2) Evelyn Powell – Devious Maids

Se nella sua prima comparsa Evelyn Powell ci viene presentata come il mix perfetto di cattiveria e dibolicità, anche in questo caso la prima impressione si rivela errata.
Certo, nelle prime puntate di Devious Maids è facile personificare il male puro nei coniugi Powell, e di certo gli scheletri nei loro armadi nascondo segreti decisamente oscuri; eppure mano a mano che i personaggi vengono approfonditi, cambia anche il modo di vederli.
Nel corso delle stagioni, ci viene mostrato un altro aspetto di Evelyn: quello più nascosto, quello più fragile. E ovviamente la ricca signora Powell non diventerà mai un cupcake adorabile, ma riesce con facilità a far cambiare idea al fandom.
3) Lex Luthor – Smallville

Che Lex Luthor e Clark Kent siano nemici giurati ormai lo sanno anche i muri. Eppure sembrerebbe impossibile a guardare le prime stagioni di Smallville.
Come molti altri nella stessa serie, Lex Luthor è un personaggio che si evolve e cambia moltissimo nel corso delle dieci stagioni che compongono lo show. È normale, perciò, che si modifichi anche l’idea che il fandom si è fatto del famosissimo miliardario.
Se all’inizio sembra essere fin troppo positivo e buono, con lo scorrere degli episodi il personaggio si immerge sempre più nel lato oscuro, avvicinandosi pian piano al Lex Luthor malvagio che tutti conosciamo.
Un’evoluzione che, seppur negativa, resta spettacolare.