Vai al contenuto
Home » Serie TV

Perché una serie tv su One Direction sarebbe un successo

One Direction
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Una delle boy band più importanti degli ultimi anni merita una serie tv? Davvero nessuno ha ancora pensato a realizzare una serie tv che racconti la storia del gruppo One Direction? Stento a credere che una delle boy band britanniche più acclamate degli ultimi vent’anni, non abbia ispirato nessuno alla sceneggiatura di una serie tv. Ogni episodio racconterebbe un momento fondamentale dell’ascesa – e declino – nel mondo della musica di Harry Styles, Niall Horan, Luois Tomlison, Liam Payne e Zayn Malik. Conosciuti da tutti come One Direction.

Oggi continuano la loro carriera musicale da solisti, ma non si è mai riusciti a dimenticare dei loro tempi di giovani ragazzi inglesi che hanno fatto innamorare milioni di directioner. Hanno lasciato un’impronta nella storia recente della musica, con nuovi ritmi e costumi. Gli One Direction erano il simbolo di una generazione innamorata della loro musica, delle loro canzoni… e di loro. Hanno segnato a modo loro un’intera generazione, che a distanza di anni continua a farsi sentire.

Gli One Direction hanno fatto la storia fin da subito

Gli One Direction hanno attirato l’attenzione di Simon Cowell a The X Factor 2010 e hanno da subito smosso ondate di fan, directioners, verso di loro. Un caso straordinario il loro: cinque ragazzi che sognavano di fare della propria voce una vita. Qualcuno era un panettiere con poche speranze che ha trovato la sua strada su un palcoscenico e con il microfono in mano. La loro rapida ascesa al successo, gli stadi pieni e gli album sold out, un fandom spaventoso per quanto è grande e innamorato di questi ragazzi. Dal 2010 al 2016 hanno illuminato le notti di intere città con i loro tour mondiali. Nel 2015 Zayn Malik lascia il gruppo, diventano un quartetto. Ancora un anno insieme e poi prenderanno tutti strade separate, al via la carriera da solista.

Con presupposti del genere, la serie sarebbe un immenso successo sotto tantissimi punti di vista. Ve li spiego.

One Direction Boy Band

Una boy band di incredibile successo

Immaginate per un attimo di rivedere come se fosse per la prima volta quei cinque ragazzini sul palco di The X Factor 2010. Sono timidi, impacciati e tutti hanno la faccia da “bravi ragazzi”. Si presentano al programma come solisti, ognuno di loro vuole tentare la sorte e provare a cambiare la propria vita. Ma non riescono a superare i provini per accedere alle qualifiche. Li vede Simon Cowell, tra i giudici del programma, gli piacciono. Simon li sceglie e decide di fare un esperimento: li mette insieme e ne crea un gruppo, sotto la sua casa discografica Syco, e gli permette di gareggiare a X Factor per la categoria “Gruppi”. Arrivano terzi. Nascevano così gli One Direction. Era il 2010 e davanti a loro c’era un incredibile futuro ad aspettarli.

Nel giro di pochissimi mesi sono diventati una delle boyband più ascoltate dal giovanissimo pubblico. I fan si chiamano fieramente directioners e il loro primo album Up All Night è l’inizio di qualcosa di straordinario. Il brano portante dell’angolo è What Makes You Beautiful, canzone che rompe il record di prevendite per la Sony Music.

One Direction

Le immagini del primo tour mondiale, accompagnati dal gruppo Big Time Rush – boy band creata da Nickelodeon – diventano realtà e il resto è storia. Dal 2010 al 2016 il gruppo One Direction colleziona premi, riconoscimenti e brani di incredibile successo. Tutti cantano le loro canzoni, anche chi dice di non ascoltarli. Negli MP3 di chiunque si potevano ascoltare le canzoni Gotta Be You e Magic, ma anche Kiss Me, Take Me Home e Midnight Memories.

La serie tv sarebbe un tripudio

Esiste già un docufilm sul gruppo One Direction. In occasione dell’album Midnight Memories, il regista Morgan Spurlok ha realizzato il docufilm One Direction: This Is Us. Spezzoni dei loro straordinari concerti, momenti one to one con i membri del gruppo, il film è stato molto apprezzato dai fan e ancora è uno dei documentari più visti su Netflix. Visto il successo del docufilm degli One Direction, anche altri artisti hanno voluto realizzare il proprio: Ed Sheeran in occasione del suo ultimo album ha realizzato la sua docuserie Oltre la musica su Disney+.

Gli One Direction come Daisy Jones & The Six

Ma se invece che un docufilm su un tour degli One Direction, avessimo un’intera serie tv sulla loro carriera? Un po’ riprendendo lo stile della serie tv Daisy Jones & The Six che racconta l’ascesa e il declino di una band fittizia, no? Nella serie tv, tratta dal libro di Taylor Jenkins Reid, viene ripreso l’intero percorso musicale realizzato da questa band degli anni Settanta e i retroscena drammatici che li accompagnavano sopra e fuori dal palco. In ogni puntata della serie tv si ha modo di vedere non solo come era la band Daisy Jones & The Six quando era all’apice, ma anche che fine hanno fatto oggi i membri del gruppo.

Daisy Jones and The Six, serie tv tratte da libri
Daisy Jones and The Six (640×360)

Il caso Daisy Jones & The Six è emblematico per mostrare come una band, seppur fittizia, sia riuscita a realizzare un album di successo, tra i primi posti di tantissime playlist. Il pubblico seriale vuole storie di musica e relazioni, vuole storie che hanno ritmo e passione. Quella di Daisy Jones & The Six è una storia inventata, o quasi: come sarebbe vedere sullo schermo la trasposizione di una delle boy band più amate degli ultimi anni? Sarebbe la firma sicura su un progetto seriale di altissima audience.

Boy Band One Direction

I directioners vedrebbero al serie tv sugli One Direction

La serie tv sul gruppo One Direction sarebbe vista e amata da chiunque fosse un fiero directioners nei loro anni d’oro. Il fandom directioners è stato da subito uno dei più affiatati e protettivi, a tratti anche ossessivo. La foga di incontrare il proprio idol, era a livelli stratosferici. E anche oggi che gli One Direction sono in pausa, si attende ancora il loro ritorno.

Qualsiasi cosa inerente agli One Direction nei loro migliori anni era subito un successo, non c’era merchandising che non andasse subito sold out o virale. I ragazzi, Harry Styles, Niall Horan, Luois Tomlison, Liam Payne e Zayn Malik, erano i beniamini dell’Inghilterra amati in tutto il mondo. Tutti li volevano e tutti li cercavano. Essere un fan del gruppo One Direction era addirittura un modo di essere, e non esageriamo.

Anche i traumi nella serie tv per i directioners

Il loro incredibile trionfo ha regalato alcuni dei brani più ascoltati degli ultimi dieci anni, ma anche tante sorprese poco felici. I momenti più traumatici per i directioners (che sarebbero anche i momenti più drammatici nella nostra agognata serie tv). Come ad esempio l’addio di Zayn Malik per importanti problemi personali legati all’impatto della fama sulla vita: non tutto è oro che luccica.

Quando Zayn Malik ha lasciato la band è crollata ogni certezza per i fan più assidui. Nella mia sceneggiatura personale, il suo addio coincide con il termine del penultimo episodio, proprio quando stavano toccando il cielo con un dito.. L’ultimo episodio sarebbe la fine di tutto. Sarebbe l’episodio del loro ultimo album, il primo e unico tour in quattro Made in A.M. e tutte le loro ultime canzoni insieme che sanno proprio di fine: History, See You Again e Infinity. Gli ultimi minuti servirebbero a dare un’occhiata alle loro vite da solisti. Non hanno mai abbandonato l’unica cosa che li teneva insieme: la musica.

Anche Harry Styles vedrebbe questa serie tv

boy band

Tra i tanti motivi per volere la serie tv sulla storia del gruppo musicale One Direction, ci sarebbe anche l’occasione per uno straordinario tra i ricordi. Hanno creato identità e personaggi nuovi: ancora oggi sono tra gli artisti più seguiti e apprezzati dal pubblico.

I loro traguardi e trionfi hanno fatto da monito per moltissime nuove boy band che oggi cavalcano le onde delle radio e chi invece sogna ancora di raggiungerle. La loro è una storia di sogni realizzati, con passione e dedizione. Gli One Direction hanno donato tanto al loro generoso pubblico, spesso protagonista di un “eccesso d’affetto”. Erano tra i principali protagonisti delle fanfiction su Wattpad, le speculazioni su di loro erano decine e decine. Una vita con i fari puntati costantemente addosso.

Momenti bui, ma anche momenti bellissimi. Del resto erano cinque ragazzi che sono diventati ottimi amici portando la loro musica in giro per il mondo. Hanno realizzato brani da Top 10, collaborato con artisti straordinari e sono diventati un simbolo universale. Gli One Direction hanno scritto una storia importante: meritano una serie tv.