Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 5 Serie Tv meglio scritte dell’ultimo periodo

Le 5 Serie Tv meglio scritte dell’ultimo periodo

Queste oscure materie

4) Undone

Bojack Horseman queste oscure materie

Un vero gioiello dell’animazione, Undone ha convinto in tutto e per tutto grazie anche e soprattutto alla forza del racconto. Paragonato a BoJack Horseman (ha lo stesso ideatore e la stessa sceneggiatrice), la serie fa uso diffuso della chiave ironica senza mai perdere però l’afflato esistenzialista che la contraddistingue.

La storia è quella di Alma, ventottenne dalla vita abitudinaria, apatica al mondo e avvinta da una nausea sartriana. A sconvolgere questa routine sarà un incidente stradale a cui seguirà la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio. Ma la trama, così banalizzata, dice davvero poco di Undone. Il vero focus è tutto su Alma, sulla sua vita, sui rimpianti del passato e sul non senso del presente. Un racconto di rara maestria analitica che fa riflettere e coinvolge.

La tecnica del rotoscope avvicina l’animazione alla realtà e la storia alterna elementi da thriller, dramma personale e indagine interiore con una grande capacità di spaziare da un genere all’altro. Tutto pare relativo e la realtà esterna si scompone rimodellandosi sulla soggettività della sua protagonista. Undone è originale, surreale e straordinariamente immaginifica.

La scelta del rotoscope che usa attori reali in una patina animata permette di preservare la straordinaria espressività degli interpreti (Bob Odenkirk, mattatore in Better Call Saul, dice niente?) ma anche calarsi in atmosfere e ambienti modellabili dalla fantasia degli autori. Il risultato è straordinario. Non solo una delle serie scritte meglio degli ultimi mesi ma anche tra le più innovative. La trovate su Prime Video, che si conferma piattaforma leader per sperimentazione seriale.

Pagine: 1 2 3 4 5