2) How I Met Your Mother
Il finale di How I Met Your Mother, considerato uno dei peggiori finali delle Serie Tv secondo il pubblico, ha ottenuto quasi giudizi unanimi. Sì, in negativo.
Perfino gli attori hanno ammesso di essere rimasti profondamente turbati dalla conclusione, in alcuni casi addirittura infuriati, come nel caso di Alyson Hannigan. L’interprete di Marshall, invece, Jason Segel, si è imposto di non guardarlo. Avendo già un’idea di quello che sarebbe stato ha preferito non assistere alla rovina di How I Met Your Mother.
Ma giudizi così forti sono condivisibili?
In massima parte sì: mentre nel caso di Dexter e Lost c’è stata coerenza a livello di intenti con finali che restituiscono un senso profondo, How I Met Your Mother ha mandato tutto in malora. Che Ted e Robin, d’altronde, non potessero stare insieme lo avevano fatto capire molto chiaramente gli autori attraverso dichiarazioni ma anche all’interno dello show. I motivi che dividevano una delle coppie più amate dai fan erano profondi e insuperabili.
Ted e Robin sono stati sempre divisi da un modo di guardare al mondo profondamente incompatibile. La furba soluzione degli autori è stata quella di posporre la loro relazione. Per certi versi, quindi, il loro rapporto nel finale trova senso in un momento in cui sono venute meno molte delle motivazioni iniziali del loro distacco. Nello stesso tempo, però, è apparsa una scelta disastrosa liberarsi della tanto attesa “mother” dopo rapide comparse.
Il timore, probabilmente, era quello che i fan non riuscissero ad affezionarsi davvero a Tracy in pochissimi episodi. La serie, infatti, ha avuto sempre questo asso nella manica pronto a esplodere: come dare il colpo di scena finale se la madre non è mai apparsa? Come “smuovere” emotivamente lo spettatore con una ragazza sconosciuta? La scelta di qualcuna già comparsa, invece, sarebbe risultata impraticabile: gli indizi seminati rendevano assolutamente impossibile che la madre fosse una donna già nota.
E allora che fare? Gli autori hanno scelto una soluzione di mezzo: non riservare il plot twist finale alla madre ma a qualcos’altro. Si sceglie così di far comparire Tracy prima del finale. Il risultato è che i fan risultano completamente avvinti da quell’amore straordinario che lega Ted alla sua metà. Scelta perfetta. Sì, ma ora che inventarsi nel finale? Ed è qui che iniziano i problemi. Far fuori crudelmente Tracy ha sconvolto e adirato fan e addetti ai lavori e il ripescaggio di Robin è apparso una minestra riscaldata.
Disastro totale, quindi. O quasi.
Perché anche in How I Met Your Mother il finale mantiene un minimo di coerenza. La lunga narrazione ai ragazzi trova ragione nella volontà di rievocare il ricordo della madre. Loro e Ted, però, si rendono conto è che l'”How I Met Your Mother” è risultato essere nient’altro che la storia di amicizie e soprattutto di un amore mai dimenticato. La consapevolezza finale che dietro quel racconto ci sia la volontà inconscia da parte di Ted di legittimare un suo possibile rapporto con la “zia” Robin si fa evidente.
E così segue il beneplacito dei ragazzi e l’improvvisa presa di coscienza di Ted in una rincorsa al suo primo amore. Nella vita scopriamo, insomma, che l’amore può anche rivolgersi in forme diverse a due persone diverse. Un messaggio sicuramente di grande realismo ma veicolato decisamente male. Si poteva fare molto ma molto meglio. E il disprezzo dei fan è del tutto comprensibile.