L’apertura deve essere ad effetto. Qui lo dico e qui lo nego. Non c’è solo l’anowanowai. La musica nelle Serie TV va molto oltre la sigla di apertura che spesso rimane impressa a fuoco nei nostri cervelli, anche se capita di storpiarla a causa della lingua.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Da sempre sostengo che le colonne sonore siano importantissime, sia nei film che nei telefilm. Puntualmente tornata dal cinema mi cerco la playlist su YouTube e me la sparo in cuffia. E secondo voi non faccio lo stesso per le serie TV? La musica non ha
lo stesso ruolo in tutte quelle che seguo ma cerco di farci sempre attenzione. Nelle
comedy, ad esempio, la musica conta meno che in alcune altre più impegnate. Ma il mondo è bello perchè é vario. Noi telefilm-addicted riusciamo a trovare qualcosa di interessante in ogni serie. Non credete che un certo riff messo all’interno di una certa scena aumenti la tensione, l’aspettativa e renda quello che verrà dopo più interessante?
Potrei parlarvi di mille serie e portarvi mille altri esempi di dove la musica mi ha colpito e ha fatto il suo compito di attirare l’attenzione dello spettatore non solo sui temi trattati. Tra quelle che seguo io, la colonna sonora ha fatto da padrone in Suits, Pretty Little Liars, Breaking Bad, Better Call Saul, How to get away with murder e l’immancabile Dawson’s Creek. Tante canzoni sul mio lettore Mp3 arrivano proprio da questo mondo.
Concludo questo pezzo condividendo con voi uno dei miei migliori amici. Tune Find. Un invenzione davvero necessaria per una fissata di telefilm e musica come la sottoscritta. Basta aprire questa home page per trovare ogni canzone passata divisa per episodi-stagioni-serie. Quando state lavorando, impazzendo nel traffico oppure anche solo pulendo casa, quanto è bello sentire QUELLA canzone che ti fa pensare proprio a QUELLA scena e ti fa venire ancora la pelle d’oca?