Nello sconfinato panorama seriale, non tutte le comedy sono ambientate nell’epoca in cui sono state realizzate. Seppur in netta minoranza rispetto a serie coeve al loro setting, esistono infatti interessantissimi prodotti collocati in un passato più o meno lontano che ci offrono atmosfere tanto affascinanti quanto capaci di offrire spunti a loro modo esilaranti. Viaggiando tra strampalate corti reali (The Great), folli ciurme di pirati di pirati (Our Flag Means Death, qui vi spieghiamo perché dovreste recuperarla) e villaggi rurali dalle mille sorprese, esploreremo cinque serie tv period comedy che catturano con cura e realismo l’essenza del passato in cui sono ambientate senza rinunciare a una massiccia dose di comicità, aspetto che le rende uniche e originali nel loro genere.
Senza ulteriori indugi vi lasciamo alla nostra lista, da 1670 a Our Flag Means Death. Buona Lettura!
1670
XVII secolo: intrighi, complotti familiari sullo sfondo di un’Europa dell’est in subbuglio. Beh, se da 1670 vi aspettavate questo, siamo certi che rimarrete sorpresi! La serie polacca uscita alla fine del 2023 su Netflix è tutt’altro che cupa e politicamente complessa. Trattasi infatti di una comedy sui generis che racconta le strambe vicende della famiglia aristocratica che domina sul rurale e oltremodo semplice villaggio di Adamczycha. Se questo spunto già vi incuriosisce non vediamo l’ora di raccontarvi quella che è la vera particolarità della serie. Il suo format da mockumentary alla The Office rende infatti le sue atmosfere tipiche di un’età moderna povera e lontana dal progresso ancora più interessanti.
Il contrasto tra l’ambientazione polacca, curata in ogni suo aspetto (dai costumi alla scenografia), e la tecnica del falso documentario dona a 1670 quel quid in più. Grazie a personaggi esilaranti e stilemi comici che non annoiano mai, 1670 è una period comedy che vale davvero la pena di recuperare su Netflix.
Galavant
Dal 1670 facciamo un ulteriore balzo nel passato e andiamo a parlarvi di Galavant, una serie di cui si parla ancora troppo poco. Pur essendo andata in onda su ABC per due sole stagioni, grazie alla sua originalità la comedy è diventata un instant cult per i suoi appassionati. Il motivo? La serie in questione dà largo spazio a sequenze musical in un’atmosfera fantastica che riprende molte delle caratteristiche di poemi in stile Orlando Furioso.
In particolare, la serie racconta le gesta di Galavant, un cavaliere affascinante, anche se un po’ pasticcione, determinato a riconquistare il cuore della sua amata, rapita da un malvagio re. Inutile dire che non mancheranno colpi di scena, esilaranti battute che portano la modernità nel passato, canzoni fantastiche e subito orecchiabili e personaggi adorabili a cui ci si affeziona subito. Una serie perfetta per gli amanti del fantasy e della commedia che speriamo possa un giorno approdare su Disney+ anche in Italia.
The Great
The Great, serie tv recentemente cancellata dopo tre apprezzatissime stagioni, catapulta gli spettatori nell’Impero russo del XVIII secolo. La comedy offre una rielaborazione irriverente della leggendaria vita dell’imperatrice Caterina la Grande e della sua ascesa al potere. La serie cattura l’essenza dell’epoca con costumi sontuosi e ambientazioni maestose, mentre ci catapulta nelle trame politiche e nelle relazioni complesse della corte, senza per questo rinunciare mai alla commedia. Con un tono sarcastico, The Great offre infatti una visione del passato allo stesso tempo divertente e provocatoria. Grazie alle meravigliose performance di Elle Fanning (Caterina) e Nicholas Hoult (suo marito lo zar Pietro III) e a una scrittura fresca e brillante, The Great è una serie davvero fantastica che merita di essere riscoperta.
Ma passiamo ora a parlare di Our Flag Means Death.
Our Flag Means Death
Our Flag Means Death, è una serie comedy prodotta da HBO Max da poco conclusasi dopo due stagioni ambientata nell’epoca della pirateria del XVIII secolo. Questa commedia avventurosa, prodotta e ideata da Steve Jenkins, si ispira liberamente alla vita di Stede Bonnet. Il protagonista è infatti un aristocratico inglese che, da sognatore quale è, abbandona la sua esistenza privilegiata per diventare un pirata. L’uomo si imbarca quindi per mare sulla sua nave, la Revenge, con al suo seguito una particolare ciurma.
Grazie a un cast eccezionale in cui spiccano Rhys Darby (il protagonista) e il geniale Taika Waititi (anche nelle vesti di sceneggiatore), che interpreta una particolare versione di Edward Teach, noto anche come Barbanera, e grazie a una scrittura irriverente e originale, Our Flag Means Death offre una rara combinazione di azione e comicità a tratti surreale, tra viaggi per mare, arrembaggi e inaspettate storie d’amore. Qui trovi un approfondimento sulle migliori serie tv sui pirati.
Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin
Ma dopo Our Flag means Death rimaniamo nel XVIII secolo con Dick Turpin, o meglio, Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin. Trattasi di una serie tv britannica recentemente uscita su Apple Tv+ che vede per protagonista il famigerato criminale e bandito Dick Turpin, realmente esistito, ma tuttora avvolto nella leggenda. Tale personaggio era già stato protagonista di una serie televisiva negli anni ’80. Quest’ultima però ha poco a che vedere con la nuova trasposizione di Apple Tv+, sicuramente più leggera e scanzonata. Il protagonista interpretato dal talentuoso stand-up comedian Noel Fielding è infatti tutt’altro che un perfetto bandito.
Pacifico, incapace di fare del male agli altri, vegano e a capo di una banda di incapaci, questo Dick Turpin diventa subito iconico e indimenticabile. E porta una ventata d’aria fresca nel mondo delle comedy. Leggera, esilarante e ben scritta. Dick Turpin è la conferma che Apple è forse la piattaforma streaming che più sta investendo nel campo delle comedy, continuando a regalare soddisfazioni e prodotti di alto livello. Davvero consigliata.