Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 Serie Tv ambientate in prigione che sono da vedere assolutamente per gli amanti del genere 

8 Serie Tv ambientate in prigione che sono da vedere assolutamente per gli amanti del genere 

3) Wentworth, un prison drama che conferma la forza dell’Australia in questo particolare filone

prison drama (640x360)
Le protagoniste di Wentworth

Wentworth è una serie tv australiana, nonché rivisitazione in chiave moderna della famosa soap Prisoner, che trovate anche in questa lista. L’opera racconta le vicende della protagonista Bea Smith, interpretata dall’attrice neozelandese Danielle Cormack, condannata alla reclusione con l’accusa di tentato omicidio ai danni del marito. Bea è dunque costretta a separarsi dalla sua amata figlia e ad adattarsi velocemente alle regole del carcere, confinata a un vero e proprio limbo in attesa del processo definitivo. Wentworth è andata in onda in Australia dal 2013 al 2021 per un totale di ben otto stagioni. Ha ottenuto un grande successo sia in patria, dove dai tempi di Prisoner il pubblico non godeva di una prison soap così intensa, sia all’estero. La serie è stata infatti esportata in diversi paesi anglofoni.

4) Prisoner: Cell Block H

prison drama (640x360)
Prisoner: il primo grande prison drama

La serie Prisoner: Cell Block H è un autentico capostipite del filone del prison drama, una vera e propria soap australiana ambientata in un carcere femminile. Prisoner, com’è più comunemente nota in Australia, è andata in onda a cavallo tra il 1979 e il 1986 per un totale di ben 692 episodi suddivisi in otto stagioni.

Questa serie ha anticipato (e probabilmente ispirato) Orange Is the New Black, tra tutte, parlando apertamente di temi come il femminismo, le riforme sociali e i diritti LGBT in un’epoca molto diversa da quella moderna. Prisoner è un vero e proprio fenomeno di culto in Australia, da dove è partita prima di conquistare il mondo a suon di consensi. La serie fu una delle prime in assoluto a concentrarsi sulla vita dei detenuti all’interno del carcere, trattandoli di fatto come persone comuni. Tutt’oggi Prisoner continua a fare scuola e a essere osannata in patria e non.

Pagine: 1 2 3 4