Vai al contenuto
Home » Serie TV

I 10 peggiori finali nella storia delle Serie Tv, secondo Chat GPT

Peggiori finali Serie Tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Tu chiedi e Chat GPT risponde, e stavolta ha risposto davvero con la lista dei 10 peggiori finali nella storia dele Serie Tv. Secondo l’intelligenza artificiale, infatti, le cose sono molto chiare rispetto alla questione del complesso argomento del finale di serie, e portano il nome di dieci titoli che, in alcuni casi, hanno diviso il pubblico in due fazioni, mentre in altri sono riusciti a ottenere grandi plausi sia da parte della critica che del pubblico. Lost e How I Met Your Mother non saranno infatti le uniche due Serie Tv amate ma anche molto discusse della lista. Ad attendervi ci sarà qualche sorpresa che non avreste mai potuto immaginare e da cui prendiamo totalmente le distanze. Come Chat GPT chiarisce, la lista è stata basata sulla popolarità, l’influenza culturale e qualità complessiva della serie. Specificando questi tre elementi siamo certi che molti hanno già un quadro della situazione, ma credeteci: in mezzo a questi titoli ne troverete alcuni che non potranno far altro che lasciarvi a bocca aperta.

Chat GPT ne aveva già sparate alcune grosse, ma addentrandoci in questo viaggio riguardante i peggiori finali troveremo davvero cose imperdonabili e anche diverse incoerenze. Curiosi? Andiamo

1) How I Met Your Mother

ted mosby
How I Met Your Mother (640×360)

Il finale di How I Met Your Mother continua a fare discutere i fan della serie tuttora. Probabilmente questa diatriba tra le due fazioni non avrà mai fine, e continuerà a rendere l’universo seriale una continua lotta tra chi pensa che dovesse finire e chi invece pensa l’esatto opposto. Chat GPT sembra far parte della seconda fazione, schierandosi così del tutto dalla parte di chi afferma di non aver gradito il finale. L’intelligenza artificiale infatti inserisce il finale della comedy statunitense tra i peggiori nella storia delle Serie Tv. In questo caso questo titolo non ci stupisce: sappiamo quanto questo finale possa essere divisivo a causa delle tempistiche con cui è stato affrontato e il modo con cui Robin e Ted hanno deciso di riavvicinarsi. I fan che si schierano contro questo epilogo si sono infatti sentiti presi in giro dalla serie perché per ben 9 stagioni How I Met Your Mother faceva credere che la donna della vita Ted non l’avesse ancora trovata, mentre invece l’ha sempre avuta sotto i suoi occhi. Per qualcuno, però, il bello di questa storia risiede proprio in questo.

2) I Soprano

tony-soprano-finale
I Soprano (640×360)

Questa Chat GPT deve spiegarcela. Secondo l’intelligenza artificiale, infatti, I Soprano rientra nella cerchia dei migliori finali delle Serie Tv ottenendo addirittura un secondo posto, ma cercando quali siano i peggiori il suo nome si palesa nuovamente. Ma quindi cosa è? Il migliore o il peggiore? Nel dubbio, una risposta proviamo a darla noi dissociandoci completamente da questa affermazione. Inserire una serie del genere in qualsiasi tipo di lista negativa è quanto di più folle si sia mai visto. Il mondo della serialità è vasto, vastissimo. Negli anni abbiamo dovuto fare i conti con finali assurdi e buttati lì completamente a caso per cercare di chiudere in fretta la storia. Insomma, gli esempi da fare non mancano. Eppure l’intelligenza artificiale decide di prendere in causa I Soprano per parlare dei peggiori finali delle Serie Tv. Questa volta non possiamo fare molto, se non dissociarci totalmente da questa affermazione. E ricordarci quanto anche le intelligenze artificiali siano come noi: anche loro non sempre sono capaci di scegliere.

3) Lost

Finali delle serie tv
Lost (640×360)

Altro giro e altro refuso da parte di Chat GPT. Come nel caso de I Soprano, infatti, l’intelligenza artificiale si mostra incoerente inserendo Lost sia nella classifica dei migliori finali sia nella lista dei peggiori. Anche lasciando perdere questa incoerenza, però, questa aggiunta non può passare inosservata. Certo, Lost possiede un finale discusso e ambiguo, un epilogo che non restituisce molte risposte, ma parlare di peggior finale è troppo. Di fronte a noi abbiamo infatti una delle Serie Tv più importanti di sempre, una produzione che ha voluto rischiare per rimanere fedele a se stessa e ai suoi limiti. Le conseguenze di questa scelta le sappiamo bene. I fan e la critica si sono infatti schierati in due posizioni diverse dando vita a una battaglia che continua ancora oggi, ma nessuno può parlare di peggior finale in modo così leggero e con questa semplicità. Il finale di Lost può oggettivamente lasciare perplessi, ma rimane comunque un finale studiato nei minimi particolari e volenteroso di essere quel che è. L’obiettivo era proprio quello di lasciar spazio alla fede, alla superstizione, a tutto quel a cui riusciamo a credere anche senza alcuna prova tangibile. Lost con questo finale ha scelto la strada più giusta, l’unica opzione possibile per rimanere fedele a se stessa e ai suoi misteri.

4) Game of Thrones

Game of Thrones
Game of Thrones (640×360)

Chat GPT comincia a raddrizzare il tiro con la scelta di un titolo a cui non abbiamo ancora perdonato la sua stagione finale. Game of Thrones aveva tutte le carte in regola per restituire un grande finale, ma alla fine le cose sono andate nel verso opposto. Perfino su IMDb gli episodi della sua ultima stagioni risultano insufficienti. La sua ultima puntata, nel dettaglio, possiede una valutazione pari a 4,0. Insomma, il risultato del suo epilogo secondo l’opinione comune si può riassumere in una sola parola: disastro. Chat GPT ha dunque scelto bene in questo caso dimostrando di trarre le sue scelte dall’opinione generale del pubblico. Negli altri casi che abbiamo citato, invece, a chi mai avrà ascoltato? Questo resta un mistero.

5) Prison Break

Prison Break (640×360)

Doverosa precisazione: Chat GPT non parla del finale della quinta stagione, ma del finale della quarta. Se la protagonista tra i peggiori finali delle Serie Tv fosse stato il revival tutti avremmo accettato quanto detto abbracciando l’opinione dell’intelligenza artificiale, ma in questo caso dobbiamo mantenere le distanze. Siamo consapevoli del fatto che l’iconica serie avrebbe anche potuto far di più durante il suo finale originale, ma così è davvero troppo. L’epilogo della quarta stagione d’altronde riesce a restituirci la vera essenza della serie, quella per cui abbiamo cominciato ad amarla. Prison Break d’altronde non è mai stata cruda come OZ, e questo finale sembra riconfermarcelo attraverso un monologo che rimette in campo i due capisaldi della serie: ragione e sentimento. L’ultimissima scena della 4×24 vede infatti come protagonista il discorso che Mike fa a Lincoln e Sara. In mezzo a quelle parole riusciamo a decifrare finalmente di nuovo la natura della serie, quel complesso meccanismo che fin dalla prima stagione ha messo in campo il concetto di amore e libertà. Insomma, forse non è stato tutto perfetto, ma peggiore finale a chi?

6) True Blood

True Blood
True Blood (640×360)

Uno dei problemi principali di True Blood è che purtroppo è durata troppo. Se la serie avesse concluso prima la sua storia forse le cose sarebbero andate meglio, ma oramai il danno è fatto e le conseguenze non possono essere respinte. Fa più male a noi che a True Blood, e il motivo è abbastanza ovvio: ci tocca dar ragione a Chat GPT, l’intelligenza artificiale che ha parlato de I Soprano come uno dei peggiori finali delle Serie Tv. L’ultima stagione del fantasy si chiude infatti in modo affannoso. Che la serie sia andata oltre i limiti lo si capisce bene, e soprattutto lo si vede. Gli eventi si verificavano infatti totalmente a caso, e da horror-fantasy la serie diventò presto una fanfiction in cui i personaggi estremizzano fino all’impossibile qualsiasi tratto della loro personalità. Il finale della serie ha cercato di chiudere la storia restituendo a ognuno dei protagonisti una conclusione, ma le cose andarono così male da rendere i telespettatori quasi del tutto apatici. L’epilogo di True Blood è infatti passato in sordina, lasciando a chiunque abbia continuato a guardarla soltanto un sospiro di sollievo che voleva soltanto significare finalmente è finita.

7) Dexter

dexter
Dexter (640×360)

Come nel caso di Prison Break, anche in questo il protagonista non è il revival, ma il finale originale. Le carte in tavola per un’ultima puntata mastodontica c’erano tutte, ma Dexter ha deciso di non sfruttarle dando vita a un epilogo che ancora oggi fa discutere i fan. Nonostante la sua grandezza portata avanti dal resto delle stagioni, difenderlo a spada tratta è quasi impossibile. L’ultima stagione si conclude infatti con una trama che adesso sembra essere stata scritta con l’intenzione di tornare anni dopo con un revival, ma questa spiegazione non basta per giustificare quanto visto. Se l’intenzione fosse stata davvero questa, i metodi per sviluppare un finale diverso c’erano. Insomma, si poteva evitare di raccontare l’epilogo attraverso uno zainetto in spalla e una nuova identità. Tutti lo credevano morto, ma lui stava soltanto cominciando a tagliar la legna. Si poteva fare di più. Decisamente di più.

8) Twin Peaks

Peggiori finali Serie Tv
Twin Peaks (640×360)

E’ più o meno con questa faccia che affrontiamo questo punto. Se esistesse una Costituzione per le Serie Tv, nel primo emendamento ci sarebbe sicuramente scritto di non inserire mai la parola peggiore e Twin Peaks nella stessa frase. Insomma, immaginate di essere David Lynch, di dar vita alla produzione seriale per antonomasia, di rivoluzionare del tutto il panorama seriale, e poi sentirvi dire da un’intelligenza artificiale che il finale (inerente alla seconda stagione e non alla terza) della vostra serie sia il peggiore di tutti i tempi. In questi casi vien da chiedersi se Chat GPT abbia mai davvero avuto a che fare con vere e proprie produzioni fallimentari. Ma Che Fine Ha Fatto Sara? lo sa cos’è? Fate: The Winx Saga? 13 Reasons Why? Ecco, se non lo sa è meglio che qualcuno glielo spieghi, così finalmente la smetterà di inserire cult di questa portata all’interno delle sue liste.

Twin Peaks. Peggiori finali. Vabbè.

9) Seinfeld

seinfeld
Seinfeld (640×360)

Il finale di Seinfeld ha certamente suscitato diverse reazioni, e non tutte sono state positive. Anzi. L’opinione generale è che questa grande comedy ha concluso la sua storia in modo mediocre, non poi così grande. Chat GPT lo inserisce all’interno della sua lista per questa ragione, ma anche in questo caso – purtroppo – dimostra la sua superficialità, il suo non sapere guardare oltre. Perché Seinfeld è una Serie Tv basata sul niente, una produzione in cui i personaggi non evolvono, rimangono gli stessi di sempre. Per tale ragione il finale della serie rimane fedele a se stesso concludendo la sua storia senza alcuna morale e con personaggi che, seppur cresciuti di un decennio in più, sono gli stessi della prima puntata. Seinfeld per questa ragione dimostra di essere davvero una Serie Tv coraggiosa capace di arrivare all’ultima stagione senza mai snaturarsi o piegarsi di fronte alle richieste dei fan che, nonostante l’amassero, pretendevano un finale non in linea con la sua vera essenza. Niente da fare Chat GPT: anche questa volta è la stessa storia.

10) X-Files

X-Files (640×360)

Che X-Files non fosse la stessa delle sue prime stagioni lo sapevamo bene, e questo lo conferma anche la sua nona stagione e i suoi successivi ritorni. Prendendo in considerazione i revival, certamente la serie non riesce a spiccare quanto a epilogo perfetto, ma la cosa non cambia di troppo neanche alla sua nona stagione. Il finale originale della serie non riesce infatti a restituire le risposte che il telespettatore si aspettava lasciando molte dinamiche irrisolte e neanche troppo libere di interpretazione. Al contrario di Lost, infatti, X-Files è una Serie Tv scientifica, una produzione da cui qualche risposta – seppur di natura non umana – te l’aspetti e la pretendi. Il destino della serie non è stato questo, e la stessa procedura si è ripresentata anche quando l’undicesima stagione è arrivata alla fine lasciando il telespettatore con molto poco tra le mani. Recidivi come Chat GPT quando decide di inserire due Serie Tv identiche in due liste opposte.

Peggiori finali Serie Tv: I 5 nella storia dei drama che non perdoneremo mai