The Umbrella Academy, con la sua ultima stagione, finisce dritta tra le Peggiori Serie Tv del 2024 (e non ce lo saremmo mai aspettati)
Concludiamo adesso con una Serie Tv che, alcuni anni fa, non avremmo mai lontanamente pensato di aggiungere a una lista del genere. The Umbrella Academy tra le peggiori Serie Tv del 2024? La versione passata di noi stessi, in questo momento, ci riderebbe in faccia. Ci direbbe che non è possibile. Che The Umbrella Academy sa bene dove vuol andare a parare, e che lo farà nel migliore dei modi. Ma noi non siamo più nel passato, e la verità la sappiamo bene. L’entusiasmo nei confronti di questa produzione Netflix era scemato già da tempo, e la cosa è stata ancor più evidente quando l’ultima stagione è arrivata sul piccolo schermo in modo estremamente silenzioso, come se in ben pochi la stessero realmente aspettando. Avevamo perso quella curiosità perché The Umbrella Academy per prima sembrava essersi addormentata su se stessa.
Nello stesso modo, speravamo che la sua ultima stagione finale riuscisse a chiudere la serie nel migliore dei modi. Un ultimo saluto che ri-assesta tutto. Un finale capace di alzare di nuovo il livello della serie. Un cenno. Niente di tutto questo, amici. The Umbrella Academy giunge al termine con un’ultima stagione che non lascia un bel ricordo, diventando addirittura portavoce di tutte le cose che non sono funzionate. Al finale è mancato il coraggio, l’audacia. Sono mancati i personaggi, i loro conseguenti rapporti, la caratterizzazione di ognuno di loro. Di se stessa The Umbrella Academy non ha lasciato niente, neanche la chiusura di alcune trame che necessitavano una fine. Oltre a essere prevedibile, infatti, The Umbrella Academy giunge al termine solo a metà, lasciando aperte questioni che non possono rimanere in bilico in un finale di serie.
Come se non bastasse, la serie decide di fare a meno di sviluppare il vecchio per favorire la narrazione del nuovo, concentrandosi su nuovi personaggi che non aggiungono niente alla narrazione, ma la confondono soltanto togliendo del tempo prezioso a cose molto più importanti. Giunge così alla fine in modo anonimo, non lasciando nulla di se stessa. Il distacco è oramai talmente ovvio e tangibile da non favorire neanche alcun tipo di impatto emotivo, lasciando indifferente il pubblico con un’ultima stagione più meccanica che umana. Le aspettative non erano più quelle di un tempo, e questo è chiaro, ma una parte di noi sperava che le cose potessero ri-accendersi con un finale capace di ricordare ancora una volta, e per l’ultima volta, cosa fosse davvero The Umbrella Academy. E invece tutto questo non è successo. Il sipario è calato, e lo ha fatto senza coraggio.