5) Marnie Michaels – Girls
Girls è stata una serie tv unica nel suo genere, in grado di ribaltare totalmente il modello Sex & the City raccontando la vita in maniera cruda e schietta. Le quattro protagoniste della commedia nera creata da Lena Dunham non sono donne perfette. Non sono in carriera, non sono emotivamente stabili e non hanno relazioni sentimentali sane. Sono donne che crescono in una città caotica e frenetica come New York e imparano le une dalle altre. Sbagliano, cadono e si rialzano. Tra di loro troviamo Marnie Michaels, che sogna una carriera di successo. Marnie è una delle amiche più vicine della protagonista, Hannah Horvath, ma non condivide per nulla con lei stile di vita e indole. Ambiziosa e perfezionista, la ragazza è ossessionata dall’apparenza. Questo atteggiamento si manifesta nel modo in cui si relaziona con gli altri, risultando spesso narcisistica e insensibile ai bisogni e sentimenti altrui.
Nel corso della serie, Marnie prende numerose decisioni egoistiche che la portano a mettere se stessa al di sopra delle sue amicizie e relazioni.
Manipola amanti e amiche per raggiungere i propri scopi, incurante dei cuori spezzati che si lascia alle spalle. Rimane coinvolta in diverse relazioni complicate e disfunzionali, inclusa quella con Charlie, che riflettono la sua incapacità di stabilire legami emotivamente sani e stabili. Le sue scelte romantiche e personali sono spesso impulsive e autolesionistiche, alienando ulteriormente il pubblico.
Sebbene, infatti, tutti i personaggi di Girls mostrino una certa immaturità, Marnie è colei che cresce di meno nel corso della serie tv. Al contrario delle altre tre protagoniste, la ragazza rimane ancorata alle proprie convinzioni nella maniera più sbagliata possibile. Cerca costantemente la validazione dagli altri, il che la porta a compiere scelte discutibili per sentirsi apprezzata e amata. Questa dipendenza emotiva e un’incessante necessità di approvazione esterna la rendono difficile e fredda agli occhi del pubblico che non riesce neppure a entrare in empatia con lei. Nell’arco delle stagioni è davvero difficile trovare dei momenti in cui il personaggio susciti sentimenti positivi.
Ci sono momenti in cui Marnie mostra una vulnerabilità genuina, permettendo agli spettatori di vedere oltre la sua facciata di perfezione ma sono davvero molto rari. L’evoluzione più grande per Manie avviene solo sul finale, quando, in maniera inaspettate e improvvisa, decide di abbandonare una carriera di successo per rimanere accanto ad Hannah.
6) Dean Forester – Gilmore Girls
Prima di Sam in Supernatural, Jared Padalecki si era già fatto conoscere al grande pubblico per il ruolo di Dean in Gilmore Girls. Introdotto come fidanzato ideale, con il tempo le insicurezze e la gelosia del ragazzo emergono sempre di più, causando tensioni nella relazione con Rory. La sua incapacità di accettare la crescente indipendenza e le ambizioni della protagonista lo rende una brutta influenza, soprattutto quando viene messo a confronto con altri interessi amorosi di Rory. Come Jess Mariano e Logan Huntzberger. Dean mostra spesso comportamenti possessivi e gelosi, specialmente quando Rory inizia proprio a interagire con altri ragazzi. Atteggiamenti che dal pubblico di grandi e giovanissimi vengono percepiti come soffocanti e manipolatori.
La relazione di Dean con Rory diventa particolarmente complicata quando si inserisce, appunto, il personaggio di Jess Mariano. Dean reagisce con crescente ostilità e gelosia, comportamenti che molti fan trovano immaturi e non all’altezza di un rapporto sano. Dopo la rottura con Rory, Dean si sposa con Lindsay Lister. Tuttavia, la sua infedeltà con Rory, mentre è ancora sposato con Lindsay, lo rende un personaggio meno moralmente integerrimo agli occhi del pubblico. La gestione della sua doppia relazione è vista come egoistica e irresponsabile.
Mentre altri personaggi affrontano le loro sfide e crescono, Dean sembra rimanere bloccato nei suoi stessi schemi di comportamento.
Se infatti all’inizio della serie tv, il personaggio è estremamente devoto a Rory, mostrandosi come un ragazzo premuroso e protettivo, il suo amore è mal indirizzato portando ad atteggiamenti e reazioni esasperate ed esasperanti. Nella trama generale, appare evidente come il suo personaggio serva come contrasto ad altri interessi amorosi di Rory, mettendo in evidenza diverse dinamiche relazionali e facendo emergere lati diversi del carattere della ragazza. Un male necessario che rende Rory la protagonista che conosciamo.