2) Twin Peaks
Esistono 6 romanzi basati su Twin Peaks, pubblicati sotto forma di libri e/o audiolibri, scritti dagli autori originali. Essi si ispirano sia alla serie che al “film” (così come viene definita Twin Peaks 3 dalla critica e dallo stesso David Lynch) e ne infittiscono la trama, seppur con l’aggiunta di qualche contraddizione ed errore di continuità (forse intenzionale).
Il primo e più noto romanzo spin-off è Il Diario Segreto di Laura Palmer, in cui Jennifer Lynch racconta la storia dal punto di vista di Laura, a partire dal suo dodicesimo compleanno.
3) Doctor Who
Dal 1963 a oggi centinaia di romanzi di Doctor Who sono stati pubblicati da vari editori, ispirandosi sia agli episodi della serie originale che alle nuove stagioni. Tra i più celebri titoli della saga del Dottore ricordiamo Doctor Who and The Daleks (1973) o Doctor Who and The Cybermen (1975), ma anche alcuni titoli più recenti scritti dagli autori della nuova linea narrativa, come The Day of The Doctor (2018) di Steven Moffat.
I pochissimi reperibili in edizione italiana sono pubblicati dalla Asengard Edizioni, fatta eccezione per Shada, scritto da Douglas Adams e pubblicato da Mondadori.