4) Il finale di Lost in Space
Assistiamo qui a quel tipo di missione dalla quale difficilmente si esce tutti interi. Non è così per gli astronauti di Lost in Space.
Il lancio nello spazio di John Robinson e Don, definito dai personaggi stessi primitivo e senza speranze, fallisce miseramente. Le possibilità di mettersi in salvo, per la famiglia Robinson, si riducono. Quelle di trovare John e Don ancora vivi dopo l’esplosione della navicella, ancor di più.
E, invece, all’inizio del decimo episodio, eccoli là. Nello spazio interstellare, su un pezzo distrutto di navicella, Don e John ridono e scherzano in attesa di essere salvati dal resto della famiglia Robinson.
5) Le mille vite di Glenn Rhee
The Walking Dead è un’altra serie che ha fatto largo uso dei plot armor. A Glenn Rhee gliele sono successe di tutti i colori e tante volte ha sfiorato la morte, riuscendo a venirne fuori pressoché illeso. Ma quello che succede nella 6×03 non lascia spazio a nessun dubbio: Glenn e Nicholas vengono accerchiati da un’orda di zombie e non ci sono più vie d’uscita. Quando capisce di essere spacciato, Nicholas si suicida trascinando con sé nell’orda anche Glenn. L’inquadratura ci fa vedere il corpo di Glenn ancora vivo lasciato in pasto agli zombie, che poco alla volta iniziano a sventrare il corpo. Neppure il più ottimista dei fan lo avrebbe immaginato, ma quattro episodi più avanti si scopre che, in realtà, Glenn è ancora vivo e che è sopravvissuto all’orda solo perché gli zombie si sono accaniti prima sui resti di Nicholas, consentendo a Glenn di scappare e di salvarsi ancora una volta la pelle.
6) L’indistruttibile Arrow
Va bene che Green Arrow è un supereroe, ma ci sono degli scenari dai quali nemmeno il Freccia Verde più in forma potrebbe uscire illeso.
Il povero Oliver Queen viene infilzato nel petto da una spada e spinto giù dalla cima di una montagna e, nell’episodio successivo, torna sullo schermo come fosse reduce da un semplice mal di schiena. Sarebbe una cosa normale se stessimo parlando di un eroe dai superpoteri come quelli di Superman, ma l’abilità maggiore di Green Arrow è quella di saper manovrare l’arco, non quella di sopravvivere a situazioni così estreme. Eppure, se fosse morto davvero in quest’occasione, che ne sarebbe stato della serie?