Definire le peggiori serie tv di sempre non è un’impresa da poco, ma Rotten Tomatoes è quasi un’autorità quando si tratta di recensioni, informazioni e notizie su cinema e serie tv. Così curiosando sul sito ci siamo messi alla ricerca di quei prodotti seriali che hanno avuto il numero peggiore di recensioni o di punteggio di gradimento dagli spettatori, ma soprattutto dalla redazione di Rotten Tomatoes stessa. Così, applicando una serie di filtri che – ammetto – mi hanno fatto sentire un po’ come Elliot Alderson in Mr. Robot, siamo arrivati a stilare la lista delle 25 peggiori serie tv mai create basandoci fondamentalmente sui due criteri di cui vi parlavo prima: lower tomatometer e audience score (punteggio del pubblico), sostanzialmente alle serie viene assegnato un punteggio che può essere positivo e dunque avere almeno il 60% di recensioni positive e corrisponde al termine Fresh (fresco) oppure avere meno del 60% di recensioni positive e corrisponde al termine Rotten (marcio).
1. Charlie’s Angels (2011): partiamo da qua nel racconto delle peggiori serie tv di sempre secondo Rotten Tomatoes
La serie in questione si rifà a quella classica degli anni ’70. Proprio come nell’originale, unisce tre bellissime ragazze addestrate per risolvere dei casi per conto dell’elusivo milionario Charlie Toownsend. La principessa di Park Avenue trasformata in ladra, Abby interpretata da Rachel Taylor, la poliziotta di Miami congedata con disonore, Kate interpretata da Annie Ilonzeh e la misteriosa pilota da strada Eve interpretata da Minka Kelly formano una stretta amicizia mentre ottengono una seconda possibilità come detective nella soleggiata Miami. Nonostante non si conoscano quando vengono raggruppate, una cosa è certa: si copriranno sempre le spalle l’una con l’altra. Drew Barrymore, che interpretò una degli angeli nell’omonimo film fu una dei produttori esecutivi della serie tv.
2. My Big Fat Greek Life (2003)
Ricordate Il mio grasso grosso matrimonio greco? Bene, ciò che in pochi sanno – perché questa serie è stata davvero un flop gigantesco – è che esiste una continuazione della storia comica dell’omonimo film. La serie riprende dopo gli eventi avvenuti a seguito del matrimonio del film e racconta la storia della nuova vita di coppia di Nia e Thomas e i loro rapporti con la famiglia di lei. Di tutte le serie tv in questa lista, questa non solo ha un gradimento pari allo 0% su Rotten Tomatoes, ma a differenza delle maggior parte dei nomi che troverete, non ha nemmeno una percentuale di Rotten talmente bassa da non essere neppure indicata. Praticamente sta serie tv non l’ha vista nessuno.
3. Dads (2013-2014)
Da quando sono diventati amici durante l’infanzia, Eli e Warner sono diventati uomini di successo e co-fondatori di una compagnia di videogiochi, un’idea che avevano sviluppato ai tempi del college. Mentre Warner è sposato e ha due figli, due cani e una bellissima casa, Eli è un fattone costantemente un fascio di nervi, nonostante il suo successo. La storia si complica quando Eli e Crawford, il padre di Warren, irrompono nella vita dell’allegra famigliola. Crawford si trasferisce da suo figlio e sua moglie Camila, una donna imprevedibile al punto da essere definita una testa calda. Ma non è tutto perché entra nel quadro anche David, il padre di Eli che sta passando un momento difficile. Il comportamento passivo-aggressivo e gli schemi dubbiosi sono solo alcune delle sfide che Eli e Warner affrontano mentre cercano di adattarsi alle loro nuove condizioni di vita.
4. Work It (2012) è tra le peggiori serie tv di sempre secondo Rotten Tomatoes
Due amici disoccupati decidono che l’unico modo per trovare lavoro in un clima economico difficile è di fingere di essere donne travestendosi da tali. Quando Lee e Angel, i protagonisti, trovano un lavoro nella vendita farmaceutica, scoprono che le differenze tra uomo e donna sono più profonde di quanto pensano. Non sono solo tacchi alti e indumenti intimi che modellano il corpo. Sono determinati a tenere in piedi lo stratagemma e allo stesso tempo mantenere il lavoro come possono con la possibilità di diventare anche uomini migliori per questo. Devono mantenere il segreto con i loro colleghi e, nel caso di Lee, anche con sua moglie e sua figlia adolescente.
Solamente leggendo una trama così sessista e retrograda, una trama sinceramente denigratoria per il genere femminile dal suo concepimento fino alla messa in scena, è facile capire perché questa serie tv sia passata a miglior vita molto in fretta.
5. Hit The Road (2017)
Andando avanti nella nostra lista delle 25 serie tv peggiori mai create secondo Rotten Tomatoes troviamo Hit The Road. Hit The Road segue le vicende della migliore band famigliare d’America di cui non si è mai sentito parlare… ancora. O almeno questo è quello che prometteva ironicamente la storia. Questa caotica e disfunzionale famiglia di aspiranti rock/pop star attraversa il paese in un bus turistico angusto dov’è sacrificata la privacy, il comfort e la dignità, mentre i protagonisti cercano di ottenere con tutti i mezzi a loro disposizione fama e fortuna.