4) The White Queen
Ancora regine? Sì! Ancora Elisabetta? Quasi! Ancora una serie britannica? Decisamente!
The White Queen signore e signori. Una miniserie da 10 episodi, ormai datata 2013, in pieno stile British, in pieno stile The Crown se vogliamo, ma con qualcosa in più: l’Inghilterra del 1464. Un’Inghilterra dove tutti volevano il trono, nessuno poteva averlo, nessuna donna sapeva controllarlo, nessuna regina sopportava di lasciarselo scappare. È in questo caos calmo che Elisabetta Woodwille, messa in scena da una Rebecca Ferguson straordinaria a mio avviso e solo, ingiustamente, candidata al Golden Globe, cerca di sedersi sul trono e di giocare con il fuoco, rappresentato dalla Red Queen Margaret Beaufort (Amanda Hale nella serie), rivale per il potere e subdola ingannatrice della corte.
The White Queen è stata trasmessa da Sky nel 2013, eppure quel successo ottenuto oltremanica e oltreoceano non ha avuto seguito qui nel Belpaese.
Una storia non per tutti, un modo di raccontare i fatti più didascalico, ma allo stesso tempo più cinematografico; meno accessibile o fruibile, più vicino al Kubrick di Barry Lyndon, che a un prodotto televisivo.
Da amare per ricordarsi di guardare la televisione con passione e arguzia, ma anche con occhio acuto e colto.