3) The Umbrella Academy 4
Giunti al quarto posto con una Serie Tv come Inganno, è lecito chiedersi chi altro sia riuscito a far peggio tanto da buttarla fuori dal podio delle peggiori Serie Tv del 2024. Una domanda assolutamente legittima che trova una risposta altrettanto legittima. Perché Inganno, nonostante la pretenziosità, non ha mai illuso o promesso qualcosa. Ad averlo fatto è stata invece The Umbrella Academy, una delle punte di diamante Netflix per un buon periodo di tempo. Di certo lo è stata con la sua prima e seconda stagione. Meno con la sua terza e quarta. Giunta al momento dei saluti finali, infatti, The Umbrella Academy 4 ha ceduto completamente non lasciandoci assolutamente niente. Niente in termini di coinvolgimento emotivo, praticamente niente sul piano narrativo. Ha ceduto tutto, lasciandoci con in mano la sensazione di essere stati vittime di un’allucinazione collettiva.
Rispetto a questo ci teniamo a rassicurarvi: The Umbrella Academy non lo è stata. Un tempo è stata davvero forte nel suo genere. Ma poi ogni cosa ha ceduto confezionando un’ultima stagione deludente priva di qualsiasi forza. Era evidente la stanchezza. Era evidente la fretta di giungere alla fine e chiudere una volta e per tutte la storia cominciata nel 2019. Il problema però è che qui le chiusure sono state talmente frettolose da essere o incompiute o chiuse alla meno peggio. Complice anche la decisione di aggiungere nuovi personaggi non funzionali alla storia, la quarta stagione non ha dato ai personaggi principali gli strumenti per salutarci nel migliore dei modi. Sono tutti offuscati dalla volontà di correre velocemente verso i titoli di coda. Ma chi li inseguiva? Questa domanda ci devasta.
In questo caso più che aggiungere, andava tolto. Bisognava proseguire verso la strada che era stata indicata inizialmente. Bisognava percorrere quel bivio, non aggiungere scorciatoie o nuovi segnali stradali. Il risultato finale è dunque ben lontano delle aspettative, privo di qualsiasi emotivà o scelta d’impatto. Si poteva giocare su più fronti, fornire una riflessione su chi cercava di salvare il mondo pur essendo uno degli artefici della sua distruzione. Le possibilità per migliorare il risultato finale c’erano tutte, ma sono state buttate via a favore di che cosa, esattamente? Non ci viene in mente niente che possa giustificare quanto avvenuto in questa quarta e ultima stagione che, oltre a non aver fatto la differenza nello sviluppo, ha anche deciso di buttare via completamente il finale. In The Umbrella Academy 4 non si salva niente. Soltanto un posto sul podio delle peggiori Serie Tv del 2024.