4) The Walking Dead: World Beyond
Secondo spin-off di The Walking Dead, World Beyond è una costola assai lontana dalla sua serie madre, e ci sentiamo di dire purtroppo.
Ambientata 10 anni dopo l’apocalisse, la serie si presenta superficialmente come la versione teen di The Walking Dead, un po’ per avvicinarsi al pubblico giovanile e ancor di più per seguire un trend televisivo che ormai impazza da diversi anni su ogni piattaforma streaming esistente, conquistando adolescenti e non.
World Beyond cerca malamente di fare una crasi tra il filone sci-fi e alcuni tra i fondamentali elementi teen: allontanandosi terribilmente dalla sua serie madre con la quale non condivide nient’altro se non la cupa ambientazione postapocalittica e qualche zombie, quanto basta.
Priva di quella personalità che la renderebbe la serie teen horror di cui potremmo aver bisogno, World Beyond è la narrazione delle prime persone nate o cresciute nel pieno della catastrofe planetaria, assolutamente estranee alla lotta alla sopravvivenza e vergini della visione di uno zombie.
Tra scelte narrative assolutamente grottesche, e zombie – pochissimi – a dir poco ridicoli, World Beyond sembra un’assurda messa in scena di tutto quello che di sbagliato un teen drama e un horror possono fare singolarmente e ancor peggio insieme.