Serie d’azione come Prison Break sono cariche di colpi di scena, momenti di suspense e di tensione, lotte all’ultimo sangue. Moltissime serie tv ormai hanno una forte componente action, accompagnata spesso da una buona dose di thriller e di dramma psicologico, ma non in tutte prevale. In altre, invece, questa prende il sopravvento, lasciando più spazio a combattimenti, inseguimenti e pura adrenalina, non senza ironia a volte. I protagonisti di queste serie possono essere supereroi o umani, semplici uomini costretti a seguire il proprio destino o guerrieri imbattibili, addestrati a combattere fin da piccoli. Insomma, ce ne sono di prodotti così!
Qui ne abbiamo raccolte 10 in cui l’azione fa da padrona. Hanno saputo tenerci continuamente incollati allo schermo, alcune andando avanti anche per molte stagioni, altre concentrando tutto il loro potenziale in poche puntate.
1) Jack Ryan
In sole due stagioni Jack Ryan, creato da Carlton Cuse e Graham Roland per Amazon Prima Video nel 2018, unisce azione, spionaggio e dramma. Il protagonista della serie prende spunto dal personaggio dei ventuno romanzi di Tom Clancy, rendendolo vivo e in carne ed ossa, nonché molto fedele al suo originale cartaceo. Da analista della CIA Jack segue un caso sospetto, la cui indagine lo catapulta sul campo di battaglia, dove un terrorista si prepara a sferrare un attacco contro gli Stati Uniti. Una serie in cui le scene d’azione sono l’ingrediente principale oltre che molto credibili, merito del talentuoso John Krasinski.
2) Daredevil
Dal 2015 al 2018 anche uno dei protagonisti dei fumetti della Marvel Comics ha preso vita sul piccolo schermo con la serie Daredevil. I fan hanno fin da subito apprezzato le atmosfere dark di questa serie in cui Charlie Cox interpreta Matt Murdock, un giovane avvocato rimasto cieco da piccolo a seguito di un incidente. Anni dopo però, Matt coltiva un grande senso di giustizia e si aggira di notte per New York, per sventare i crimini e farla pagare ai criminali. Con molti combattimenti e scene in cui la visione della violenza non viene risparmiata, Daredevil non solo offre al pubblico una serie di puro action, ma contribuisce a delineare i caratteri di quello che viene chiamato “l’Uomo senza Paura“.
3) 24
Torniamo un po’ indietro con gli anni e andiamo al 2001, anno in cui ha avuto inizio l’avventura di Jack Bauer (Kiefer Sutherland) in 24, serie statunitense composta da 8 stagioni. In questo action drama Jack è un agente federale di Los Angeles assegnato all’unità antiterrorismo, un uomo fuori dal comune i cui metodi sono spesso discutibili ma di cui non si deve mettere mai in discussione il coraggio. Ogni stagione rappresenta una minaccia per il suo paese e Jack deve riuscire a sventare gli attacchi in sole 24 ore. Il tempo è scandito minuto per minuto anche grazie alla tecnica innovativa dello split screen, che consente di seguire contemporaneamente le vicende di più personaggi.
4) Hunters
Hunters, nuovo prodotto di Amazon Prime Video uscito nel 2020, è una serie molto tarantiniana, capace di unire azione e dramma attraverso un’ironia spesso pungente e grazie a personaggi un po’ caricaturali. Compito della squadra guidata da Al Pacino è quello di scovare e uccidere i nazisti rifugiatisi in America dopo la Seconda guerra mondiale, i quali hanno assunto identità (e a volte facce) completamente diverse. Non si può certo dire che questa serie sia priva di scene d’azione le quali, tra flashback di guerra e ritorni al presente, possono essere anche molto crude e in grado di mostrare l’orrore della realtà concentrazionaria.
5) The Punisher
Parliamo ancora una volta di una serie basata sui fumetti della Marvel Comics, The Punisher. Composta da 2 stagioni andate in onda fra il 2017 e il 2019, The Punisher nasce come spin-off di Daredevil. Qui però il protagonista è Frank Castle, interpretato da Jon Bernthal che, dopo aver vendicato la morte della propria famiglia, scopre una cospirazione che non ha più nulla a che vedere con i criminali di New York. Una serie in cui le scene d’azione vengono mostrate in tutta la loro violenza e sono molto efficaci anche grazie all’incredibile interpretazione di Bernthal (il quale si è più volte infortunato sul set durante le riprese).
6) Prison Break
Un’altra delle serie che fanno dell’action il proprio pane quotidiano è senza dubbio Prison Break, prodotto statunitense trasmesso per la prima volta da Fox nel 2005. A sette anni di distanza dalla conclusione della quarta stagione nel 2009, la serie è stata rinnovata per altri nove episodi, che sono andati poi in onda nel 2017. Suspense, intrighi e azione, questo prodotto non è mai noioso o banale. Protagonista della serie è Michael, interpretato da Wentworth Miller che, convinto dell’innocenza di suo fratello Lincoln, escogita un piano per tirarlo fuori dal carcere di Fox River, tatuandosi sul corpo la chiave per fuggire di prigione.
Prison Break è action puro.
7) Titans
Sono di nuovo supereroi i protagonisti di un’altra serie d’azione, Titans, composta per ora da tre stagioni e andata in onda per la prima volta nel 2018. Basato sul fumetto della DC Comics Teen Titans, il prodotto statunitense ruota intorno alla vicenda di Dick Grayson, un detective della polizia che di notte combatte il crimine come Robin e che, con l’aiuto di Rachel, Gar e Kory e dei loro superpoteri, deve impedire a un’organizzazione segreta di riportare sulla terra il demone Trigon. Quando si tratta di supereroi non si può non fare i conti con le continue scene d’azione, piene di effetti speciali e molto realistiche.
8) Gotham
Non si può parlare di serie d’azione senza citare Gotham, anche questa basata sui personaggi e sulle vicende dei fumetti della DC Comics, andata in onda dal 2014 al 2019. Qui non solo i combattimenti, gli inseguimenti e le scene d’azione sono all’ordine del giorno, ma sono anche tenute insieme da un’intricata trama fantasy, da uno stile crime e da un’immancabile atmosfera dark, tipica di una città come Gotham City, assediata in continuazione dal crimine. Partendo dal famoso omicidio dei coniugi Wayne, la serie ruota intorno alle vicende dell’universo di Batman, restituendo il degrado in cui il male ha gettato la città .
Come Prison Break, anche Gotham è action puro.
9) Altered Carbon
Cambiamo genere e guardiamo ad Altered Carbon, serie tratta dal romanzo cyberpunk di Richard K. Morgan e andata in onda su Netflix a partire dal 2018. Qui l’ambientazione distopica e fantascientifica potrebbero ingannare, in realtà Altered Carbon è anche e soprattutto una serie d’azione. Il protagonista è Takeshi Kovacs, un ex combattente dall’incredibile forza che in origine faceva parte della forza militare del Protettorato, organo impiegato per mantenere l’ordine e tenere sotto controllo le ribellioni. In seguito, Takeshi si unisce ai ribelli diventando uno Spedi, uno dei guerrieri più forti e temuti di sempre. Combattimenti e sparatorie a più non posso fanno di Altered Carbon una serie di puro action.
10) Agents of S.H.I.E.L.D.
Con sette stagioni di pura azione, dal 2013 al 2020, Agents of S.H.I.E.L.D. trae ispirazione dai fumetti della Marvel Comics. Al centro è l’organizzazione S.H.I.E.L.D., il cui compito è mantenere la pace grazie alla forza e ai superpoteri di alcuni degli eroi più amati dal pubblico. Phil Coulson, interpretato da Clark Gregg si serve del suo team dello S.H.I.E.L.D. per combattere contro minacce più grandi come l’HYDRA, un’organizzazione terroristica che solo loro sono in grado di fronteggiare e sconfiggere. Tra continui combattimenti e missioni pericolose, suspense e voltafaccia, Agents of S.H.I.E.L.D. è sempre riuscita a tenere i fan incollati allo schermo, immergendoli nel fantastico universo della Marvel.