10) Ancora Game of Thrones
Chiudiamo la lista come l’avevamo aperta, con Game of Thrones. Stavolta siamo nella settima stagione, oltre la Barriera. Jon, Jorah, Tormund e gli uomini della Fratellanza Senza Vessilli devono catturare un non-morto per portarlo al cospetto della regina Cersei. Ma in mezzo al gelo del profondo Nord, le cose non vanno proprio come ci si sarebbe aspettati. Un’orda di non-morti riesce a braccare Jon e i suoi compagni, che, costretti al combattimento, difficilmente riuscirebbero ad avere la meglio su un esercito tanto vasto. E difatti è solo l’arrivo provvidenziale di Daenerys a salvarli. Ma Jon non fa in tempo a salire sul dorso del drago e a scappare con gli altri. Resta da solo. In mezzo a un esercito sconfinato. Armato solo della sua spada. Come potrebbe mai sopravvivere?
E invece è possibile. Jon combatte, dà prova di coraggio e alla fine il deus ex machina si materializza nei panni dello zio Benjen, sparito per anni, che arriva al galoppo sul dorso di un cavallo e con la sua arma infuocata tiene testa ai non-morti. Jon riesce a scappare.
Game of Thrones fa spesso uso di plot armor e questo episodio della settima stagione lo conferma.
Possibile sopravvivere a uno scontro di tali proporzioni – uno contro migliaia di migliaia – tutti soli e sul campo nemico?
Sì, se sei Jon Snow e sei l’Azor Ahai. No aspetta, non sei tu l’Azor Ahai.