5) Crooks
Quando si tratta di Serie Tv tedesche, l’influenza di Dark si sente. Non nella trama o nella produzione in sé. Si sente in noi. Condizionati da quel gioiello, ogni volta che vediamo un thriller tedesco speriamo che sia all’altezza o, quantomeno, non ci faccia rimpiangere il passato. Speriamo sempre che una nuova Dark arrivi, d’altronde è già passato un po’ dalla sua fine. Ma niente da fare, neanche questa volta è andata così. Neanche Crooks ci ha permesso di non rimpiangere il passato. Ancor di più, la recente produzione non ci ha convinti proprio per niente, finendo dritta tra le peggiori Serie tv dell’ultimo periodo.
Uno dei problemi principali di Crooks è che cerca di stupire forzatamente, non riuscendo mai a farlo. E’ prevedibile, caricata, costantemente attaccata all’eredità del passato. Prova a fare la differenza, ma per farlo dovrebbe prima riuscire a camminare con le proprie gambe. Al centro della storia troviamo Charly, un fabbro dal passato criminale che ha trascorso diversi anni in carcere. Adesso, avvolto nella sua vita normale, scopre però la possibilità di poter mettere a segno l’ultimo colpo. L’ultima mossa per dire addio alla povertà e vivere la vita che aveva sempre sognato. Una moneta sparita da un museo vale più di un milione di euro, una cifra che permetterebbe a Charly di poter fare felice, tra le tante cose, anche la sua famiglia. Il suo contributo è prezioso, dato che riesce ad aprire le serrature senza mai romperle.
Otto episodi per un ultimo colpo. Per una vita diversa. Tra azione e drama, Crooks porta avanti la narrazione servendosi di espedienti purtroppo già visti, ma soprattutto prevedibili. Il finale, deludente sotto numerosi aspetti, non riaggiusta il tiro, rendendo quanto visto ancor più dimenticabile. In Crooks succede sempre quello che pensi accadrà, e questo non fa altro che rendere la visione noiosa e monotona, caratterizzata da un susseguirsi di eventi che si ripetono all’infinito fino alla fine. Crooks non osa. Al contrario, pretende di essere all’altezza di molte Serie Tv che hanno fatto di una rapina la loro più grande fortuna, La Casa de Papel su tutte.