Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 7 migliori Serie tv comedy disponibili attualmente su Paramount Plus

paramount plus
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Uno degli ultimi player capaci d’inserirsi nel vasto panorama dell’intrattenimento in streaming è stato Paramount Plus, che ha fatto il suo esordio proponendo un’offerta decisamente ricca e interessante. Tra produzioni originali e grandi opere del passato, un genere che sembra trovare molto spazio nella piattaforma è quello delle comedy, con Paramount Plus che è capace di proporre titoli di assoluto livello, che spaziano tra opere cult e prodotti più recenti. Non c’è dubbio che sotto questo versante, come d’altronde su diversi altri, Paramount Plus possa garantire un’offerta decisamente di tutto rispetto.

Grazie alla nuova piattaforma streaming è possibile, dunque, recuperare alcune serie tv che hanno letteralmente scritto i canoni del genere comedy, da Cheers al suo spin-off Frasier, ma anche imbattersi in perle più recenti come Kidding. Insomma, sia che siate dei grandi amanti del genere comedy e sia che vogliate scoprire di più su questo vasto mondo, Paramount Plus è sicuramente una piattaforma capace di fornire strumenti adeguati per un valido approfondimento sul genere. A tal proposito, dunque, abbiamo selezionato quelle che, per diversi motivi, possono risultare le 7 migliori serie tv comedy disponibili su Paramount Plus in questo momento, anche se poi ci sono anche altri titoli sicuramente molto interessanti. Ad ogni modo, cominciamo questo viaggio nel ricchissimo patrimonio presente sulla piattaforma.

Le migliori comedy su Paramount Plus: Cheers

Paramount Plus
Cheers (640×412)

Non possiamo non iniziare questa trattazione da quello che è uno dei capisaldi della storia del genere comedy. Tra i grandissimi plausi di Paramount Plus c’è sicuramente quello di aver favorito la riscoperta di una serie leggendaria come Cheers, nota in Italia col titolo Cin cin, e del suo fortunatissimo spin-off Frasier, di cui presto parleremo. Cheers è stata una serie capace realmente di segnare un’epoca: in onda dal settembre 1982 al maggio 1993, la produzione NBC ha attraversato un decennio intero, ottenendo ben 117 candidature agli Emmy – un record battuto solo successivamente dalle 124 di E.R. – Medici in prima linea – e trionfando 28 volte.

Cheers prende vita all’interno di un bar di Boston e illustra le vicende di tutti gli avventori del locale e di coloro che ci lavorano. Questa serie ha fornito lo schema per tantissime comedy venute dopo e al tempo ha avuto il grande plauso di portare in scena temi che erano poco trattati come l’omosessualità e le dipendenze, anticipando nettamente i tempi visto che di lì a poco sarebbero letteralmente esplosi. Eppure, gli inizi di Cheers sono stati zoppicanti, con la serie che ha addirittura rischiato la cancellazione, invece andando avanti la produzione ha avuto un successo enorme, facendo segnare, per il suo episodio finale il 20 maggio 1993, l’impressionante numero di 93 milioni di spettatori. Una serie semplicemente iconica.

Frasier

Frasier (640×360)

Sulla scia del successo di Cheers, come detto, è nata Frasier, spin-off della fortunatissima comedy NBC, divenuta anch’essa una serie di primissimo piano. Frasier si colloca immediatamente dopo la fine di Cheers: la serie madre è terminata il 20 maggio 1993, mentre la prima puntata dello spin-off è andata in onda il 16 settembre 1993. Una linea di continuità che ha significato grande successo per Frasier. Tuttavia, questa serie si riesce presto a svincolare dalla sua serie madre, ne cavalca il successo, ma poi si costruisce da sola la sua dimensione, tanto da arrivare a contare ben 11 stagioni e un percorso lungo e fortunato.

Per fotografare il successo di Frasier basta indicare un numero: 37. Sono gli Emmy vinti dalla serie, un record detenuto a lungo dalla produzione NBC, prima dell’arrivo dell’uragano Game of Thrones, capace di portarsi a casa addirittura 59 premi. Ad ogni modo, intuiamo bene quanto grande sia stato il successo di Frasier, un vero e proprio caposaldo del genere comedy, imperniato intorno al personaggio di Frasier Crane, uno dei nomi più popolari di Cheers, reso iconico poi da Frasier. Paramount Plus, insomma, regala questa straordinaria possibilità di recuperare due delle comedy più importanti della storia del genere e in generale di quella delle serie tv: un’occasione decisamente da non perdere.

Le migliori comedy su Paramount Plus: Awkward

Awkward (640×340)

Dopo aver lasciato il binomio composto da Cheers e Frasier andiamo avanti con una serie decisamente più recente. Su Paramount Plus è disponibile anche Awkward, in Italia nota come Diario di una nerd superstar, andata in onda su MTV dal luglio 2011 fino al maggio 2016. La serie ruota intorno al personaggio di Jenna Hamilton, interpretata da una Ashley Rickards che proprio grazie a questo ruolo ha vinto i riconoscimenti più prestigiosi della sua carriera, e narra le vicende della giovane adolescente, tra le complesse relazioni familiari e le pene amorose e amicali.

Awkward è un bel ritratto dell’adolescenza, specialmente calata in quel contesto anni ’10 del 2000. Durante la sua avventura, Awkward ha saputo anche ottenere un buon numero di riconoscimenti, alcuni grazie, come detto, ad Ashley Rickards, ma altri con diversi protagonisti come Beau Mirchoff e anche a livello corale. Nel 2013, Awkward è stata la migliore serie tv comedy ai People’s Choice Awards, una testimonianza del grande successo che la serie ha avuto in quegli anni. Su Paramount Plus, dunque, è possibile recuperare questa serie che nella storia recente del panorama comedy ha sicuramente giocato un ruolo di primo piano.

Faking It

paramount plus
Faking It (640×340)

Dopo Awkward, restiamo su MTV con un’altra comedy protagonista degli anni ’10 del 2000. Faking It, giunta in Italia col sottotitolo Più che amiche, è andata in onda per tre stagioni tra il 2014 e il 2016 e come nel caso di Awkward fonde alla perfezione l’elemento comedy e il teen drama, operazione prerogativa dell’emittente considerando il pubblico di riferimento di MTV. La serie ha avuto un discreto successo, arrivando a vincere anche un Teen Choice Award, ed è stata una di quelle produzioni a cui si è legata, indissolubilmente, quella generazione che viveva l’adolescenza proprio in quegli anni.

Sotto questo punto di vista, Awkward e Faking It sono due serie molto simili, sia per pubblico di riferimento che per direttrici sociali e temporali. Chi era adolescente in quegli anni ora è un giovane adulto e rientra alla perfezione nella fascia principale di riferimento per le piattaforme streaming. Anche per questo motivo, la presenza di due serie del genere su Paramount Plus è molto interessante, perché permette il recupero di un lasso temporale con un grande valore emozionale per un buon numero di spettatori. Se Cheers e Frasier permettono di recuperare la storia, vera e propria, delle comedy, Awkward e Faking It permettono invece di rivivere una storia personale importante ed è sicuramente un’esperienza notevole.

Le migliori comedy su Paramount Plus: Kidding

paramount plus
Kidding (640×340)

Lasciamo MTV e la commedia contaminata col teen drama per giungere a una delle comedy più interessanti presenti sul catalogo di Paramount Plus. Kidding, anche questa accompagnata in Italia da un sottotitolo, ovvero Il fantastico mondo di Mr. Pickles, è andata in onda per due stagioni dal 2019 al 2020, approdando inizialmente in Italia su Sky. Rispetto a tutte le altre comedy affrontate finora è quindi una produzione recente, ma anche in breve tempo Kidding è riuscita a diventare un bel punto di riferimento nel panorama.

Kidding, al tempo della sua uscita, è stata accompagnata dalle recenti rivelazioni di Jim Carrey riguardo la depressione di cui ha sofferto. Era il 2017 quando l’attore si è esposto sull’argomento, rivelando come quel demone gli avesse fatto compagnia per anni, ma finalmente se n’era andato. Kidding ha segnato il grande ritorno in scena dell’attore dopo queste dichiarazioni, quindi il focus era puntato interamente sulla serie, che infatti presenta un protagonista, Jeff Piccirillo, che di lavoro fa l’intrattenitore per bambini e che accanto al successo planetario che vive si trova ad affrontare una tragedia personale importante. Non è difficile rintracciare la parabola che ha vissuto anche Jim Carrey nel racconto, che tra l’altro rappresenta anche la reunion tra l’attore e il regista Michael Gondry dopo che, parecchi anni prima, avevano confezionato l’incantevole Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Insomma, Kidding è un’opera grande e ricca di implicazioni, da recuperare assolutamente su Paramount Plus.

Smilf

paramount plus
Smilf (640×340)

Dopo Kidding, andiamo avanti con un’altra comedy che ha segnato in maniera importante la produzione recente. Smilf porta la firma di Showtime e di Frankie Shaw, che ha scritto e diretto la serie e ne ha anche interpretato la protagonista. Bridgette Bird è una giovane madre single con una famiglia decisamente sui generis, un ex fidanzato tossicodipendente e il piccolo figlio di due anni di nome Larry. La serie segue le avventure di Bridgitte che ogni giorno cerca di dimenarsi per assicurare un futuro migliore al suo piccolo, ma si trova costantemente a fare i conti con le difficoltà della vita.

Smilf è andata in onda dal 2017 al 2019 in due stagioni, che hanno avuto un ottimo riscontro, tanto da portare la serie a ottenere anche due candidature ai Golden Globe nel 2018, sia come miglior serie commedia che per la fantastica Frankie Shaw come migliore attrice in una serie commedia. Smilf ha avuto una parabola relativamente breve, ma è una serie di altissimo valore, che trova il suo posto di rilievo al fianco delle altre grandi comedy di Paramount Plus, dalle storiche Cheers e Frasier a Kidding, con cui ha condiviso anche la contingenza storica.

Le migliori comedy su Paramount Plus: Flatbush Misdemeanors

Flatbush Misdemeanors (640×340)

Siamo giunti, dunque, alla fine del nostro percorso e tra le migliori comedy presenti su Paramount Plus troviamo Flatbush Misdemeanors. Questa è la più recente tra le serie tv affrontate in questo trattazione, successiva anche alle più recenti Smilf e Kidding. La casa di produzione è ancora Showtime per questa serie andata in onda dall’agosto del 2021 fino al settembre del 2022 con due stagioni.

La serie affronta le vicende di Dan e Kevin, due amici che cercano in ogni modo di emergere nel quartiere in cui vivono, Flatbush per l’appunto, a Brooklyn. I due sembrano vivere un loop interpersonale e provano così a entrare in contatto anche con altre persone, così da farsi strada nel nuovo contesto che si trovano a vivere. La forza di Flatbush Misdemeanors è sicuramente l’intensità che viene data al racconto, spesso crudo, ma estremamente audace. Con questa produzione Showtime chiudiamo la rassegna delle migliori serie tv comedy presenti su Paramount Plus, una sezione ricca in un catalogo che, nonostante il recente rilascio della piattaforma, si mostra già variegato e interessante e offre visioni di altissimo livello, dalle immortali Cheers e Frasier fino a Kidding, per non parlare poi di tutti gli altri titoli che riguardano anche gli altri generi.