Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 10 Serie Tv col punteggio più alto su IMDb nel catalogo di Prime Video

Sherlock
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Avete Prime Video ma non riuscite a scegliere la prossima serie tv da guardare? Gli strumenti per individuare la vostra nuova ossessione seriale sono troppi e non avete voglia di incrociare i dati? Tranquilli, lo abbiamo fatto per voi. Nel catalogo del servizio di streaming di Amazon (se non siete ancora abbonati, potete farlo qui) pullulano cult e originali, drammi e commedie, miniserie e serie tv da decine di stagioni che potrebbero accompagnarvi per i prossimi 20 anni. Per aiutarvi a scegliere, questa volta, ci faremo guidare dagli utenti dell’Internet Movie Database, comunemente indicato con l’acronimo IMDb, un sito web di proprietà di Amazon.com che gestisce informazioni su film, attori, registi, personale di produzione, programmi televisivi, e anche videogiochi. Una piattaforma in cui le persone non sono solo appassionati cinefili: sono giudici incorruttibili, severi e impietosi. Un popolo corposo che raramente sbaglia. Perciò armatevi di carta e penna perché passeremo in rassegna le serie tv con il punteggio più alto che sono attualmente [n.d.r. dicembre 2022] disponibili nel catalogo di Prime Video. Per stilare la classifica, abbiamo considerato le serie tv che hanno ottenuto una media compresa tra l’8 e il 10. Il parere del pubblico, a volte, può aiutare quando siamo indecisi. O quantomeno, può aiutarvi a non perdere la rotta nella giungla seriale del catalogo. Inutile dire che i punteggi sono soggetti a continui mutamenti. Eppure siamo certi che sarà impossibile vedere le serie tv più votate dagli utenti di IMDb perdere punti. È improbabile che serie tv del calibro di Sherlock (30 cose che rischi di fare se guardi troppo Sherlock), Colombo (10 motivi per amare Il Tenente Colombo) o Poirot potranno mai deludere qualcuno. Siete pronti dunque a scegliere la vostra prossima ossessione seriale?

Non sapete cosa guardare su Prime Video? Chiediamolo agli utenti di IMDb!

10) Chicago Fire – Rating su IMDb: 8,0/10

Chicago Fire, Prime Video
Chicago Fire, Prime Video

Se non lo avete ancora fatto e siete alla ricerca di una serie tv tradizionale che possa intrattenervi per 11 stagioni, su Amazon Prime Video vi aspetta Chicago Fire. Un avvincente drama creato nel 2012 da Michael Brandt e Derek Haas che racconta le vicende dei pompieri di Chicago sia a livello personale ed emotivo che professionale. Quasi 60mila utenti di IMDb hanno premiato la serie tv dell’NBC prodotta da Dick Wolf con un rating di 8,0 su 10. Un drama ricco di azione che vi aspetta con tanti personaggi convincenti e ben sviluppati, ottime storie e un livello soddisfacente di adrenalina ed emozioni forti.

Se i pompieri non sono il vostro forte, con un punteggio di 8/10, nel catalogo, trovate altre tre serie tv ben fatte e tra loro diversissime. La prima è Good Omens, la fantasy comedy di una sola stagione creata da Neil Gaiman e basata sull’opera omonima di Terry Pratchett. Umorismo inglese e risate affilate assicurate: il demone Crowley (David Tennant) e l’angelo Aziraphale (Michael Sheen), che vivono sulla Terra come rappresentanti del Paradiso e dell’Inferno, per ragioni diverse, cercano di impedire la venuta dell’Anticristo e con esso l’Armageddon. Se anche questo tipo di intrattenimento non fa per voi, trovate le due stagioni del medical drama intitolato New Amsterdam e le tre stagioni di Tom Clancy’s Jack Ryan, lo spy thriller con John Krasinski (The Office US).

9) Mozart in the Jungle – Rating su IMDb: 8,1/10

Mozart in the Jungle (2014 – 2018)

Risate, cultura e musica da pelle d’oca. Gael García Bernal, Malcolm McDowell e Lola Kirke vi aspettano su Prime Video con un Amazon Original che ha solo un difetto: arrivata alla 4° stagione, la produzione è stata misteriosamente interrotta. Se riuscite a sopportare l’idea di innamorarvi di qualcosa e poi rimanere nel dubbio, vi consigliamo di non perdere Mozart in the Jungle. Una dramedy sui generis molto raffinata, ambientata a New York nella fittizia Orchestra Filarmonica. Ispirata al libro di memorie pubblicato dall’oboista Blair Tindall nel 2005, la serie vi porterà nel mondo della musica classica come non l’avete mai vista (e sentita). Se siete degli esperti musicisti, potreste trovare qualche incongruenza, ma potrete consolarvi dalla presenza di tantissimi ospiti d’onore, tra cui il direttore d’orchestra Gustavo Dudamel, la cui carriera ha ispirato la serie.

Con lo stesso punteggio di 8,1/10, nel catalogo di Prime Video vi aspettano anche 4 stagioni del medical drama The Good Doctor; 4 stagioni di Goliath, il legal drama degli Amazon Studios con Billy Bob Thornton; Sneaky Pete, il crime drama con l’eccezionale Giovanni Ribisi; ben 7 stagioni di The Mentalist, un crime drama dai risvolti misteriosi con Simon Baker; la splendida miniserie thriller intitolata 22.11.63 con James Franco, il quale è il protagonista di un epico viaggio nel tempo basato sul romanzo best-seller di Stephen King che esplora il lato oscuro del sogno americano; e, infine, Chicago P.D., lo spin-off di Chicago Fire.

8) Undone – Rating su IMDb: 8,2/10

Undone - Prime Video
Undone – Prime Video

Cambiamo genere con una serie tv animata. Creata tramite la tecnologia del rotoscopio da Raphael Bob-Waksberg e Kate Purdy per Prime Video, Undone è una dramedy imperdibile, caratterizzata da risvolti psicologici e mystery inaspettati e grondante di black humor. Nel catalogo vi aspettano 2 stagioni che seguono la vicenda di una donna, Alma Winograd-Dia (Rosa Salazar) che, dopo essere sopravvissuta a un incidente d’auto che l’ha quasi uccisa, scopre di avere una strana abilità nel manipolare il tempo. I feedback degli utenti di IMDb sono strabilianti. C’è chi la definisce “un viaggio bellissimo e un messaggio meraviglioso” e chi “un racconto animato ben realizzato che è allo stesso tempo reale e mistico”.

Undone è una serie tv ancora troppo poco conosciuta che ha stregato il pubblico della piattaforma perché, come scrive un utente, “una storia che non potrebbe essere più toccante, intrigante, complicata e affascinante doveva essere raccontata in un modo diverso. Il tutto funziona senza problemi. C’è un tocco di P.K. Dick, un accenno di Gilliam, una spolverata di Allen, una sfumatura di Miyazaki e nessuna traccia di Disney. Meraviglioso… sono all’episodio 6 e mi sono sentito obbligato a scriverlo.” L’altro consiglio seriale riguarda invece una sit-com che non ha bisogno di presentazioni. Con un punteggio di 8,2/10, nel catalogo di Prime Video, trovate un classico sempre verde. Ebbene, finalmente le 12 stagioni di The Big Bang Theory vi aspettano in tutto il loro splendore per l’ennesimo rewatch oppure per una nuova prima visione.

7) Colombo – Rating su IMDb: 8,3/10

Colombo (640x360)
Colombo (640×360)

Sigaro alla mano, spettinato, aria apparentemente innocua e con l’immancabile impermeabile beige sgualcito, il tenente Colombo vi aspetta su Prime Video con le prime 7 stagioni, trasmesse dal 1968 al 1978. Si tratta di un classico senza tempo che potete divertirvi a guardare per la milionesima volta, oppure, a cui potreste finalmente dare una chance. Non c’è nessuna ragione per non iniziare Colombo seduta stante. Sebbene siano passati 54 anni dal suo debutto, Columbo è più in forma che mai. Il giallo-neo noir creato da Richard Levinson e William Link, con lo strepitoso Peter Falk (che fu anche regista di alcuni episodi) è una gemma immancabile nella videoteca di ogni series addicted. Geniale, innovativo e sempre attuale, una puntata al giorno del tenente Colombo potrebbe davvero togliervi il proverbiale medico di torno perché stimola l’ingegno e mette alla prova sia la memoria che la pazienza.

A fare compagnia al tenente amante del chili con carne e con la moglie invisibile, nel catalogo trovate The Good Fight, il legal drama prodotto per la CBS nonché lo spin-off di The Good Wife. La vicenda vede Christine Baranski (Dr. Beverly Hofstadter in The Big Bang Theory) nei panni di Diane Lockhart. A un anno dal finale di The Good Wife, un’enorme truffa finanziaria distrugge la reputazione della giovane avvocatessa Maia e fa scomparire i risparmi della sua mentore, Diane. Così le due sono costrette ad unirsi a Lucca Quinn in uno degli studi legali emergenti di Chicago. Attualmente, però, su Prime Video sono disponibili solo le prime tre stagioni.

6) Supernatural – Rating su IMDb: 8,4/10

Supernatural (640x360)
Supernatural (640×360)

Per rimanere in tema “nostalgia”, la sesta posizione è occupata da un altro classico. Con un punteggio di 8,4 su 10, il dark fantasy drama creato da Eric Kripke e prodotto dal 2005 al 2020 vi aspetta per una full immersion che vi terrà impegnati per 14 stagioni (la 15°, prima o poi, arriverà anche su Prime Video Italia). La serie segue le vicende dei fratelli Sam e Dean Winchester, interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles, i quali sono cacciatori di demoni e altre figure misteriose. Se il paranormale è il vostro forte, siete ancora in tempo per recuperare un fantasy uscito nel 2005. Come scrive un utente su IMDb nel 2022: “ero scettico. Nonostante il finale deludente, Supernatural merita di essere vista!”

Se non avete tempo di farvi assorbire totalmente da una visione così lunga, con lo stesso punteggio, gli utenti di IMDb consigliano Stargate SG-1, la serie trasmessa dal 1997 al 2007, e The Handmaid’s Tale (sebbene, per il momento, troverete nel catalogo solo 4 stagioni su 5). La prima è una serie sci-fi creata da Brad Wright e Jonathan Glassner e basata sul film omonimo del 1994 di Dean Devlin e Roland Emmerich. Sebbene risulti leggermente datata, resta ancora una serie di fantascienza godibile. L’altra serie tv, invece, è un pugno nello stomaco. Creata da Bruce Miller e basata sul romanzo del 1985 di Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale è un drama distopico che vi farà mettere in discussione ogni certezza sul genere umano. Una serie tv meravigliosa e raccapricciante, da guardare con calma e sangue freddo.

La Top 5 delle serie tv di Prime Video con il punteggio più alto su IMDb

5) Hannibal – Rating su IMDb: 8,5/10

Hannibal, Prime Video (640x360)
Hannibal, Prime Video (640×360)

Se The Handmaid’s Tale richiede sangue freddo, per Hannibal occorre avere anche uno stomaco di ferro. La buona notizia è che su Prime Video sono arrivate le 3 stagioni di Hannibal, il psychological horror-thriller sviluppato da Bryan Fuller per NBC e basato sui personaggi di Red Dragon di Thomas Harris. La cattiva notizia è che vi aspetta un finale meravigliosamente aperto. La serie segue le vicende di Will Graham, criminal profiler e cacciatore di serial killer, e Hannibal Lecter, psichiatra forense brillante, gourmet e cannibale, interpretati da due fenomenali Hugh Dancy e Mads Mikkelsen, la cui alchimia è la ragione per non perdere la serie. Una volta conclusa la visione, che siamo sicuri vi lascerà con un senso di vuoto e sgomento, sulla piattaforma potrete recuperare anche le versioni cinematografiche con Anthony Hopkins.

Con lo stesso punteggio di 8,5/10, su Prime Video trovate The Expanse, un’intrigante serie di fantascienza dai toni gialli sviluppata da Mark Fergus e Hawk Ostby e basata sull’omonima serie letteraria di James S. A. Corey; le 4 stagioni di un altro grande classico come Colombo, cioè Agatha Christie’s Poirot, che non ha bisogno di presentazioni; le 7 stagioni di Bosch, il police procedural prodotto da Amazon Studios e Fabrik Entertainment che vede protagonista Titus Welliver nei panni del detective Harry Bosch del Los Angeles Police Department; e infine la sorpresa che tutti aspettavamo: The Office UK di Ricky Gervais, che finalmente arriva in Italia per permetterci di gustare il cinismo di Brent e dei suoi colleghi sofferenti.

4) Shameless US – Rating su IMDb: 8,6/10

Shameless
Shameless

Le 11 stagioni di Shameless US, il remake statunitense dell’omonima serie britannica è disponibile su Prime Video per una discesa in grande stile negli Inferi suburbani. Sebbene le ultime stagioni non abbiano lo stesso smalto delle prime, alla fine dell’avventura vi sarà impossibile vivere senza i Gallagher. Quella famiglia disfunzionale e corrosiva, nel bene o nel male, vi resterà dentro. Come lo definisce un utente di IMDb, Shameless è un “A Beautiful Mess”. Un disastro magnifico, un’epopea umana scritta con intelligenza e interpretata con una rara intensità. La versione di John Wells, così come l’originale, è un dramma viscerale, brutale e impietoso capace di tirare fuori i lati più nascosti del nostro Io.

E una volta terminata la visione, con un punteggio IMDb di 8,6/10, nel catalogo avete l’imbarazzo della scelta. Se amate i thriller, i rompicapo e la suspense, vi aspettano le 4 stagioni di Mr. Robot, il thriller tecnologico-psicologico di Sam Esmail con un superlativo Rami Malek; 7 stagioni fumanti di Parks and Recreation, la sit-com, mockumentary e political satire di Greg Daniels e Michael Schur; 10 stagioni di Doctor Who, che non ha bisogno di presentazioni e che è sempre disponibile per un viaggetto nel tempo; 5 stagioni di Naruto, la serie televisiva anime basata sul manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto; e, infine, un grande classico: Mr. Bean, una perla dolce amara che non ci stancherà mai.

La Top 3 delle serie tv di Prime Video con il punteggio più alto su IMDb

3) The Boys – Rating su IMDb: 8,7/10

The Boys, Prime Video
The Boys, Prime Video

Sprezzante, pulp, corrosiva, ma sempre giusta. Il fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson è stato portato in vita da Eric Kripke per Amazon Prime Video con un risultato pazzesco. Sebbene il live action abbia ormai preso una direzione tutta sua, lo spirito spregiudicato e satirico dell’opera è rimasto intatto. In attesa della quarta stagione, il popolo di IMDb continua a premiare la serie. Su 497.969 votanti, The Boys ha ottenuto una media aritmetica dell’8,7 mentre 158.090 utenti l’hanno premiata con un sontuoso 10. A conquistare il pubblico è stata la capacità di leggere la realtà senza filtri, mettendo alla gogna il perbenismo, la corruzione, il populismo e, in generale, i comportamenti scorretti dell’americano medio. Coloro che le hanno dato un’insufficienza, invece, sono quelli che sono rimasti delusi proprio dai riferimenti alla politica e all’attualità statunitense, di cui la terza stagione è ricolma.

Se il sangue, la satira al vetriolo e una narrazione supereroistica alternativa, dove i cattivi sono i superdotati, non fanno per voi, con lo stesso punteggio, trovate una rosa variegata di serie tv. Se amate la storia e i drammi in costume, vi aspettano le 6 stagioni del regale Downton Abbey, la magnifica creatura di Julian Fellowes (ma preparate i fazzoletti); se amate la storia e i drammi in costume, ma volete ridere, non perdete la dramedy The Marvelous Mrs. Maisel, con l’effervescente Rachel Brosnahan; se ormai avete fatto la scorta annuale di fazzoletti, le 6 stagioni del family drama di Dan Fogelman, This Is Us, vi basteranno per una manciata di puntate; infine, se volete ridere, piangere, affogare nell’autocommiserazione, affrontare i drammi della vita con sarcasmo, black humor e alcolici, allora nel catalogo di Prime Video c’è l’accoppiata perfetta: la meravigliosa Fleabag di Phoebe Waller-Bridge, una dramedy in due atti che vi consumerà l’anima, e un cult senza tempo, Dr. House, il medical drama più amaro di sempre.

2) Attack on Titan – Rating su IMDb: 9/10

Attack on Titan (640x360)
Attack on Titan

Le quattro stagioni da 20-25 puntate di Attack on Titan, L’attacco dei giganti o se preferite, Shingeki no Kyojin, vi aspettano nel catalogo di Prime Video. Con un punteggio che ha recentemente conquistato un 9 tondo tondo, l’adattamento televisivo anime, diretto da Tetsurō Araki, prodotto da Wit Studio in collaborazione con Production I.G, continua a fare strage di cuori. Su IMDb, Attack on Titan è considerato come uno tra i migliori anime in circolazione. Il ritmo della narrazione è sbalorditivo. Non ci sono inutili siparietti riempitivi per far muovere la trama. I colpi di scena sono frequenti, ma sempre calibrati, gustosi e mirati ad innalzare la qualità dell’opera. La serie ha fatto impazzire i fan del manga, ma anche coloro che non hanno familiarità con i fumetti. La narrazione è avvincente e intrattiene lo spettatore con indizi maniacali, dialoghi intelligenti ed effetti sorprendenti.

In alternativa, da poco entrata a far parte delle fuoriclasse con la media del 9, nel catalogo di Amazon Prime Video trovate The Office US. 595.323 IMDb users non hanno dubbi: il remake di Greg Daniels del mockumentary ideato da Ricky Gervais è un “must see” del series addicted. 9 stagioni emozionanti, imbarazzati, esilaranti e frustranti che meritano di essere viste. Il consiglio che vi diamo, qualora decideste di incamminarvi in questo cammino senza ritorno, è quello di guardarla in lingua originale per non perdere le sottili sfumature e i numerosissimi giochi di parole. Sebbene la partenza sia fredda, a partire dalla terza stagione, siamo certi che The Office US diventerà la vostra nuova ossessione. E se l’avete già vista, beh, è sempre il momento per un rewatch.

1) Sherlock Rating su IMDb: 9,1/10

Sherlock, Prime Video
Sherlock, Prime Video

Se ancora non ve ne foste accorti, dopo anni di assenza, Sherlock è tornata su Prime Video. Non abbiamo ancora notizie riguardo una nuova eventuale stagione della dramedy mystery di Mark Gatiss e Steven Moffat sul geniale investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle, ma fa bene al cuore sapere che possiamo ancora concederci un rewatch spudorato a portata di click. Dunque, affrettatevi perché non sappiamo per quanto tempo ancora si fermerà sulla piattaforma. Stabile ormai da anni con un punteggio di 9,1/10, la serie tv preferita dagli utenti di IMDb attualmente disponibile sul catalogo della piattaforma di Amazon è lei, la regina: Sherlock. “Nailed it!”, esclamano gli utenti: il casting è eccezionale, gli attori sono strepitosi e la combinazione tra suspense e dialoghi brillanti è impareggiabile. Insomma, se non lo avete ancora fatto, non avete più scuse perché Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Louise Brealey, Andrew Scott e Amanda Abbington vi aspettano per stregarvi.

È Sherlock la serie tv preferita dagli utenti di IMDb attualmente disponibile nel catalogo di Prime Video!

Ora non avete più scuse. Siete pronti a scegliere la vostra prossima ossessione seriale (oppure a chiudervi in casa per divorarle tutte, una dopo l’altra)?

Le 5 migliori Serie Tv romantiche da guardare su Amazon Prime Video