Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv da guardare se senti la mancanza di Penny Dreadful

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Penny Dreadful è una serie complessa ma immensa, oscura e colma di tradizione, una serie difficile da eguagliare, sia per quanto riguarda la qualità del cast e la bravura degli attori principali (prima fra tutti la magnifica Eva Green), sia per la grandezza della sceneggiatura. Riferimenti letterari e mistici, misteri e orrore. Tutto concorre a fare di questo prodotto di Showtime un piccolo capolavoro, una serie che ha avuto il coraggio e la forza necessari per concludersi al momento giusto, dopo appena 3 stagioni (come altre serie di cui vi parliamo qui).

Insomma, un successo forse inarrivabile quello riscosso da Penny Dreadful. Ormai sono passati quasi cinque anni dalla sua conclusione e non siamo ancora riusciti a trovare nulla che potesse dirsi alla sua altezza, anche se sono stati numerosi i tentativi dei produttori di ripercorrerne le orme. Eppure, se siete amanti di questo genere e volete assolutamente trovare qualcosa da vedere che rispecchi il vostro animo gotico, vi consigliamo qualche titolo che può sopperire all’assenza di Vanessa Ives e della cupa Londra vittoriana.

Ecco quindi 5 serie tv da guardare se senti ancora la mancanza di Penny Dreadful.

1) Taboo

taboo penny dreadful

Iniziamo con una serie breve ma intensa, ideata e creata da quel genio di Tom Hardy e dal suo ormai caro compagno di avventure Steven Knight. Taboo è un prodotto cupo, misterioso e difficile da comprendere fino in fondo, pieno di fantasmi del passato, intriso di misticismo e simbolismo. Ambientata nel 1814, Taboo ci mostra la storia tormentata di James Keziah Delaney, tornato a Londra dopo anni passati in Africa, creduto morto da ciò che resta della sua famiglia e dagli abitanti della città.

Con gli occhi di tutti puntati altrove, Delaney fa nuovamente il suo ingresso a Londra come un’ombra, trascinandosi dietro morte e pericoli, circondato dai propri demoni. In un’atmosfera dark che ricorda molto quella di Penny Dreadful, Taboo ci riporta ancora una volta nell’Inghilterra del XIX secolo tra il fango e il fumo grigio delle strade. Per chi ama i drammi in costume e apprezza i misteri, questa è una serie che andrebbe assolutamente recuperata e se volete altri motivi per amarla non dovete far altro che cliccare qui.

Taboo può essere un’ottima compagnia in assenza di Penny Dreadful.

2) Salem

salem penny dreadful

Una donna dalla forte personalità e dall’animo nero, l’oscurità che avvolge chiunque osi avvicinarsi. Salem è un’altra serie tv perfetta in assenza di Penny Dreadful. Anche se questa volta siamo alla fine del XVII secolo nell’omonima cittadina del Massachusetts, circondati da puritani pronti a puntare il dito contro ogni uomo, donna (in particolare) o bambino che sia anche solo lontanamente sospettato di praticare la stregoneria, l’orrore che questa serie della WGN America ci mostra può farci rabbrividire tanto quanto quello di cui è protagonista Vanessa Ives.

Nessuno sembra essere al sicuro a Salem. Le streghe si celano ovunque non viste e non hanno la minima intenzione di rimanere in silenzio a guardare le loro sorelle e fratelli bruciare o venire impiccati senza possibilità di un equo processo. La vendetta nei confronti di coloro che li hanno massacrati per anni sembra essere l’unico modo che i servi della notte hanno per placare la propria sete di sangue.

3) The Haunting

The Haunting of Bly Manor 640x341

Parliamo ora di una serie antologica che ha conquistato pubblico e critica negli ultimi anni, un horror psicologico e drammatico che prende ispirazione da diversi racconti o romanzi del genere. The Haunting (Hill House la prima stagione e Bly Manor la seconda) ha fatto la propria comparsa su Netflix nel 2018 e fin da subito ha saputo mostrare i lati più bui dell’animo umano, gli abissi in fondo ai quali l’essere umano può precipitare. Ambientazione e trama sono completamente diversi da quelli di Penny Dreadful ma l’atmosfera dark e disturbante che circonda questa serie è quasi tangibile e ciò rende The Haunting un’ottima sostituta per il prodotto di Showtime.

Protagonisti psicologicamente complessi e pieni di sfumature, interpretati da attori di talento come la bravissima Kate Siegel caratterizzano l’originale Netflix e, nonostante le trame tratte da materiale letterario, ne fanno qualcosa di unico nel suo genere e che è davvero piacevole guardare.

Come Penny Dreadful, The Haunting è un horror profondo e mai banale, e merita di essere visto almeno una volta.

4) The Terror

the terror penny dreadful

Se amate la complessità di trame e personaggi, se vi piacciono i colpi di scena improvvisi e se di Penny Dreadful avete amato anche tutte queste caratteristiche, The Terror è il sostituto che fa per voi. Un’altra serie horror antologica che trae il proprio materiale da romanzi famosi o da produzioni originali degli sceneggiatori. Anche questa volta, nella prima stagione, siamo in pieno Ottocento, ma a bordo di due navi della marina britannica, la Erebus e la Terror, due imbarcazioni rimaste bloccate nell’artico a causa del ghiaccio e costrette a fare i conti con le ombre dei membri dell’equipaggio.

Ogni personaggio ha una voce e una storia da raccontare, qualcosa da nascondere e fantasmi da affrontare. La tensione è palpabile in ogni episodio sia della prima che della seconda stagione, ambientata invece nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Tornare indietro nel tempo a volte è un’ottima strategia per rendere ancora più realistiche le sensazioni provocate dalle misteriose atrocità che ci vengono mostrate sullo schermo.

5) Hemlock Grove

hemlock grove

Ancora una volta, come per Penny Dreadful, 3 stagioni bastano per creare un prodotto di qualità. Ambientato nella fittizia cittadina di Hemlock Grove, l’omonima serie tv inizia il proprio percorso con l’omicidio di una ragazza, il cui corpo viene brutalmente fatto a pezzi e trovato vicino all’acciaieria della famiglia Godfrey. Attorno a questo abominevole crimine ruota la trama del prodotto Netflix, basato sull’omonimo romanzo di McGreevy, e a indagare sull’accaduto sono Roman Godfrey (interpretato da Bill Skarsgård) e il giovane e misterioso Peter Rumancek (Landon Liboiron).

Anche qui ogni personaggio sembra avere dei segreti da nascondere e un’oscurità intorno sempre pronta a fagocitare ogni cosa. Creature della notte si aggirano indisturbate per la città e quasi nessuno sembra capire come fermarle per placare la loro sete di sangue. Sebbene Hemlock Grove sia molto distante da Penny Dreadful per soggetti e ambientazione, forse può essere un buon passatempo per gli amanti dei drammi dalle tinte dark.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv