Non tutte le ciambelle vengono con il buco. Questo modo di dire non riguarda solo la pasticceria, ma il mondo in generale e anche l’universo delle serie tv. Sicuramente in questo turbinio di produzioni ce ne sono molte di qualità e molte altre scadenti, ma questo non ci interessa. Quello che vogliamo raccontarvi oggi è la storia di quelle ciambelle seriali che sono incredibilmente perfette, ma che nascondono qualche piccola imperfezione. Vi vogliamo parlare degli episodi più brutti delle serie più belle mai andate in onda, vogliamo raccontarvi l’ossimoro che si cela dietro a 10 produzioni per il piccolo schermo che sono pietre miliari della serialità. Serie tv amatissime come Peaky Blinders o Breaking Bad, ma non mancheranno sorprese.
Come non mancherà una delle serie più amate che è riuscita più di tutte a deludere i fan con il suo finale. Sì, parliamo di Game of Thrones. Ma non c’è solo la produzione nata dalla mente di George R.R. Martin in questa decina, ci sono molte altre serie insospettabili e allo stesso tempo stupende che ospitano episodi davvero poco graditi dai fan. Preparatevi quindi a rimanere a bocca aperta, si comincia!
Da Peaky Blinders a Breaking Bad, ecco i peggiori episodi delle serie tv più iconiche di sempre
1) Game of Thrones, 8×06, The Iron Throne
Come vi dicevamo, partiamo con la serie tv che negli ultimi anni ha suscitato più polemiche per quanto riguarda la stesura della stagione finale e dei suoi episodi. Quello infatti meno gradito dai fan, secondo il portale IMDb, è proprio l’ultimo: The Iron Throne. Pensate che dopo il finale milioni di appassionati hanno firmato una petizione online per far riscrivere ai due sceneggiatori l’intera ottava stagione. Insomma, per quanto Game of Thrones sia una serie tv che è entrata di diritto nella storia della serialità mondiale, la sua ultima stagione e soprattutto il suo episodio conclusivo (valutato 4,1/10) non hanno fatto breccia nel cuore di una mastodontica parte di pubblico.
2) Peaky Blinders, 1×01, Episode 1
Altra serie tv davvero incredibile. A differenza di GoT, Peaky Blinders ha compiuto un percorso totalmente opposto. Le avventure di Tommy Shelby e famiglia infatti sono partite un po’ in sordina. Mentre gli ultimi episodi hanno tutti valutazioni altissime (qui trovate la classifica completa), i primi hanno valutazioni un filo più basse. Parliamo comunque di successi incredibili, visto che quello meno gradito dal pubblico è il pilot della serie che comunque si prende un bel 8.2/10 dagli utenti IMDb. Se pensate che il suo voto è praticamente il doppio dell’episodio finale di GoT, parlare di episodio “peggiore”, in questo caso, è molto relativo.
“Per ordine dei f*****i Peaky Blinders!”
3) Lost, 2×12, Fire + Water
Da Peaky Blinders facciamo un salto indietro nel tempo fino ad arrivare ai primi anni Duemila. Lost è il capostipite delle serie tv come le intendiamo oggi, la produzione che, insieme alla ancora più lontana Twin Peaks, ha rivisitato il concetto di serialità. Anche in questo caso però non sono mancate le polemiche. D’altra parte è fisiologico che una serie seguita da milioni e milioni di fan non possa mettere tutti d’accordo. Se però pensate che sia uno degli episodi finali ad avere il punteggio più basso, vi sbagliate. Quello che gli spettatori hanno amato meno è stato il dodicesimo della seconda stagione, intitolato Fire + Water, che si porta a casa un comunque onestissimo 7.3/10.
4) Sons of Anarchy, 1×02, Seeds
Dalle miti e solitarie sponde dell’isola di Lost, passiamo alle bollenti e rumorose routes di Sons of Anarchy. La serie tv che racconta le vicende della gang di centauri guidata da Jax Teller ha, per certi versi, dinamiche di voto molto simili a quelle di Peaky Blinders. Gli episodi iniziali infatti hanno votazioni minori rispetto a quelli conclusivi, sintomo del fatto che la produzione è andata piano piano crescendo fino a diventare un cult per ogni appassionato di serie tv che si rispetti. L’episodio di Sons of Anarchy con la valutazione più bassa (che comunque gli vale un bel 8) è il secondo della prima stagione. Bisogna dire che in realtà, a pari merito, ci sono anche altri 5 episodi, ma evidentemente quello con la media centesimale più bassa è proprio questo.
5) I Soprano, 4×03, Christopher
Tra le serie più iconiche del panorama mondiale non poteva mancare ovviamente una di quelle che più ha stravolto il concetto di serialità. Parliamo di quel capolavoro che è I Soprano. La produzione che racconta la vita di Tony Soprano, uno splendido James Gandolfini, ha incollato al piccolo schermo milioni di telespettatori. L’episodio numero 3 della quarta stagione però è quello meno gradito dalla massa oceanica di pubblico. Anche in questo caso risulta molto relativo il discorso, visto che il 4×03, scritto da Michael Imperioli (attore che nella serie interpreta Christopher Moltisanti, che a sua volta dà il titolo all’episodio), ha una valutazione di 7.9/10. Insomma, anche il peggiore è comunque un piccolo capolavoro.
6) Friends, 4×21, The One With the Invitation
Cambiamo totalmente registro e parliamo di una produzione che, in qualche modo, è quella a cui tutte le sitcom moderne si ispirano. Anzi, ad essere precisi, è la prima comedy che ha saputo evolvere il concetto stesso di commedia. Facile capire che parliamo di Friends.
La serie tv che vede tra i protagonisti Matthew Perry (qui vi raccontiamo della reazione dell’attore al ritorno di Friends su Netflix) e Jennifer Aniston ha un altissimo indice di gradimento. L’episodio con il voto più basso tra i 235 è il 4×21, che però si prende un succoso 7,2/10. Insomma, anche il peggior episodio si lascia guardare volentieri.
7) How I Met Your Mother, 9×24, Last Forever: Part Two
Torniamo a parlare di una serie tv di cui il finale, come quello di Game of Thrones, ha suscitato molte polemiche. Si tratta di How I Met Your Mother, una delle migliori produzioni per piccolo schermo del genere comedy. Questa, con la sua conclusione, ha deluso molti fan e l’episodio col voto più basso è proprio quello che chiude tutte le vicende della produzione CBS. Last Forever: Part Two è stato valutato dagli utenti IMDb con un severo 5,5/10, che gli vale una parziale bocciatura.
I motivi?
Non tutti i finali di serie tv come HIMYM possono piacere a tutti e in questo caso il pubblico è stato molto critico riguardo alle scelte fatte dagli autori. La nostra certezza però è che al di là del finale, How I Met Your Mother rimarrà nella storia della serialità globale e nel cuore di tutti i suoi fan.
8) Mad Men, 1×02, Ladies Room
Altra serie iconica che troppo spesso viene ignorata dal grande pubblico che affolla i divani davanti al piccolo schermo. Mad Men è una perla rara tutta da scoprire, un conglomerato di carisma e perfezione che si manifestano nelle vesti di Don Draper. In questo caso, proprio come in Peaky Blinders, gli episodi con le valutazioni più basse sono i primi. Quello valutato peggio (si fa per dire, visto che si parla di 7,6/10) è il secondo della prima stagione. Un voto interlocutorio di chi è curioso di conoscere la storia del pubblicitario più famoso della televisione e di chi ancora non è sicuro se quello che vedrà in seguito potrà piacergli o meno.
A noi la storia di Mad Men è piaciuta un sacco e se ancora non l’avete vista vi consigliamo di correre a recuperarla.
9) Twin Peaks, 2×15, Slaves and Masters
La penultima serie tv della nostra lista è forse La serie tv con la L maiuscola.
Il mondo di Twin Peaks disegnato dal quel pittore impressionista e geniale che risponde al nome di David Lynch è un sogno onirico e psicotico da cui chi entra dentro non riesce a svegliarsi. Un mondo però che non è sempre stato nelle mani del regista, un mondo che gli è stato strappato di mano per alcune puntate a causa di forti incomprensioni con i produttori. Lynch però, nonostante una seconda stagione che lo ha visto protagonista solamente negli episodi finali, ha chiuso il cerchio con una terza parte che è un capolavoro seriale a tutti gli effetti.
Proprio per i motivi che vi abbiamo citato i voti più bassi sono stati assegnati agli episodi in cui Lynch non ha potuto mettere mano, il peggiore secondo gli utenti di IMDb è il 2×15.
10) Breaking Bad, 3×10, Fly
L’ultima serie tv di cui vi vogliamo parlare è forse la migliore serie tv che sia mai apparsa su piccolo schermo. Breaking Bad è incredibile, e la conferma di ciò ce l’ha data qualche settimana fa LADbible. Il portale ha chiesto ai suoi utenti di eleggere la migliore serie del XXI secolo ed è stata quella che vede protagonista Bryan Cranston a trionfare su tutte le altre. Anche per gli utenti di IMDb la produzione AMC è una delle migliori della storia. Pensate che il peggior episodio viene valutato 7,8/10. Si tratta del 3×10, in cui Walter combatte contro una mosca che si aggira per il laboratorio con lo scopo di ucciderla per non farle contaminare le attrezzature.
Qualunque altra serie tv non sarebbe riuscita a rendere avvincente una situazione del genere, Breaking Bad ci è riuscita. Chapeau!