The Regime, una delle peggiori Serie Tv del 2024 con Kate Winslet
Tutto ci saremmo aspettati, meno che inserire The Regime tra le peggiori Serie Tv del 2024. Quando fu annunciata le premesse per finire tra le migliori produzioni di questa annata c’erano tutte. C’erano Kate Winslet, Hugh Grant, Matthias Schoenaerts, e c’era anche HBO, un nome che da sempre rappresenta una garanzia per il panorama seriale fin dagli anni ’90. Il trailer non aveva fatto eccezione alla regola, alzando ancor di più le nostre aspettative. Insomma, tutto premetteva un altro grande successo targato HBO. La Winslet – dopo Omicidio a Easttown e Mildred Pierce – era oramai diventata sinonimo di garanzia per il mondo seriale, che ha ritrovato in lei un nuovo volto di punta del panorama seriale mondiale.
Questa garanzia si rinnova anche in The Regime, perché – a conti fatti – è lei l’unica cosa che funziona davvero. L’unica cosa che alza il livello mediocre di una Serie Tv che sembrava essere straordinaria, e che invece si è dovuta accontentare, restando in balìa di una narrazione insipida. Con dei toni dark comedy, The Regime affronta l’argomento della politica raccontando la storia di un fittizio regime del centro Europa che si ritrova a dover fare i conti con un’economia che crolla, malcontenti popolari, una sanità piegata in due e una disoccupazione che dilaga. E al centro di tutto ci sono personaggi sovraccaricati che cercano di essere un po’ tutto, finendo però per essere niente. E’ tutto dimenticabile, esattamente come la narrazione di cui si rendono protagonisti.
The Regime non solo non lascia il segno, ma si rende disturbante nel suo intento. Tenta di essere una satira politica. Tenta di essere un affresco drammatico sulla realtà politica. Ed è qui che nasce il problema della serie: cercando essere entrambe le cose, The Regime finisce per non essere nessuna delle due. Sta nel mezzo, finendo per non aggiungere né togliere niente. Resta in balìa di se stessa, non spremendo mai tutte le sue premesse iniziali. Il risultato finale è quello di una Serie Tv dormiente che invece avrebbe dovuto essere tra le più sveglie del 2024, sia per narrazione che per toni. Quel che la salva dalla totale insufficienza, come anticipato, è il personaggio della Winslet che, seppur non privo di difetti, riesce ad attirare l’attenzione del pubblico con le sue pecualirità, con il suo essere ansiosa e ansiogena, paranoica, manipolatrice ma insicura, arrogante ma fragile.
Sono questi contraddittori ad attirare un’attenzione che, senza di lei, si sarebbe persa già nel corso della prima puntata. The Regime è nata per essere geniale, brillante. Il risultato? Una mediocrità inattesa. Ma insomma HBO: che ci combini?
Miss Merkel è senza dubbio tra le Peggiori Serie Tv del 2024
Lo sappiamo: guardando l’immagine e leggendo il titolo, diventa subito evidente che stiamo per fiondarci all’interno di un’opera quantomeno bizzarra. Lo capiamo. Ma questa sensazione di smarrimento è stata anche la nostra quando, in un giorno qualunque, abbiamo incontrato una rivisitazione di Angela Merkel in prima serata su Rai 2. Niente politica, niente affari di stato: solo una lunga fila di casi da risolvere. Perché Angela Merkel, in Miss Merkel, è una detective. Così, a caso, di botto, senza senso. Qualcuno ha pensato che creare questa realtà distopica fosse divertente, e così ha pensato bene di dar vita a dei romanzi che, non ancora soddisfatti, sono presto diventati una Serie Tv. Ed eccoci qui, Signor Giudice, con Miss Merkel. Non vogliamo prenderci troppo sul serio: Miss Merkel rientra tra le peggiori Serie Tv del 2024, ma con un intento quasi ironico.
Quasi come se fosse stata pensata per farne parte, Miss Merkel non si prende troppo sul serio dando vita a una storia bizzarra, ironica, fedele solo al suo intento di essere un sottofondo diverso dai solito sottofondi. Non pensate dunque che questo sia un espediente narrativo utilizzato per un secondo fine, come interpretare la figura di una dei volti politici più influenti per avanzare delle riflessioni. Nulla di tutto questo. Quel che conosciamo di Angela Merkel qui non è altro che il passato. Dopo avere detto addio alla sua carriera in politica, la Merkel decide di non voler più vivere della sua pensione. Vuole qualcosa di più. E così decide di diventare una detective, una decisione che non verrà condivisa né dalla sua guardia del corpo né dal marito che, come noi, la guarda chiedendosi cosa razza sia successo.
Non si ride, non ci si strappa i capelli, non si capiscono gli intenti. Miss Merkel si colloca a metà tra l’assurdo e l’intrattenimento basico. Perché, di fatto, tolta la figura della Merkel, tutto procede in modo essenzialmente semplice, senza tirare in causa nessuna particolare scelta narrativa. Insomma, Miss Merkel è tra le peggiori Serie Tv del 2024, e su questo non ci piove. Ma non facciamone una tragedia: non è nata per far parte delle migliori, ma solo per raccontare una storia talmente assurda da forse dover essere guardata anche se è tra le peggiori. Noi questa la chiamiamo con un solo modo: genialità. Forse incompresa. Ma genialità.