Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 belle Serie Tv a tema period drama per fare un tuffo estivo nella Storia

5 belle Serie Tv a tema period drama per fare un tuffo estivo nella Storia

peaky blinders

4) The White Queen

Ancora regine? Sì! Ancora Elisabetta? Quasi! Ancora una serie britannica? Decisamente!

The White Queen signore e signori. Una miniserie da 10 episodi, ormai datata 2013, in pieno stile British, in pieno stile The Crown se vogliamo, ma con qualcosa in più: l’Inghilterra del 1464. Un’Inghilterra dove tutti volevano il trono, nessuno poteva averlo, nessuna donna sapeva controllarlo, nessuna regina sopportava di lasciarselo scappare. È in questo caos calmo che Elisabetta Woodwille, messa in scena da una Rebecca Ferguson straordinaria a mio avviso e solo, ingiustamente, candidata al Golden Globe, cerca di sedersi sul trono e di giocare con il fuoco, rappresentato dalla Red Queen Margaret Beaufort (Amanda Hale nella serie), rivale per il potere e subdola ingannatrice della corte.

The White Queen è stata trasmessa da Sky nel 2013, eppure quel successo ottenuto oltremanica e oltreoceano non ha avuto seguito qui nel Belpaese.

Una storia non per tutti, un modo di raccontare i fatti più didascalico, ma allo stesso tempo più cinematografico; meno accessibile o fruibile, più vicino al Kubrick di Barry Lyndon, che a un prodotto televisivo.
Da amare per ricordarsi di guardare la televisione con passione e arguzia, ma anche con occhio acuto e colto.

Pagine: 1 2 3 4 5