Universal Basic Guys
Giungiamo quasi alla fine di questo viaggio con Universal Basic Guys, un’altra delle peggiori Serie Tv del 2024. Come nel caso di Velma, anche qui ritorniamo nel mondo dell’animazione con un prodotto che lascia il tempo che trova. Dimenticabile per molti aspetti, un rimpianto per altri. Sembra un copione già visto, ma che possiamo farci: alcune di queste Serie Tv peggiori del 2024 potevano davvero non far parte di questa lista, ma qualcosa ha rovinato il loro percorso. Loro stesse hanno rovinato il loro percorso. Perché anche in questo caso, sulla carta, Universal Basic Guys sembrava davvero un’ottima idea. Ma di questa sensazione non è rimasto niente, se non la consapevolezza di un altro tentativo fallito. Universal Basic Guys non ce l’ha fatta, e la sua cancellazione ne è stata una prova.
Cosa si fa nel tempo libero quando questo è una costante? Chi saremmo noi se non avessimo responsabilità, compiti e obiettivi? Questo è il punto di partenza della serie animata Universal Basic Guys. La serie racconta infatti le vicende dei due fratelli Hank e Mark, due impiegati in una fabbrica di hot dog che, da un giorno all’altro, si ritrovano senza più lavoro. Da un punto di vista economico sono però coperti da una garanzia: grazie a un radicale programma pilota della città, i due riceveranno comunque uno stipendio fisso di ben 3.000 dollari al mese. Massimo risultato, minimo sforzo. Ma come si trascorrono le giornate senza i doveri? Come si manda avanti la vita senza un impegno? Come ci si inventa qualcosa da farsi, adesso che è tutto solo un piacere?
Con delle premesse così, Universal Basic Guys avrebbe potuto spaziare su più fronti, affrontando diverse tematiche che vanno dal mondo del lavoro all’uomo libero dai doveri, cercando di capire in che modo il nostro ruolo ci condizioni e cosa saremmo noi senza questo. Ognuna di queste possibilità narrative viene però azzerate da una narrazione che non fa mai il grande salto e che si limita a mettere in atto espedienti attraverso cui evitare la noia. Con personaggi per niente carismatici, Universal Basic Guys distrugge ogni sua opportunità dando vita a una narrazione che non si gioca mai davvero tutte le sue carte, preferendo incentivare una scrittura e una lettura superficiali, prive di qualsiasi intelligente riflessione quantomeno nascosta tra le righe.
E arriviamo all’ultima, la più inaspettata in assoluto tra le peggiori Serie Tv del 2024.