Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 5 finali più disprezzati nella storia delle Serie Tv

La Classifica dei 5 finali più disprezzati nella storia delle Serie Tv

Lost è tra i peggiori finali delle Serie Tv secondo il pubblico, ma è davvero così?

4) House of Cards

how i met your mother

Sono ben note le vicissitudini che ha patito House of Cards e che hanno contribuito al drammatico calo nella sua ultima stagione, interamente riscritta per sopperire al licenziamento di Kevin Spacey. Il risultato è stato tremendo con giudizi pesantissimi da parte di fan e critica che hanno coinvolto tutti gli episodi. Basti guardare il giudizio su IMdB per rendersi conto del clamoroso crollo di consensi.

E la colpa non è solo, né tanto, dovuta alla pesantissima assenza di Spacey ma a un difetto strutturale e di coerenza narrativa. I villain, Bill in particolare, sono patinati e poco incisivi e la narrazione scorre sorniona. Claire, certo, si dimostra la scelta migliore possibile per assumere l’eredità di Spacey e non mancano momenti in cui emerge tutta la sua incredibile verve come nello scontro finale che chiude i giochi.

Rimane, però, immancabile, quel senso di incompiuto, di inespresso. Non sale il lirismo, non brillano i personaggi di contorno, non colpisce la conclusione. Il finale appare più uno stanco balletto in cui si sente l’urgenza di chiudere la pratica. Ma di fatto la “pratica” viene messa da parte con tanti buchi e percorsi inconclusi e inconcludenti. E anche l’eccesso con cui si vuol rendere Claire un modello di donna tremenda ma indipendente, simbolo di una qualche rivalsa femminista, funziona poco o nulla. Anzi, quasi compromette l’integrità e l’arco narrativo del personaggio, come sottolineato da più parti.

Insomma House of Cards dice addio nel modo peggiore possibile anche se le premesse lo lasciavano intendere e le attenuanti non mancano. Senza Frank, ma soprattutto senza più idee, è apparso chiaro che House of Cards non potesse più esistere. Il finale è un dente tolto che dice fine a un’agonia troppo prolungata. E diventa la summa di un disprezzo molto più generalizzato e condivisibile. Tra i peggiori finali delle Serie Tv secondo il pubblico, e stavolta anche noi ci sentiamo di concordare.

Pagine: 1 2 3 4 5