Il grande universo delle piattaforme streaming si è arricchito, negli ultimi giorni, con un nuovo grande arrivo. Presentato con un imponente e sfarzoso maxi evento a Roma, il nuovo player entrato in pompa magna nel mercato italiano è Paramount Plus, servizio gestito dal gruppo Paramount Global.
La piattaforma arriva dunque anche in Italia a più di un anno dal suo lancio in altre aree del mondo come Stati Uniti, America Latina, Australia e Canada. Il suo sbarco è particolarmente interessante non solo perché aggiunge un nuovo concorrente alla folla corsa all’intrattenimento in streaming cui stiamo assistendo negli ultimi anni, ma perché lo fa con un’offerta davvero intrigante. Il catalogo di Paramount Plus contiene infatti diverse serie tv molto valide, tra cult della televisione e nuove produzioni tutte da scoprire. Inoltre, il servizio streaming ha annunciato anche il rilascio nel futuro prossimo di moltissime nuovi contenuti, sia internazionali che italiani. Andiamo dunque a spulciare l’offerta di Paramount Plus e a individuare le cinque serie tv più interessanti che sono già disponibili sulla piattaforma.
Il catalogo di Paramount Plus: tanti spunti interessanti
Sono molte le serie tv interessanti che Paramount Plus propone al suo lancio. Da grandi cult del passato come Dexter e Streghe, alla primissima produzione originale italiana: Circeo. Si tratta di una serie che racconta uno dei fatti di cronaca più macabri e famosi della storia italiana: il massacro del Circeo del 1975. Un’ottima occasione per scoprire una delle vicende più buie del nostro paese e per saggiare l’abilità di Paramount Plus nelle produzioni originali.
Tanti contenuti, dicevamo, ma il nostro compito qui è quello di fare ordine e di operare una scelta. Il catalogo di Paramount Plus, come detto, è abbastanza ampio e selezionare cinque serie tv non è facile. Ad ogni modo ci abbiamo provato e di seguito, quindi, scopriremo i contenuti più interessanti da poter vedere immediatamente al lancio della nuova piattaforma streaming.
Le Serie Tv di Paramount Plus: 1883
Partiamo da 1883, prequel della fortunatissima Yellowstone. La realizzazione della celebre serie western è iniziata nel 2018 ed è arrivata al momento alla quarta stagione. Dopo il rilascio del terzo capitolo, la nascente piattaforma Paramount Plus ha ordinato la produzione di un prequel di Yellowstone, sempre sotto il comando di Taylor Sheridan, il quale seguisse le vicende della famiglia Dutton nel suo viaggio per cercare fortuna nel Montana.
1883 è arrivata dunque sulla piattaforma streaming il 19 dicembre 2021, con una programmazione che è andata avanti sino al 27 febbraio 2022. Con l’arrivo di Paramount Plus in Italia questo fortunato prequel di Yellowstone arriva finalmente anche in Italia: una bella notizia per tutti i fan della serie tv con Kevin Costner. Si tratta di una grande occasione per approfondire l’universo di una delle serie più di successo degli ultimi anni e per familiarizzare con la nuova piattaforma con uno dei suoi contenuti originali più riconoscibili.
Le Serie Tv di Paramount Plus: Halo
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio profluvio di adattamenti televisivi di videogiochi. Netflix ha portato in scena prima The Witcher e poi Resident Evil, in futuro vedremo anche le versioni sul piccolo schermo di altri due giochi molto famosi come Horizon Zero Dawn e God of War. L’attenzione su questo ambiente è alle stelle e tra i vari videogiochi che hanno ispirato la realizzazione di serie tv troviamo anche la celebre saga di sparatutto in prima persona Halo.
La serie tv è stata realizzata proprio da Paramount Plus, ma in Italia è arrivata grazie a Sky che l’ha trasmessa da marzo a maggio 2022. La serie si basa dunque sul noto franchise di videogiochi e segue una guerra che si svolge nel ventiseiesimo secolo tra la UNSC (United Nations Space Command) e gli alieni Covenant. La versione televisiva di Halo si distacca moltissimo dagli eventi dei videogiochi, inaugurando una personale linea temporale che prende il nome di Silver Timeline.
Halo ha riscosso un discreto successo e la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che arriverà direttamente su Paramount Plus. Al momento questa è una delle serie più interessanti del catalogo del nuovo servizio streaming, perché ha tutte le potenzialità per diventare un franchise televisivo di successo, affiancandosi dunque a quello videoludico già estremamente fortunato, e perché, un po’ come per 1883, permette di familiarizzare con le produzioni originali di Paramount Plus.
Le Serie Tv di Paramount Plus: Star Trek
Uno dei grandi punti di forza di Paramount Plus è la presenza di tutta la produzione appartenente a uno dei più grandi franchise della storia dell’intrattenimento come Star Trek. Sulla piattaforma trovate tutto a riguardo, ogni serie tratta da questo universo. Le produzioni sono tante, dalla serie originale del 1966 fino alla nuovissima Star Trek: Strange New Worlds. Paramount Plus offre la possibilità di recuperare in blocco un intero franchise e già questo vale da solo il prezzo dell’abbonamento.
La storia televisiva di Star Trek si articola in ben otto serie live-action, cui se ne aggiungono tre animate. Quella originale è andata in onda dal 1966 al 1969 e ha plasmato il mito di Star Trek, consegnando alla storia della fantascienza uno dei suoi più grandi modelli di riferimento. Poi sono arrivate, in ordine, The Next Generation, Deep Space Nine, Voyager, Enterprise, Discovery, Picard e infine Strange New Worlds.
L’intero repertorio delle serie di Star Trek potrebbe spaventare chi non ha familiarità con il franchise, ma almeno la serie originale andrebbe recuperata, per conoscere una delle pietre miliardi e delle opere fondanti della storia della televisione.
Le Serie Tv di Paramount Plus: Yellowjackets
Si tratta di una delle grandi rivelazioni dell’ultimo anno, capace di ottenere ben sette candidature agli Emmy, anche se poi non ne ha vinto nemmeno uno. La serie prodotta da Showtime e distribuita in Italia da Sky ruota intorno alle vicende di una giovane squadra femminile di calcio che dopo un incidente aereo si trova sperduta in un luogo ostile, dovendo affrontare misteri e atrocità. Al loro ritorno, le ragazze non sono più le stelle e i demoni dell’incidente tornano a farsi vivi parecchi anni dopo.
La prima stagione di Yellowjackets è stata, come detto, un grande successo e la serie ha ottenuto il rinnovo per la seconda stagione. La trama è ricca di mistero e suspense, chiaramente i paragoni con Lost si sono sprecati, ma Yellowjackets è un prodotto con una sua peculiarità e delle caratteristiche la rendono molto interessante. Nel catalogo di Paramount Plus è sicuramente una delle serie da vedere, in attesa della seconda stagione.
Le Serie Tv di Paramount Plus: Twin Peaks
Chiudiamo questa rassegna con un’opera gigantesca. Nell’olimpo delle serie tv, un ruolo di prestigio è senza dubbio destinato a Twin Peaks, uno dei prodotti culturalmente più influenti e decisivi che abbiano mai popolato il piccolo schermo. La serie, ideata dal genio di David Lynch, è andata in onda dal 1990 al 1991 ed è tornata in vita ben 25 anni dopo, con una serie evento sequel arrivata in Italia su Sky, che ha dato un nuovo finale al racconto.
Paramount Plus ora offre la possibilità di recuperare sia le due stagioni originali di Twin Peaks che il suo sequel. È inutile sottolineare come sia un’occasione ghiotta, sia per rivedere la serie che per recuperarla. Ogni appassionato di serie tv che si rispetti deve aver visto Twin Peaks, è una di quelle opere di cui non si può fare a meno e che deve entrare nel bagaglio culturale di ogni seriofilo. Tra i pregi maggiori di Paramount Plus c’è proprio la possibilità di vedere questo straordinario cult della storia della televisione.