3) Vikings
Il terzo posto nella classifica dei cinque migliori period drama attualmente in onda è dedicato a una serie di produzione canadese e irlandese.
Vikings è nata dalla passione per la storia di Michael Hirst, regista noto proprio per i suoi film e le sue serie tv incentrate su personaggi storici come il re d’Inghilterra Enrico VIII, Maria la Sanguinaria ed Elisabetta I.
Poco tempo dopo aver scritto I Tudors, Michael Hirst ha deciso di creare un nuovo period drama basato sulla mitologia nordica e collegato a eventi storici documentati (anche se tramandati da fonti non sempre attendibili). Vikings è incentrata su vari personaggi realmente esistiti, come Ragnar Lodbrok, Rollone (Rollo nella serie), Lagertha, il re norvegese Harald I e Aslaug Sigurdsdóttir.
La trama della serie è abbastanza romanzata e non ripercorre sempre in maniera fedele gli eventi storici. Nonostante questo, Vikings ha raggiunto una grandissima popolarità in tutto il mondo e tra qualche mese negli Stati Uniti arriverà la sesta e ultima stagione.