5) Hatfields & McCoys
Sfiliamoci gli elmetti da guerra e indossiamo gli stivali da cowboy, perché Hatfields & McCoys è un period drama ambientato nel tardo ottocento in un’America selvaggia fatta di scontri tra pistoleri e faide familiari.
A dirigere la miniserie troviamo Kevin Reynolds, che punta i riflettori su una faida familiare storica: quella degli Hatfield e dei McCoy, uno scontro del folclore americano svoltosi al confine tra Kentucky e West Virginia per quasi trent’anni. Esecuzioni, imboscate e incendi sono frutto di rappresaglie scatenate dall’uccisione di Asa McCoy nel 1865.
La serie pone di fronte i due ex compagni d’armi e patriarchi delle due famiglie, William Hatfield (Kevin Costner) e Randolph McCoy (Bill Paxton) che si giurano vendetta. Da allora comincia la la disputa sulla proprietà di un maiale e la storia d’amore tra i rispettivi nipoti Johnse (Matt Barr) e Roseanne (Lindsay Pulsipher). Un’intensa saga composta da soli tre episodi che narrano una storia “più sanguinosa di una faida mafiosa”.