BBC è indubbiamente il più importante network televisivo del Regno Unito (possiamo paragonarla alla nostra Rai). Peaky Blinders, e più recentemente il controverso Dracula di Moffat e Gatiss, sono le loro produzioni più famose, ma in materia di period drama (serie tv ambientate in epoche storiche passate, spesso tratte da romanzi classici della letteratura inglese e non solo) sono decisamente ferrati. Vediamo quali sono le migliori produzioni period drama BBC: spesso vi hanno recitato anche attori celebri, conosciuti da noi per altri ruoli.
1) North and South
Brendan Coyle della decisamente più conosciuta Downton Abbey recita in questa serie tv in cui due modi di vivere decisamente all’opposto si confrontano e si scontrano, sullo sfondo della Londra post rivoluzione industriale. La vita della figlia di un pastore benestante, abituata a una tranquilla e ritirata esistenza nella campagna dell’Inghilterra del Sud, viene sconvolta quando si trasferisce nell’industrializzato e caotico Nord. Il suo incontro con un burbero imprenditore la stravolge: ma i due avranno modo di conoscersi e di imparare molto l’uno dall’altra.
2) The Barchester Chronicles
In questa serie tv prodotta nel 1982 troviamo nientemeno che Alan Rickman, ancora lontano dai fasti della saga di Harry Potter, e qui al suo primo ruolo in televisione. Questa produzione BBC racconta la storia di un pastore inglese, nonché benefattore dell’ospedale, che viene accusato di truffa. Quando un chirurgo affronterà coraggiosamente le malelingue per difenderlo, la situazione si complicherà ulteriormente: il giovane è infatti innamorato della figlia del pastore. Un dramma in costume ambientato in una piccola cittadina inglese.
3) Peaky Blinders
Non ha bisogno di presentazioni: una delle serie tv di maggior successo made in UK è sicuramente Peaky Blinders. Ambientata a Birmingham nel periodo successivo alla Prima guerra mondiale, la storia dei gangster capitanati da un magnetico e carismatico Cillian Murphy ha appassionato tutto il mondo. Si pensa erroneamente sia di Netflix, dal momento che la piattaforma ha acquistato le stagioni e la distribuisce in italiano, ma in lingua originale è distribuita proprio dal network britannico. .
4) The Way We Live Now
Ritroviamo Cillian Murphy, prima che diventasse Tommy Shelby in Peaky Blinders, in questa miniserie che adatta per il piccolo schermo l’omonima novella di Anthony Trollope. Augustus Melmotte (David Suchet) è un finanziere austriaco ebreo che si trasferisce a Londra per fare fortuna. Spregiudicato e arrivista sociale, la serie, ambientata nella Londra vittoriana di dickensiana memoria, segue la sua rapida ascesa e altrettanto rovinosa caduta.
5) Upstairs, Downstairs
Prima di Downton Abbey, questa produzione BBC ha descritto con ironia e sagacia la vita di una famiglia agiata londinese, corredandola di commenti sarcastici da parte della sua servitù, ugualmente protagonista della serie. La vita della famiglia Bellamy viene commentata quotidianamente e in maniera spesso sprezzantemente ironica dai loro sottoposti, che vivono nel piano inferiore della casa (da qui il titolo). Ambientata nell’Inghilterra del periodo edoardiano, la serie abbraccia un lungo periodo storico, dai primissimi anni del Novecento fino al 1930.
6) Great Expectations
Uno dei più famosi romanzi di Charles Dickens riceve nel 1999 un adattamento televisivo da parte di BBC che, per interpretare l’orfano Pip, che dalla miseria riesce a costruire una vera fortuna grazie a misteriose circostanze, sceglie il futuro Mister Fantastic dei Fantastici Quattro, l’attore Ioan Gruffudd. Riuscirà Pip a conquistare il cuore della sua innamorata, aiutato sì da una misteriosa fortuna piovuta letteralmente dal cielo, ma vincolato al segreto assoluto sulle sue origini, o le sue “grandi speranze” sono irraggiungibili?
7) Madame Bovary
Una vera parata di stelle per questa miniserie britannica che traspone sul piccolo schermo la vicenda dell’adultera più famosa della letteratura francese: Frances O’Connor è Madame Bovary, ma troviamo Hugh Dancy di Hannibal, Greg Wise (Sense and Sensibility) e Hugh Bonneville (Mansfield Park, Downton Abbey). Emma Bovary è una donna sposata che vive tra la noia per la sua vita priva di emozioni e i sogni di avventure come quelle che legge avidamente ne libri: il romanzo e la serie perfetta per tutti i sognatori.