Quando si parla di serie tv, un elemento che spesso si prende in considerazione è quello linguistico: ad esempio, vi abbiamo suggerito le serie migliori per imparare lo spagnolo o l’inglese. Le piattaforme streaming ci danno la possibilità di ascoltare l’audio originale dei nostri prodotti preferiti e spesso possiamo utilizzare anche i sottotitoli. A volte, però, non siamo noi a doverci mettere alla prova con le lingue, bensì gli attori stessi. Ce ne sono alcuni molto avvantaggiati – spoiler: uno di loro è Pedro Pascal – che riescono a recitare anche in una lingua (o più) diversa dalla loro. A volte dipende dalle loro origini e dalla storia della loro famiglia, altre volte le lingue sono state imparate per lavoro o curiosità.
Scopriamo dunque i nomi e le storie degli attori che – oltre a Pedro Pascal – sanno parlare centomila lingue!
1) Pedro Pascal
L’Oberyn Martell dell’iconica Game of Thrones ha una storia personale che lo ha facilitato nel parlare in modo fluido varie lingue: Pedro Pascal è di origini cilene, rifugiato politico in Danimarca, naturalizzato statunitense. E se nella famosa serie tv fantasy lo sentiamo parlare solamente in inglese, in Narcos accade qualcosa di diverso. L’ispettore della DEA Javier Peña parla fluentemente inglese, per poi passare con la stessa naturalezza all’impiego dello spagnolo latino. Gran parte della serie, infatti, è ambientata in Colombia, dove gli agenti della DEA collaborano con le forze dell’ordine locali per la cattura di Pablo Escobar. Questa alternanza di dialoghi inglesi e spagnoli è proprio uno dei punti cardine della serie e l’abilità di Pedro Pascal di parlare più lingue è stata estremamente funzionale. A questo si aggiunge la conoscenza di un dialetto particolare, il cosiddetto spanglish, derivato dal mix di spagnolo e inglese che viene parlato in alcune zone degli Stati Uniti e che viene ormai considerato una lingua a sé stante.
2) Katheryn Winnick
E che dire della nostra Lagertha di Vikings? Katheryn Winnick ha saputo conquistare il pubblico interpretando un personaggio impavido e coraggioso e questo è risaputo. Però forse non tutti sanno che l’attrice ha origini ucraine, il suo vero nome infatti è Katerena Anna Vinitska. La Winnick (che ha scelto un nome d’arte dal suono più inglese), ha affermato di aver sempre parlato la lingua ucraina in casa. All’età di otto anni, tuttavia, l’attrice ha imparato l’inglese per potersi integrare meglio con i compagni di scuola.
Ma non finisce qui.
Dopo aver consolidato lo studio della sua seconda lingua, Katheryn ha intrapreso anche lo studio di francese, russo e italiano. Ha poi completato l’opera imparando la lingua norrena per le riprese di Vikings. Non avrà mai problemi a comunicare con i fan di tutto il mondo.
3) Gustaf Skarsgård
Restando in territorio Vikings, troviamo Gustaf Skarsgård, l’interprete del costruttore di navi Floki.
Come si potrà intuire dal nome, l’attore è svedese di nascita e per anni ha recitato nella sua lingua madre. Bisogna considerare che la Svezia è uno dei paesi europei più all’avanguardia nello studio dell’inglese, infatti Skarsgård ha intrapreso l’apprendimento di questa lingua fin dall’età di otto anni. Proprio grazie a questa duplice conoscenza linguistica, l’attore ha ottenuto il proprio ruolo in Vikings, dove lo lo sentiamo utilizzare un inglese con perfetto accento scandinavo, proprio il mix necessario per creare la caratteristica parlata di Floki. Inoltre, l’attore sa parlare un’altra lingua europea, ossia il francese.
4) Yvonne Strahovski
Lasciamo le terre scandinave per trovare uno dei personaggi chiave delle ultime stagioni di Dexter, Hannah McKay, nonché Serena Joy Waterford di The Handmaid’s Tale. Anche Yvonne Strahovski deve alla sua storia personale la conoscenza di varie lingue. L’attrice infatti è nata a Sydney, ma è di origini polacche. Non ha mai vissuto in Europa, ma grazie ai suoi genitori ha imparato a parlare fluentemente il polacco e questa caratteristica le è tornata utile proprio per la sua carriera lavorativa. In alcuni episodi di Chuck, infatti, l’attrice ha parlato polacco in una serie di colloqui. La Strahovski, dunque, è in grado di recitare sia nella lingua della sua famiglia che in inglese con accento australiano. Ci sono invece due lingue di cui l’attrice dichiara di non avere completa padronanza, ma che le sono state utili sul set: tedesco e russo.
5) Nina Dobrev
Nikolina Kamenova Dobreva è il nome originale dell’attrice meglio conosciuta come Nina Dobrev, che ha interpretato Elena Gilbert nella serie di successo The Vampire Diares. Nata a Sofia, in Bulgaria, la Dobrev sa parlare perfettamente bulgaro e questo è stato utile anche per la sua interpretazione di Katerina Petrova (Katherine Pierce), sempre in The Vampire Diaries. Naturalizzata canadese, l’attrice sa parlare anche inglese, la lingua che usa principalmente sul set. Inoltre conosce anche il francese. I suoi colleghi non sono da meno: Paul Wesley (Stefan Salvatore) sa parlare polacco, mentre Kat Graham (Bonnie Bennett) sa parlare spagnolo, francese ed ebraico.
6) Mads Mikkelsen
Nato in Danimarca, Mads Mikkelsen è madrelingua danese, ma sa parlare fluentemente anche inglese, svedese, francese e tedesco. Nel terzo capitolo della storia di J.K. Rowling, dunque, avremo un villain poliglotta. Questa abilità di Mikkelsen sarà utile nel film? Lo scopriremo.
7) Luka Peroš
L’ultimo nome sulla nostra lista è quello di Luka Peroš, il Marsiglia della famosa serie tv spagnola La Casa di Carta. E qui mettetevi comodi perché la lista delle lingue da lui parlata è ben lunga: croato, italiano, inglese, francese, portoghese, turco, tedesco – ci siete ancora? – e naturalmente spagnolo. L’aneddoto interessante è che è stato proprio lui stesso a doppiare il proprio personaggio nelle varie lingue in cui è uscita La Casa di Carta. Perciò gli spettatori di tutto il mondo possono sentire Marsiglia con la sua voce originale.