11) Twin Peaks
Spostiamoci dalla Birmingham di Peaky Blinders all’America di Twin Peaks. Che sia il 1990 o il 2019, certi show non tramontano mai. Come non tramonta l’idea di moda che decidono di proporre.
È il caso dell’evergreen Twin Peaks che, tanto nella versione originale quanto nel suo revival, brilla per i riuscitissimi accostamenti tra il gusto degli anni ’90 e la scia della moda anni ’50. Oltre che per le scelte ad hoc per ogni singolo personaggio, tutt’altro che azzardate e banali, usate spesso per nasconderne la vera identità e gli scheletri nell’armadio. Come in Peaky Blinders, anche qui ci sono degli elementi fashion cult: non si possono non menzionare gli impeccabili completi dell’agente Cooper, le lunghe gonne sotto cui Audrey Horne nascondeva un bel paio di scarpe stringate all’inglese o la borsetta in cuoio che Laura Palmer abbinava sulle sua combo blazer e gonna in principe di Galles.
E chissà se torneranno questi personaggi dato che c’è una teoria assurda la quale vede la possibilità di una quarta stagione. Gli indizi sono stupefacenti!