3) Queste Oscure Materie
La nuova serie fantasy della BBC è appena iniziata ma già ha messo in luce la sua straordinaria stesura. Basata sulla trilogia di Philip Pullman, Queste Oscure Materie fa dell’intreccio la sua arma più tagliente. Nel primo episodio si è già intravisto quanto di buono seguirà nei successivi.
Atmosfere di grande impatto, affascinanti avventure e tanto ritmo in un racconto incalzante che non lascia prender fiato. Sulla scena sono già tutti i personaggi e si delineano le basi d’intreccio. Gli “antagonisti”, sfaccettati, spesso manipolatori e arrivisti, si affiancano a figure di contorno portatrici di ideali positivi come il dimenticato popolo dei Gyziani.
La fotografia e la regia accompagnano perfettamente l’intreccio in una capacità evocativa fuori dal comune. Queste Oscure Materie vi calerà in un mondo verosimile, ma contestualmente straordinario, con realismo e grande capacità di coinvolgimento.
La fedeltà alla trilogia letteraria pare essere rispettata ma al testo si conferisce una nuova dinamicità, indispensabile al mezzo televisivo. Una serie che promette di conquistare e consacrarsi per sempre tra le icone fantasy della tv. In onda su BBC e HBO per l’America, in Italia la vedremo all’inizio del nuovo anno grazie a Sky Atlantic.