Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 5 finali più disprezzati nella storia delle Serie Tv

La Classifica dei 5 finali più disprezzati nella storia delle Serie Tv

Lost è tra i peggiori finali delle Serie Tv secondo il pubblico, ma è davvero così?
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

1) Game of Thrones

game of thrones

Al primo posto della classifica dei peggiori finali delle Serie Tv, secondo il pubblico, non può che finire Game of Thrones.

Se ancora How I Met Your Mother divide il pubblico e c’è chi, in fin dei conti, ha provato a riabilitare il finale, questo non è avvenuto con Game of Thrones. E d’altronde sarebbe davvero difficile trovare la forza di farlo.

Il problema principale non è tanto nel finale in sé quanto nell’intera stagione, l’ottava, che ha saputo rovinare quanto di buono fatto precedentemente. Il numero limitato di episodi non ha certo favorito l’evoluzione delle trame. Si è avuto l’obbligo di far convergere tutti i personaggi in un moto centripeto troppo veloce e raffazzonato. A farne le spese è stata soprattutto l’indegna trattazione riservata alla linea narrative degli Estranei e del Re della Notte con una conclusione a dir poco ridicola.

Al culmine di questo pressappochismo nella sceneggiatura si è giunti così al finale. Le critiche sono tante e difficilmente riassumibili: c’è chi sottolinea come Daenerys meritasse più considerazione. Chi è rimasto deluso dal piattume generale. E chi semplicemente non ha avuto quei sommovimenti, quella pelle d’oca che Game of Thrones aveva imparato a regalargli. Insomma, il finale non incide e non rende merito, pienamente, a nessun personaggio. Lascia l’amaro in bocca e un senso di incompiuto non del tutto voluto. Le immagini sono registicamente pur sempre notevoli e l’inquadratura finale poetica e carica di significato (qui ve lo spieghiamo).

Il problema è in tutto il resto: in una scelta molto programmatica e metodica ma che non scalda (o gela) i cuori. La svolta democratica ha perfino una vena comica del tutto involontaria oltre che anacronistica. Le profezie rimangono tutte straordinariamente incompiute e i fili non si ritessono. Ognuno finisce per seguire una strada diversa, obbligata o meno che sia, e la lotta per il trono evapora in aria fritta.

Insomma, c’è molto da recriminare e poche le ragioni a difesa del finale. Per questo motivo Game of Thrones risulta uno tra i finali meno dibattuti ma più disprezzati: c’è una quasi totale unanimità nello spregio della sciatta conclusione di una serie che aveva fatto innamorare in molti.

How I Met Your Mother: il finale è una corsa frenetica verso la morte dei 30 anni

Pagine: 1 2 3 4 5