La fine dell’anno è sempre più vicina e questo, per gli amanti delle classifiche quanto noi di Hall of Series, non può che essere tempo di bilanci. Se c’è una cosa che abbiamo più a cuore delle classifiche di fine anno è la nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv), motivo per cui abbiamo deciso di unire le nostre due passioni lasciando alla nostra Community la possibilità di tirare le somme sull’anno ormai (quasi) trascorso in termini di produzioni televisive, partendo nello specifico da ciò che non ha funzionato. Questa settimana abbiamo infatti chiesto ai membri del nostro gruppo Facebook quali fossero state, secondo loro, le peggiori serie tv del 2023, le più deludenti e le meno memorabili tra le numerosissime produzioni che hanno affollato i cataloghi delle piattaforme streaming. Le loro risposte ci hanno come sempre sorpresi e, probabilmente, alcune scelte specifiche potrebbero risultare particolarmente controverse.
Senza anticiparvi nulla, lasciamo a voi il giudizio finale: ecco la classifica delle 10 peggiori serie tv del 2023 stilata dalla Community di Hall of Series.
10) Piccoli Brividi
La serie tv statunitense Piccoli Brividi basata sulla popolare saga letteraria omonima scritta R.L. Stine ha suscitato da subito la curiosità dei nostalgici telespettatori, già affezionati agli adattamenti televisivi dei romanzi degli anni ’90. Tuttavia, nonostante l’inizio sufficientemente promettente, è stato proprio il finale di stagione a deludere maggiormente gran parte dei membri della nostra Community. Alcuni utenti hanno definito l’ultimo episodio “confusionario e mal realizzato”, per altri la serie tv di Disney+ non è stata all’altezza delle aspettative già dalla prima puntata, altri ancora l’hanno reputata invece una tranquilla visione per i più giovani, ma con pochi brividi.
Il drama horror ambientato nella cittadina di Port Lawrence segue le vicende di cinque adolescenti intenzionati a far luce sui segreti legati alla tragica morte di un ragazzo di nome Harold Biddle, avvenuta trent’anni prima. Dopo aver dato una festa di Halloween proprio nella vecchia casa di Biddle, ora di proprietà del nuovo insegnante Nathan Bratti (Justin Long), i protagonisti devono fare i conti con una nuova stregata realtà che mette a dura prova tutte le loro convinzioni, costringendoli ad unire le forze per sperare di salvare Port Lawrence.
Il finale non lo spoileriamo: vi basti sapere che i protagonisti non sono riusciti a salvare Piccoli Brividi da questa classifica stilata dalla nostra Community.
9) Ossessione
Mentre Piccoli Brividi ha diviso il pubblico tra chi l’ha apprezzata e chi meno, Ossessione è riuscita a mettere tutti d’accordo: è senza dubbio tra le peggiori serie tv del 2023 per la Community di Hall of Series.
Per spiegare con poche parole la presenza di Ossessione in questa classifica, sarà sufficiente prendere in prestito una frase dalla nostra recensione: come sarebbe stato Cinquanta Sfumature di Grigio se Anastasia fosse stata mezza parente di Christian? Insomma, questa era chiaramente una domanda di cui potevamo anche non conoscere mai la risposta. Si viveva bene anche senza. Non era indispensabile.
Il thriller erotico di Netflix ha per protagonisti Anna (Charlie Murphy), che è prossima alle nozze con Jay (Rish Shah), e William (Richard Armitage) ovvero il padre di Jay. L’attrazione di William nei confronti della fidanzata di suo figlio diventa così travolgente da sfociare nella vera e propria ossessione, e le vite di entrambi non possono che essere destinate alla rovina.
Un po’ come quelle dei membri della nostra Community dopo le ore di visione sprecate con questa serie tv.
8) Élite 7
La presenza della serie spagnola Élite nella classifica delle peggiori serie tv del 2023 non ci sorprende poi molto. La produzione Netflix è diventata la brutta copia di se stessa già a partire dalla sua terza stagione, ma incredibilmente continua a occupare la top 10 delle serie più viste della piattaforma streaming anno dopo anno pur non piacendo praticamente a nessuno. Guilty pleasure o autolesionismo? Per la nostra Community anche la settima stagione è un gigantesco NO nonostante il cambio di registro.
Rispetto alle ultime stagioni, infatti, Élite 7 ha deciso di puntare più sul teen drama che sul crime, divenuto ormai totalmente sconclusionato. Questa scelta ha risollevato parzialmente la narrazione, ma non quanto basta per cancellarne i difetti, legati in particolar modo alla caratterizzazione mal sviluppata dei personaggi. Il continuo stravolgimento al cast ha reso infatti impossibile approfondire adeguatamente qualsiasi personaggio e le dinamiche esistenti fra gli stessi. Anche quest’anno Élite non è quindi riuscita a convincere la nostra Community, ma avrà ancora tempo per redimersi con la prossima già annunciata stagione. Forse.
7) Carnival Row 2
Carnival Row è tornata con la sua seconda (e ultima) stagione dopo ben quattro anni dalla prima e questa lunga attesa non le ha sicuramente giovato. Gran parte dei telespettatori aveva infatti ormai ampiamente perso interesse nella serie tv di Prime Video, seguendone con sempre minore coinvolgimento la seconda sbrigativa stagione. Per i partecipanti al nostro sondaggio si attesta quindi tra le peggiori serie tv del 2023 con non pochi rimpianti rispetto a quelle che erano le sue potenzialità.
Il capitolo conclusivo di Carnival Row ha funzionato solo a metà. La trama dispersiva e i dialoghi totalmente privi di profondità sono riusciti a mettere in difficoltà persino i suoi grandissimi protagonisti Orlando Bloom e Cara Delevingne, che nulla hanno potuto per salvare il finale frettoloso di una vicenda che ha visto il suo epilogo troppo in fretta, rimanendo tra i più grandi rimpianti dell’universo seriale degli ultimi anni. Non si è creduto abbastanza in Carnival Row, al punto da farla rientrare tra le peggiori produzioni dell’anno per la Community di Hall of Series.
6) I Leoni di Sicilia
I Leoni di Sicilia non è riuscita a decollare, risultando non solo un’occasione persa, ma anche tra le peggiori serie tv del 2023 secondo i membri della nostra Comunità di Recupero, che riponevano in questa produzione nostrana altissime aspettative.
La mancanza di accuratezza e di approfondimento del contesto storico in una serie tv di genere storico non è sicuramente accettabile, ma non è stato questo l’unico difetto de I Leoni di Sicilia. La vicenda mostrata è quella dei Florio, la futura famiglia reale della Belle Epoque siciliana a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento; la trasposizione televisiva della storia vera dell’impero dei Florio è risultata tuttavia ricca di stereotipi da soap opera, diventando così un grossissimo rimpianto visto il potenziale, l’ottimo cast e l’eccellente regia di Paolo Genovese. I grandi nomi coinvolti nel progetto non sono riusciti a dare spessore alla serie italiana distribuita da Disney+, aumentando al contrario il disappunto dei telespettatori e dei membri della nostra Community.
5) La caduta della casa degli Usher
Arriviamo alla nota dolente: la top 5 della classifica delle peggiori serie tv del 2023 la apre addirittura La caduta della casa degli Usher, serie di punta del catalogo Netflix di quest’autunno.
Nonostante il successo in termini commerciali, l’approvazione da parte della maggioranza dei telespettatori e l’entusiasmo dei fan di Mike Flanagan, la serie non ha convinto totalmente i membri della nostra Community. Questo ovviamente non vuol dire che La caduta della casa degli Usher sia una serie scadente; al contrario, è proprio l’oggettiva qualità tecnica a non reggere il confronto con la sua stessa struttura narrativa, risultata secondo i membri del nostro gruppo Facebook fin troppo lenta e ripetitiva, venendo inoltre meno al paragone con i racconti brevi di Edgar Allan Poe a cui ogni episodio si ispira.
La caduta di ogni singolo protagonista e membro della ricca famiglia degli Usher è il leitmotiv della miniserie horror, che smette in questo modo di sorprendere già dopo il secondo episodio. La scelta della nostra Community potrebbe far discutere tanto quanto la serie stessa, che ha diviso l’opinione pubblica fin dal suo esordio. Voi siete d’accordo con la Community di Hall of Series? Fatecelo sapere nei commenti.
4) Secret Invasion
La Marvel sbaglia ancora: neppure il thriller cupo Secret Invasion con protagonista un fantastico Samuel L. Jackson è riuscito a convincere i membri della Community di Hall of Series, che l’hanno inserita di tutta risposta tra le peggiori serie tv dell’anno.
Era partita bene Secret Invasion, risultando un prodotto originale e coeso per gran parte della narrazione; tuttavia, è stato proprio negli episodi finali che la serie tv disponibile su Disney+ è andata totalmente fuori rotta, accelerando drasticamente le tempistiche e introducendo (troppi) nuovi elementi che non hanno fatto altro che disperdere il coinvolgimento emotivo dei telespettatori. Il piano di Gravik (Kingsley Ben-Adir) di generare caos sulla Terra sembra cambiare repentinamente nel corso del finale di stagione, che lascia inoltre senza spiegazione molte azioni e decisioni di Fury (Samuel L. Jackson). Anche Secret Invasion è riuscita quindi a convincere solo a metà la nostra esigente Community, cresciuta a pane e serie tv e poco incline al perdono.
3) The Idol
È stata la serie più controversa dell’anno, la più chiacchierata, scandalosa, provocatoria e, alla fine della fiera, anche la meno apprezzata: The Idol è per la nostra Community tra le peggiori serie tv del 2023.
La narrazione confusa e sfilacciata di The Idol non è stata all’altezza delle sue provocazioni, né tanto meno di Euphoria, la sorella di successo figlia dello stesso autore Sam Levinson. Stroncata dal pubblico per alcune scene particolarmente esplicite senza alcuna ragione per esserlo e, soprattutto, della critica americana, al punto da annunciarne la cancellazione prima ancora dell’arrivo degli episodi conclusivi, The Idol è stato un disastro annunciato già dopo i primissimi episodi, ed è riuscita solo a peggiorare con l’avanzare della vicenda.
In sintesi: non ci mancherà affatto dopo la sua cancellazione.
2) Regina Cleopatra
La serie Netflix Regina Cleopatra è riuscita a distruggere totalmente la storia in soli quattro episodi, prendendosi di diritto la corona della serie peggiore dell’anno per la nostra Community. Vi riportiamo di seguito le parole del nostro Modestino, star delle nostre live su Twitch (ci seguite su Twitch, vero?), che ha parlato in questi termini della disastrosa produzione Netflix: “Voto Regina Cleopatra perché la bruttezza è voluta. Hanno puntato in basso? E là devono stare”.
Non sappiamo se effettivamente gli autori di Regina Cleopatra abbiano volutamente puntato in basso, ma hanno sicuramente cercato la polemica facile attraverso un’inappropriata promozione del black power a discapito della veridicità storica dei fatti, svilendo totalmente anche la volontà della serie di celebrare la forza delle donne attraverso il personaggio di Cleopatra. La docu-serie che non ha assolutamente nulla di documentaristico finisce così per essere solo una serie televisiva romanzata e piuttosto scadente anche nella sua componente fantasiosa, nonchè una delle peggiori produzioni dell’anno per la Community di Hall of Series.
1) Citadel
Nonostante l’agguerrita concorrenza de Regina Cleopatra, è Citadel a conquistarsi la vetta della classifica delle peggiori serie tv del 2023 secondo la Comunità di Recupero di Hall of Series.
La costosissima produzione Amazon Prime non ha neppure lontanamente soddisfatto le aspettative del suo pubblico, nonostante le adrenaliniche scene d’azione e il ritmo sostenuto dall’inizio alla fine della narrazione. Lo spy-thriller con protagonisti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra-Jonas) è la fiera dei cliché, un gigantesco frullato di tutti i film di James Bond uniti a quelli di Mission: Impossible insieme, è una parodia del suo stesso genere, è tutto ciò che abbiamo già visto e rivisto per anni e che non vogliamo vedere più in una serie televisiva di questo calibro. Non poteva quindi che essere Citadel la più grande delusione dell’anno per gli utenti del nostro gruppo Facebook.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!