Il mondo dello showbiz è notoriamente conosciuto come un ambiente fatto di lusso ed eccesso. In un contesto tanto torbido, fatto di divi e dive irraggiungibili, è possibile anche riconoscere i sentimenti più puri? Molte star hanno per anni cercato l’amore finendo sulle copertine dei più rinomati magazine di gossip e sulla bocca di tutti. Tra flirt e storie impossibili, gli attori e le attrici statunitensi hanno cavalcato l’onda mediale del romanticismo, facendo sognare, o infuriare, fan in giro per il globo. In un ambiente tanto fitto e tormentato, l’età è solo un numero che non conta davvero nulla. Tra scelte precoci o fuori dal tempo (basti pensare al recente annuncio di fidanzamento tra i giovanissimi Millie Bobby Brown e Jake Bongiovi), sono molte le celebrities del mondo del cinema e della televisione che hanno trovato l’amore prima dei vent’anni. Un’età spesso folle per convolare a nozze, ma a Hollywood tutto è possibile, rivelandosi spesso solo il primo e non l’ultimo matrimonio del personaggio pubblico in questione, come nel caso di Olivia Wilde. Dunque, sono più di quanto immaginiamo i divi che hanno compiuto il fatidico passo così presto, spesso con risultati tutt’altro che positivi per l’amore che tanto li ha consumati. Anche per le stelle è possibile trovare l’amore in un contesto così complesso in cui si è costantemente sotto gli occhi di tutti. Certe relazioni ci hanno fatto sognare come poche, eppure, forse sarebbe stato meglio aspettare qualche anno in più.
Con l’occasione, ecco sette attori e attrici che hanno detto «Lo Voglio» prima della soglia dei vent’anni.
1) Uma Thurman
La magnetica Uma Thurman è una delle dive del cinema che più ci ha fatti sognare. Dai ruoli cult nelle pellicole di Quentin Tarantino in cui interpreta Mia Wallace e Black Mamba, fino alle varie performance iconiche sia sul piccolo che sul grande schermo, l’attrice statunitense ha sempre fatto parlare di sè, sia per l’importante carriera che per la sua vita privata e sentimentale che ha appassionato moltissimi fan. In particolare, Uma Thurman è anche convolata a nozze molto giovane: all’età di diciannove anni, prima ancora di consacrarsi al cinema al fianco del celebre regista, si è sposata con l’attore, regista e sceneggiatore britannico Gary Oldman. I due si sono conosciuti sul set di State of Grace, film del 1990, e la cerimonia ha avuto luogo durante lo stesso anno. Purtroppo, il matrimonio è durato solo fino al 1992. Questa è stata solo la prima importante relazione di Uma Thurman sotto i riflettori dell’opinione pubblica. Successivamente è tornata all’altare nel 1998 al fianco di Ethan Hawke (conosciuto nel 1997 sul set di Gattacca), con la quale ha avuto due figli: Maya Hawke (1998) e Levon Roan (2002). Il secondo matrimonio ha avuto vita più lunga, ma è anch’esso comunque giunto al capolinea con l’ufficializzazione del divorzio nel 2005. Inoltre, dall’altalenante relazione col francese Arpad Busson è nata anche, nel 2012, la sua terza figlia, Luna Thurman-Busson. I due hanno persino annullato le nozze per ben due volte, finendo per non sposarsi mai.
2) Macaulay Culkin
Star sin da giovanissimo e volto iconico di un immaginario di culto, di un celebre decennio e di un’intera generazione, Macaulay Culkin ha vissuto una profonda immersione in tutto quello che è il controverso ambiente dello showbusiness. Attore-bambino giunto alla notorietà sin dalla tenera età con Mamma ho perso l’aereo, Macaulay Culkin si è persino sposato a diciotto anni. La star è convolata a nozze nel 1998 con l’attrice statunitense Rachel Miner, conosciuta in una scuola di recitazione e anch’essa, all’epoca, diciottenne. Purtroppo, il matrimonio che fece tanto scalpore non ebbe vita particolarmente florida, tant’è che la coppia si separò nel 2000, per poi ufficializzare il divorzio nel 2002. Successivamente, Macaulay ha avuto anche altre relazioni che ha sempre vissuto con una certa riservatezza. Tra le più note rientrano la storia d’amore con Mila Kunis dal 2002 al 2011 e l’attuale relazione con Brenda Song. I due si sono conosciuti sul set di Changeland e stanno insieme dal 2017. La coppia ha attualmente due figli: Dakota Song Culkin (2021) e Carson Song Culkin (2022).
3) Drew Barrymore
Drew Barrymore è sempre stata al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e dei media, complice anche la sua discendenza dalla stessa famiglia Barrymore, noti attori di cinema e teatro americani. A partire dagli anni Ottanta, con la partecipazione a E.T. L’extra-terrestre (1982) ha conquistato rapidamente una fama sempre più crescente, finendo persino per esser candidata, all’età di soli dieci anni, al Golden Globe per la migliore attrice non protagonista nel film Vertenza inconciliabile (1985). Una star in ascesa sin da giovanissima che non si è mai sottratta neppure all’amore. Infatti, con due promesse di matrimonio annullate tra il 1991 e il 1993 (la prima con Leland III e la seconda con Jamie Walters), Drew Barrymore è finalmente convolata a nozze per la prima volta con Jeremy Thomas, proprietario di un bar di Los Angeles. La coppia si è sposata il 20 marzo del 1994 proprio nel locale di Jeremy, quando lei aveva solo diciannove anni e lui trentuno. I due si sono frequentati soltanto per sei settimane prima di unirsi in matrimonio, il che solitamente non è un buon segno. Infatti, dopo solo due mesi dalla celebrazione la coppia ha ufficializzato la separazione. In seguito, Drew Barrymore si è sposata altre due volte, nel 2001 con Tom Green e nel 2012 con Will Kopelman.
4) Olivia Wilde
Ultimamente al centro delle principali pagine di gossip per via della sua discussa relazione col cantante britannico Harry Stiles, Olivia Wilde è un’attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense che ha spesso fatto parlare di sè. La prima notorietà è giunta quando Olivia Wilde ha preso parte alla serie tv teen drama di culto americana The O.C., in cui interpreta il ruolo di Alex Kelly tra il 2004 e il 2005. Già all’epoca, l’attrice era precedentemente convolata a nozze nonostante la giovane età. Infatti, il 7 giugno 2003 Olivia Wilde si è sposata a Washington con una cerimonia privata e con pochi intimi. In particolare, le nozze erano di natura estremamente segreta al punto da costringere i novelli sposi a celebrare l’unione all’interno di uno scuolabus col fine di mantenere le riservatezza. Olivia Wilde è stata dunque sposata con Tao dei Principi Ruspoli, regista e musicista italiano membro di una famiglia aristocratica, sino all’ufficializzazione del divorzio nel 2011. Al momento del matrimonio, Olivia Wilde aveva diciannove anni. Successivamente, l’attrice e produttrice ha avuto un’importante relazione di quasi dieci anni con Jason Sudeikis, iniziata nel novembre 2011, con cui ha avuto due figli: Otis (2014) e Daisy (2016). Purtroppo, la storia d’amore tra i due si è conclusa nel novembre 2020.
5) Bo Derek
Mary Cathleen Collins è tra le attrici statunitensi che più ha fatto discutere per la relazione, e il successivo matrimonio, avuti in età particolarmente giovane. Infatti, nel 1973, a sedici anni conobbe il regista americano, più grande di lei di trent’anni, John Derek sul set del film C’era una volta un amore. All’epoca, John Derek era ancora legato in matrimonio all’attrice Linda Evans, a cui ha chiesto il divorzio proprio in virtù dei rinnovati sentimenti per la giovane interprete. Per poter vivere tranquillamente la loro relazione, i due si sono trasferiti in Germania sfuggendo alle leggi californiane sul consenso che avrebbero perseguito John Derek per la minore età dell’attrice. Solo quando lei ha compiuto diciotto anni, hanno fatto ritorno negli Stati Uniti. Dopo il loro matrimonio il 10 giugno 1976, all’età di soli diciannove anni, Mary Cathleen Collins ha assunto il nome pubblico Bo Derek. Per molti anni la carriera di Bo Derek è stata segnata dalle critiche mosse contro il legame con il regista. Ciò nonostante, la coppia è rimasta unita fino alla morte di John nel 1998. Successivamente, a partire dal 2002, la donna ha una relazione con l’attore John Corbett con cui si è sposata nel 2020.
6) Cher
Icona musicale senza tempo ed emblema intramontabile di anni e anni di cultura pop, anche Cher si è sposata da giovanissima. La cantautrice, attrice e conduttrice televisiva statunitense è stata in grado sino a oggi di distinguersi in più ambiti attraverso una personalità e un timbro di voce che la rendono inconfondibile per quasi sessant’anni di carriera. In tutto questo tempo, ci siamo appassionati a Cher per svariati motivi, finendo spesso per lasciare indietro quelle che sono le sue origini musicali. Infatti, all’età di soli sedici anni ha lasciato la scuola per trasferirsi a Los Angeles e inseguire la sua passione. Qui, nel 1962 conosce giovanissima il ventisettenne Salvatore Bono in un bar. Fu proprio lui a introdurla nei Gold Star Studio dove al tempo lavorava. Di lì a poco, i due divennero amici e successivamente furono coinvolti in una relazione che conduce persino alla scalata musicale del duo Sonny & Cher tra gli anni Sessanta e Settanta. La relazione tra Cher e Sonny è sfociata in un matrimonio nell’ottobre del 1964 in una camera d’albergo a Tijuana. All’epoca, lei aveva solo diciannove anni. Ciò nonostante, uniti anche dalla collaborazione artistica, il matrimonio ha avuto termine dopo ben undici anni, nel 1975. Successivamente, Cher si è sposata una seconda volta con Gregg Allman, ma il matrimonio non è durato a lungo.
7) Melanie Griffith
Melanie Griffith si è sposata per ben quattro volte, e per due volte con lo stesso uomo. L’attrice statunitense è convolata a nozze per la prima volta da giovanissima: all’età di diciotto anni si è unita in matrimonio con l’attore, cantante e produttore televisivo statunitense Don Johnson. Quella tra i due è una stoia d’amore decennale che ha fatto molto discutere. La conoscenza ha avuto inizio nel 1972 durante la realizzazione del film The Harrad Experiment. All’epoca, Don Johnson aveva ventidue anni, mentre Melanie Griffith soltanto quattordici ed era ancora sconosciuta al grande pubblico. Nonostante le critiche, la coppia non si è lasciata abbattere ed è andata a convivere assieme quando l’attrice aveva soltanto quindici anni. Quando Melanie ha compiuto diciotto anni è arrivata anche la proposta di matrimonio e, nonostante il dissenso della famiglia di lei, i due sono comunque convolati a nozze nel 1976 a Las Vegas. Purtroppo, il matrimonio è durato soltanto sei mesi, dopo i quali entrambi si sono lasciati andare ad altre relazioni. Nel giugno 1989 i due ci hanno provato nuovamente e si sono risposati, ma nel maggio 1995 hanno comunque divorziato ufficialmente. La coppia ha anche avuto una figlia, anch’essa nota attrice e figura del mondo dello spettacolo: Dakota Johnson.