4) John Bennett – Orange Is The New Black
John è una guardia che lavora nel carcere di Litchfield e si innamora della detenuta Dayanara Diaz. Si rivela subito insicuro e poco convincente come poliziotto, ma la cosa che sconvolge e determina la sua inutilità è la sua uscita di scena dallo show.
Dopo un po’ che John e Daya si frequentano di nascosto, trasformando un semplice sgabuzzino in una stanza d’albergo a ore, quest’ultima rimane incinta e per Bennett le cose si complicano, così che fa? Se la dà a gambe e sparisce nel nulla. E quando dico nel nulla non lo faccio a caso, perché di lui non si ha più traccia. Le teorie della sua fine sono molte. Comunque il motivo più verosimile penso stia nel fatto che John Bennett – detto anche il coraggioso – dopo la grande fuga, sia stato semplicemente dimenticato dagli sceneggiatori. Dimostrando che serviva a poco o nulla allo show di Orange Is The New Black.
5) Courtney Crimsen – 13 Reasons Why
Oltre a essere una codarda e un’egoista, Courtney Crimsen è il personaggio più inutile di Thirteen Reasons Why.
Courtney è forse l’unico personaggio della serie a cui manca un’evoluzione, sia nel bene o nel male. Si mantiene sempre sulla stessa linea, ribadendo così di essere una persona sgradevole. Nella seconda stagione sparisce completamente – scommetterei che nessuno ha notato la sua assenza – per ricomparire in maniera abbastanza fugace nella terza. Pessima in ogni aspetto e priva di scopo.
6) Lucas “Luke” Chalfant – Chilling Adventures of Sabrina
Scommetto che siete in pochi a ricordarvi di Lucas Chalfant e ne capisco il motivo.
Il giovane stregone è un personaggio noioso e inconcludente, in pratica lascia il tempo che trova. Nulla a che vedere con il suo partner Ambrose che, al contrario, è uno dei personaggi più tosti e forti di Chilling Adventures of Sabrina. L’unico momento in cui Lucas riesce ad attirare l‘attenzione del pubblico è quando si trova sul punto di morte, ucciso in modo brutale dal cacciatore di streghe.
7) Vanessa Abrams – Gossip Girl: tra i personaggi secondari delle Serie Tv inutili è anche uno dei più insopportabili
Vanessa Abrams è l’invidia fatta persona. Ogni volta che la vedevo spuntare dal nulla, dopo pause mai troppo brevi, avevo la tentazione di cambiare canale e aspettare l’episodio successivo di Gossip Girl, sperando di non ritrovarla.
Oltre a invidiare la vita e il fidanzato di Serena e a sottolineare il suo disprezzo verso il mondo dell’Upper East Side – della serie quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba – l’aspirante regista non vede mai oltre il suo naso e questo la limita.
Vanessa finisce per essere solo una breve parentesi tra il ragazzo solitario e Serena di cui, lasciatemelo dire, non regge proprio il passo.