È stata dura stilare una lista di attori che nonostante l’età sfoggiano un fisico invidiabile e un sex appeal capace di ingolosire anche i più giovani. Tra gli attori maturi ne troviamo a bizzeffe, ma abbiamo scelto quelli che più passa il tempo, più acquistano fascino, carisma e charme. La lista rischiava di diventare troppo lunga, così abbiamo dovuto escludere qualcuno. Abbiamo considerato solo attori over 50 che si sono distinti soprattutto nel panorama seriale, come Patrick Dempsey, uno dei volti iconici di Grey’s Anatomy. Sebbene li abbiamo visti anche sul piccolo schermo, abbiamo lasciato fuori Will Smith, George Clooney o Matthew McConaughey poiché hanno guadagnato la fama imperitura grazie alle loro interpretazioni cinematografiche. Essendo ancora 40enni, dobbiamo escludere anche Idris Elba, Tom Hardy o Mahershala Ali, ma ci teniamo a precisare che stanno invecchiando benissimo.
I 10 attori della nostra lista però non solo sono invecchiati egregiamente da un punto di vista fisico, ma la loro carriera non fa che brillare e continuano a essere scelti per ruoli importanti, per nulla legati alla loro età. Molti di loro vengono ancora ingaggiati per interpretare villain crudeli e sex symbol impenitenti, e qualcuno è stato anche eletto dalla rivista People come uno tra gli uomini viventi più sexy.
Iniziamo dai più giovani, come Jon Hamm e Patrick Dempsey, e arriviamo a dei 70enni invidiabilissimi.
1) Jon Hamm – 51 anni
Iniziamo con un attore entrato da poco nei favolosi 50, compiuti il 10 marzo 2021 e portati divinamente. Il suo esordio arriva solo nel 2000, quando aveva già 30 anni. Dopo numerosi tentativi, Hamm stava per gettare la spugna quando ottenne il ruolo del pompiere romantico nella serie Providence. La fama internazionale arriverà però con il personaggio di Don Draper di Mad Men, un lavoro che gli è valso un Golden Globe. L’etichetta da sex symbol gli è stata impressa nel 2007 con la nomina di salon.com a uomo più sexy vivente, mentre l’anno dopo People l’ha eletto come uno tra i Sexiest Men Alive. L’attore originario di Saint Louis è molto geloso della sua vita privata, infatti, non è attivo online: ha solo un profilo ufficiale su Instagram che non segue e a cui non è minimamente interessato.
2) Alessio Boni – 55 anni
Attivo dal 1992, Alessio Boni si è mosso con disinvoltura tra esperienze cinematografiche, teatrali e televisive guadagnandosi l’ammirazione del pubblico italiano non solo per la sua bellezza – che con il tempo sembra acquistare sempre più spessore – ma soprattutto per il suo talento, per la sua sensibilità e dolcezza. Negli ultimi anni lo abbiamo visto spesso in tv, come ne La compagnia del Cigno e ne Il nome della rosa, mentre nel 2021 l’attore ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Mordere la nebbia. Malgrado i numerosi impegni lavorativi però sostiene attivamente diverse organizzazioni umanitarie, tra cui Medici Senza Frontiere, Cesvi e Unicef.
3) Patrick Dempsey – 56 anni
L’attore statunitense di origini irlandesi non ha bisogno di presentazioni e da quando ha indossato il camice di Derek Shepherd in Grey’s Anatomy miete cuori e sospiri. Sguardo di ghiaccio e fisico invidiabile, da adolescente desiderava fare il clown. Una delle sfide più difficili che ha affrontato nel suo percorso artistico è stata la dislessia, ma con l’impegno e la determinazione è riuscito ad affermarsi. Nel tempo ha collezionato una filmografia di tutto rispetto, ma il personaggio di Derek è ancora troppo ingombrante, a detta sua. Ultimamente lo abbiamo visto al fianco del nostro Alessandro Borghi nella miniserie Diavoli ed è conosciuto nell’ambiente dello spettacolo per la sua estrema sensibilità e inclinazione alla commozione.
4) Jeffrey Dean Morgan – 56 anni
L’attore di Seattle è celebre per aver interpretato dei ruoli significativi e molto diversi tra loro: è Negan in The Walking Dead, John Winchester in Supernatural, Denny Duquette in Grey’s Anatomy e Jason Crouse in The Good Wife. Esercita un fascino così potente che l’anno scorso ha dovuto rilasciare un tweet in cui chiedeva ai fan di smettere di fare incursione a casa sua per spiarlo! Più diventa brizzolato, più il pubblico impazzisce e non importa che con la serie horror sugli zombie abbia interpretato un villain crudele, spietato e di dubbia moralità: la schiera dei suoi ammiratori aumenta di anno in anno. Ama le moto, i tatuaggi e gli animali. Oltre ai cani, nella sua fattoria situata nella contea di Dutchess, New York, ha anche degli alpaca.
5) Rob Lowe – 58 anni
Nonostante sia quasi arrivato alla soglia dei 60, Rob Lowe sembra aver fermato il tempo. La sua bellezza ha sicuramente determinato la sua carriera, ma è riuscito ad affermarsi anche per le sue doti attoriali che sono decisamente versatili: è stato una penna brillante in West Wing, un agente governativo salutista in Parks and Recreation e un archeologo forense alieno nella commedia sci-fi The Orville. Ultimamente lo abbiamo apprezzato in 9-1-1: Lone Star e in The Grinder. Il suo talento non è mai passato in osservato, ma negli anni ’90 la sua carriera è stata messa a dura prova a seguito di uno scandalo in cui era stato coinvolto. Fortunatamente è riuscito a riconquistare sia il pubblico che la critica proseguendo con una carriera di tutto rispetto.
6) John Slattery – 59 anni
A quasi 60 anni, John Slattery sembra guadagnare sempre più fascino e bravura. Anche lui fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo dopo i 30 anni, infatti la sua prima apparizione televisiva avviene in 3 episodi di Giudice Amy nel 1999. Ultimamente lo abbiamo visto in Modern Love, una serie antologica che esplora l’amore nelle sue molteplici forme. Tuttavia, come è successo a Patrick Dempsey, anche lui rischia di restare incollato a un solo ruolo, nel suo caso, quello del pubblicitario Roger Sterling di Mad Men. Negli anni si è cimentato in esperienze artistiche molto diverse, nel 2014 ha sceneggiato, prodotto e diretto il suo primo film, God’s Pocket, ma già in Mad Men aveva fatto la sua prima esperienza alla regia dirigendo 4 episodi della serie.
7) David Duchovny – 61 anni
Sex symbol negli anni ’90, sex symbol negli anni 2000. Infatti nei suoi ultimi lavori televisivi, come Aquarius e Californication, non solo appare in splendida forma, ma continua a esercitare un fascino indiscutibile anche tra i più giovani, affermandosi così come un’icona di bellezza senza tempo. Aria scanzonata, ironia e tanta consapevolezza di essere un tipo cool, il newyorkese David Duchovny ha esplorato in oltre 30 anni di onorata carriera quasi ogni ambito artistico. Oltre alle varie esperienze cinematografiche, è stato anche un regista e doppiatore; ha scritto tre libri, come Bucky F*cking Dent e Miss Subways: A Novel (titoli decisamente hankmoodyani!) e ha inciso due album musicali. Nonostante sia noto per essere stato Fox Mulder di X-Files, al contrario di Patrick Dempsey, il personaggio non gli è rimasto appiccicato addosso.
8) Giancarlo Esposito – 64 anni
Nato a Copenaghen da un carpentiere italiano e una cantante afroamericana dell’Alabama, il suo esordio come attore avviene a soli 8 anni a Broadway. Nel 1979 arriva al cinema mentre è con Miami Vice che ottiene il primo ruolo televisivo di spicco. Con oltre 80 lavori seriali alle spalle, tra cui l’interpretazione di due villan strepitosi in The Mandalorian, Better Call Saul e Breaking Bad, Esposito ha ottenuto 4 candidature agli Emmy e nel 2012 ha vinto il premio ai Critics Choice Awards come Miglior attore non protagonista in una serie drammatica per Breaking Bad. Non c’è dubbio che più la sua fama cresce, più aumenta il suo fascino e il suo carisma. Nonostante sia un attore affermato sul piano internazionale, nel 2016 ha trovato anche il tempo di dedicarci un curioso, autoironico e piccolo cameo nel lungometraggio dei The Pills, The Pills – Sempre meglio che lavorare, dove interpretava il boss dei Bangla.
9) Ted Danson – 74 anni
Non trovate che sia più affascinante oggi rispetto agli anni in cui interpretava l’indimenticabile Sam Mayday Malone in Cin Cin? L’uomo maturo, si sa, ha sempre esercitato un certo fascino, soprattutto sui più giovani. Saranno i capelli bianchi oppure sarà la maturità artistica acquisita nel tempo, ma la classe che Ted Danson sfoggia a 74 anni suonati è davvero invidiabile. Con una filmografia televisiva vastissima, probabilmente i ruoli più recenti per cui lo ricorderemo negli anni a venire saranno quello di D.B. Russell in CSI e Michael in The Good Place. Vegano e ambientalista intransigente, nell’autunno del 2019 è stato arrestato a Washington insieme a Jane Fonda durante una manifestazione per il clima.
10) Charles Dance – 75 anni
Un attore britannico monumentale con alle spalle una carriera sia televisiva che cinematografica talmente vasta che non sapremmo da dove iniziare. Non ci scommettiamo, ma un ruolo seriale per cui verrà ricordato dai posteri sarà probabilmente quello del granitico Tywin Lannister in Game of Thrones. I suoi esordi come attore risalgono agli anni ’70 quando iniziò a recitare nei teatri londinesi e divenne membro della Royal Shakespeare Company. Il suo esordio televisivo invece avviene nel 1974 in un episodio della serie tv di The Inheritors. Nel 2004 ha scritto e diretto il suo primo film, Ladies in Lavender, con Maggie Smith e Judi Dench, e nel 2006 è stato insignito dell’onorificenza come Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Attori come Patrick Dempsey e Charles Dance ci dimostrano quanto il fascino non abbia età.
Patrick Dempsey, Charles Dance e gli altri attori delle serie tv di cui abbiamo parlato in questo articolo incarano inequivocabilmente il detto che recita: il fascino non ha età. Nonostante abbiano superato la soglia dei 50 anni, sfoggiano un fisico e un sex appeal quasi imbarazzante. Anzi, possiamo dire che più invecchiano, più ingrigiscono, più il loro fascino aumenta. In realtà non è solo una questione di bellezza, con il tempo sta aumentando anche il loro talento e il loro carisma: ingredienti che permettono loro di guadagnare dei ruoli di spicco dando così tanto filo da torcere agli attori più giovani.