7) Cordelia Chase (Angel)
Vi ricordate i pomeriggi degli anni 2000 trascorsi ad attendere e poi a guardare Buffy l’ammazzavampiri? Se la risposta è sì, allora vi ricorderete sicuramente anche di lei, Cordelia, un personaggio che compare per le prime tre stagioni della serie. Successivamente diventerà invece la protagonista dello spin-off Angel, in cui entra a fare parte della Angel Investigations. Da questo momento in avanti riceve da Doyle il dono delle visioni e della chiaroveggenza. Un’eredità che però le danneggia lentamente e irreversibilmente le cellule cerebrali.
E qui, cari lettori, arriva il primo tra i personaggi delle serie tv della lista ad aver avuto una fine tragica. Cornelia infatti entra in coma dopo aver partorito la figlia concepita con Connor, per poi morire a causa dello stato vegetativo permanente. Farà una breve apparizione in un episodio della quinta stagione, ma solamente sotto forma di sogno. L’evoluzione di questo personaggio però avrebbe certamente meritato una fine diversa. Da ragazza ricca e snob della scuola nelle prime puntate di Buffy, si trasforma in un’eroina a tutti gli effetti, altruista ed empatica. È sempre difficile assistere alla morte di un personaggio, anche se non rientra tra i nostri preferiti o tra quelli più amati dal grande pubblico. Ma nel caso di Cornelia Chase è ancora peggio, perché la ragazza è uno dei personaggi più adorati dai fan del mondo dei vampiri.
8) Elena (The Vampire Diaries)
Adolescente, orfana, fragile, irrequieta. Persino doppelgänger. La storia di Elena Gilbert e la sua conclusione sono tra le più contorte dei personaggi delle serie tv. La sua fine infatti non rappresenta un’uscita di scena classica e lineare. L’abbiamo vista morire una prima volta, diventando in realtà un vampiro, grazie al sangue donatole da Meredith. Una scelta quindi coerente con il genere sovrannaturale della trama. Successivamente però ritorna a essere umana, per poi cadere vittima di un incantesimo tramite il quale la sua esistenza viene legata a quella dell’amica Bonnie. Fino a che quest’ultima vive, Elena non può risvegliarsi. Una tragedia, se ci pensiamo bene. Se un’amica torna in vita muore l’altra, e viceversa. Il suo corpo viene chiuso in una cripta e lasciato in attesa.
Ma non è tutto qui perché nell’ultima stagione della serie abbiamo visto il ritorno di questo personaggio. La ragazza infatti si risveglia dall’apparente sonno eterno grazie a Bonnie, la quale riesce a spezzare l’incantesimo. Il lieto fine però è agro-dolce dato che nell’ultima scena Elena è nell’aldilà, mentre si ricongiunge con la sua famiglia. Durante le stagioni di The Vampire Diaries, Elena si era sempre mostrata sofferente per la morte dei suoi genitori, ma cercava di non farlo pesare troppo agli amici e alle persone che le volevano bene. Un’uscita di scena definitiva, questa volta, arrivata dopo alcune scelte narrative che hanno lasciato i fan un po’ perplessi.