7) Utopia
Ennesimo buco nell’acqua di questo 2020: il remake americano di Utopia distribuito da Amazon Prime Video viene cancellato a un mese dalla sua uscita, e purtroppo ce lo aspettavamo.
Thriller cospirativo, cruento e perturbante, Utopia ripercorre i fasti della precedente e decisamente più iconica versione inglese riuscendo a ricalcare solo superficialmente i tratti che hanno reso Utopia UK un inestimabile cult seriale. Incapace di avvicinarsi neanche un po’ alla vera essenza di un prodotto tanto controverso quanto intrinsecamente politico e incredibilmente scioccante, Utopia USA ci lascia con l’amaro in bocca e un fardello di ‘se’ con i quali non riusciremo mai a consolarci.
Più intenta a non spostarsi dalla trama originale, per preservarla e renderle omaggio, piuttosto che apportare una qualche forma di innovazione come ci saremmo aspettati da un remake, Utopia pecca di banalità pur avendo a che fare con una trama tutt’altro che ordinaria.
Neanche John Cusack e Rainn Wilson possono far niente per salvare la rovinosa caduta di Utopia. Forse una seconda e inedita stagione – di cui anche la serie madre è rimasta orfana – avrebbe potuto risollevare la trama, ma purtroppo questo non lo potremo mai sapere.