Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 scene di parto davvero emozionanti delle Serie Tv

rachel green
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su Glee, Friends, The Mindy Project, Brooklyn Nine-Nine, Gilmore Girls, The Office e Scrubs

Non c’è niente di più trasversale, poliedrico e sempre emozionante nel mondo delle serie tv che una bella scena di parto. Che sia nelle serie drammatiche o nelle comedy, nei musical, nei medical drama, nei legal drama e perché no, persino nei thriller, sembra che nessuna produzione rinunci mai a inserire in qualche momento una scena di parto che possa servire come catarsi per ogni emozione dello spettatore. Siccome il mondo dei travagli e delle gravidanze seriali è vasto e sconfinato, abbiamo deciso di concentrarci soltanto su quelle scene di parto nelle serie tv nella quali a fare da padrona è la felicità. Anche se vi sono delle difficoltà, in questi casi tutto è andato per il meglio sia per la madre che per il bambino. Perciò, se è vero che mancano alcuni travagli tra i più emozionanti nella storia della serialità, sappiate che è soltanto perché ne parleremo in futuro e anzi, vi avvertiamo che è già il caso di preparare i fazzoletti, perché non bisogna mai dimenticare che, nel mondo delle serie tv, per ogni Rachel Green che per la nostra felicità partorisce la sua Emma c’è una Amelia Shepherd che dà alla luce il suo bambino unicorno tra le lacrime infinite del pubblico.

1) Quinn Fabray (Glee)

Quinn Fabray (640×360)

Nell’episodio finale della prima stagione, durante una sequenza passata alla storia come una delle più intense di tutto Glee, Quinn Fabray entra in travaglio proprio appena conclusa la performance delle Nuove Direzioni alle Regionali. Sulle note di una cover di Bohemian Rhapsody cantata da Jonathan Groff e dai Vocal Adrenaline (che non esitiamo a definire la miglior performance della serie), la ex cheerleader dà alla luce la piccola Beth affiancata dalla madre, dall’amica Mercedes e dal padre della bimba Puck, in un momento di tenerezza estrema che vede Quinn piangere di gioia mentre realizza che la figlia sta bene ed è pronta a iniziare la sua vita.

La scena del parto di Quinn è musicale, intensa e sopra le righe come solo Glee può essere ed è seguita da una sequenza quieta e toccante nella quale la ragazza e Puck salutano per quella che credono l’ultima volta loro figlia prima di darla in adozione. Un’adozione che non poteva essere più felice, perché a prendersi cura di Beth sarà proprio la coach dei Vocal Adrenaline e madre biologica di Rachel Shelby Corcoran, facendosi che Quinn e Puck possano rimanere ancora almeno in parte nella vita della bimba.

2) Rachel Green (Friends)

rachel green
Rachel Green (640×360)

Sia il parto di Rachel Green che quello di Phoebe Buffay sono tra i momenti più memorabili di Friends, eppure abbiamo preferito inserire quello di Rachel in quanto nel caso di Phoebe vi era una tristezza di fondo concretizzata alla perfezione nella scena in cui la donna saluta i nipoti che cha portato in grembo, rendendosi conto che si dovrà almeno parzialmente separare da loro.

Nel caso di Rachel Green invece parliamo di un parto epico, un travaglio durato per giorni e accompagnato da sventure tragicomiche tra le quali non possiamo non ricordare l’avvento della partoriente Janice nella stanza in cui Ross e Rachel stanno aspettando che arrivi il momento di andare in sala parto. Tutto lo stress delle due puntate finali dell’ottava stagione di Friends, tutti gli screzi, gli equivoci e i litigi, le incomprensioni e le paure, tutto trova un senso nel momento in cui Ross Geller e Rachel Green vedono per la prima volta la loro Emma e vengono pervasi da un senso di pace e felicità, innamorati come non mai di loro figlia e l’unno dell’altra.

3) Mindy Lahiri (The Mindy Project)

rachel green
Mindy Lahiri (The Mindy Project)

Cosa succede quando una ginecologa all’apice della sua carriera rimane incinta? Se quella ginecologa è Mindy Lahiri, l’infantile ed esilarante dottoressa interpretata da Mindy Kaling, non si può che aspettarsi caos puro, soprattutto quando il suo compagno è il collega cattolico e tradizionalista Danny Castellano. Nonostante i mesi di preparazione e gli anni di competenza professionale, nel momento in cui è Mindy a dover affrontare il momento del parto tutto sembra andare storto e così ecco che le si rompono le acque mentre è bloccata in metropolitana senza nemmeno Danny a tenerle la mano. In una corsa contro il tempo che già immaginiamo si concluderà con il lieto fine, il futuro padre raggiunge Mindy e la incoraggia con parole d’amore dolcissime (e divertenti da morire, perché stiamo comunque parlando di The Mindy Project, una comedy in cui la serietà trova poco spazio).

Fortunatamente la coppia riesce ad arrivare in ospedale in tempo e qui nasce il piccolo Leo Castellano, circondato dall’amore dei suoi genitori e di tutta la famiglia allargata della Shulman & Associati.

4) Amy Santiago (Brooklyn Nine-Nine)

Amy Santiago (640×360)

Il travaglio di Rachel Green è stato lungo e difficile, ma nulla in confronto a ciò che ha dovuto affrontare Amy Santiago prima di dare alla luce il suo Mac.

L’episodio finale della settimana stagione di Brooklyn Nine-Nine è interamente ambientato durante un terribile blackout che lascia tutta New York al buio. Secondo la regola aurea delle comedy, per cui nonostante tutto finisca bene nel mentre può succedere qualsiasi cosa, ecco che alla sergente Amy Santiago si rompono le acque proprio mentre si trova a dover gestire un distretto di polizia nel caos, senza corrente e senza suo marito Jake Peralta al suo fianco. Per fortuna Amy non è sola, ma ad aiutarla durante le lunghe ore di travaglio è presente la sua famiglia lavorativa: tra il supporto costante di Rosa e la routine di danza di Holt e Terry per distrarla dal dolore, la donna si prepara ad accogliere suo figlio circondata dalla follia esilarante del novantanovesimo. Alla fine tutto va per il meglio e, nonostante la tensione costruita durante l’episodio, ecco che Jake Peralta e Amy Santiago possono finalmente stringere tra le braccia il piccolo Mac.

5) Lorelai Gilmore (Una mamma per amica)

rachel green
Christopher e Hayden e Lorelai Gilmore (640×360)

Cari mamma e papà, sono in travaglio. Ci vediamo dopo, Lorelai.

È solo durante la terza stagione di Una mamma per amica, quando il padre di Rory Christopher sta per avere un’altra figlia, che per la prima volta ci vengono mostrati gli eventi di diciassette anni prima, quando l’adolescente Lorelai Gilmore rimase incinta e decise nonostante il parere contrario di chiunque la circondasse di scappare e crescere la figlia da sola. Attraverso dei lunghi flashback, vediamo Lorelai, testarda e anti-confomista fin da ragazza, andare da sola in ospedale, raggiunta di corsa dai suoi genitori, mentre a testa alta e nonostante la giovane età si prepara a dare alla luce la sua Rory, quella bambina che diventerà tutta la sua vita. Vi è una malinconia dolce mentre vediamo il passato fondersi con il presente, mentre osserviamo quel primo incontro tra Lorelai e Rory Gilmore, mentre scopriamo la forza di volontà travolgente e i sacrifici che la madre ha fatto per regalare alla figlia una vita meravigliosa. La scena del parto di Lorelai, che mai ci saremmo aspettati di vedere, è allora allo stesso tempo carica di felicità e di nostalgia, splendida nel mostrare le origini di una relazione madre-figlia che abbiamo imparato ad amare.

6) Pam Beesly (The Office)

Pam Beesly (640×360)

La storia d’amore di Jim e Pam è tra le più romantiche, dolci eppure tremendamente ordinarie che siano mai comparse in televisione. Due amici che si innamorano e che continuano ad amarsi ogni giorno di più, una storia che non ha bisogno di grandi gesti o promesse, perché Jim Halpert e Pam Beesly sanno di essere anime gemelle e che anche se per coltivare una relazione c’è bisogno di impegno e dedizione loro non hanno paura di lavorare sodo per quello che conta. Anche l’arrivo della loro prima figlia Cece, pur non essendo programmato, è come tutto nella loro relazione: normale eppure eccezionale, qualcosa di perfettamente ordinario reso straordinario dall’amore che lega i due impiegati della Dunder Miffilin. Quella della nascità di Cece Halpert è una scena realistica ed emozionante, nella quale vediamo Pam Beesly affrontare tutte le paure e i dolori delle neo-mamme, pervasa da quel misto di gioia e senso di inadeguatezza che accompagna l’arrivo della genitorialità. E la verità è che da una Jim Halpert e Pam Beesly non ci aspettavamo niente di meno che questo: dolcezza e realismo, sempre.

7) Carla Espinosa (Scrubs)

rachel green
Carla e Turk (640×360)

Una delle trame più riuscite e importanti di tutto Scrubs è quella che segue Carla Espinosa dopo il parto, quando viene affrontato con la necessaria delicatezza e grande realismo il tema della depressione post-partum. Tuttavia, qui vogliamo concentrarci su ciò che viene prima della malattia, ossia proprio sul momento in cui l’infermiera più temuta del Sacro Cuore dà alla luce Isabella Turk, figlia sua e di suo marito Turk. E perché no, anche un po’ di J.D., perché in fondo lui e Turk sono un po’ sposati e lo adorano (e anche noi).

Durante la seconda puntata della sesta stagione di Scrubs My Best Friend’s Baby’s Baby and My Baby’s Baby, Carla si ritrova a dover partorire esattamente come ce lo saremmo aspettati: nel caos più totale. Tra Turk incastrato in una macchina del ghiaccio, Elliot in piena mania di controllo e le parti intime di Carla proiettate sugli schermi di tutto l’ospedale, sembra che nulla vada per il verso giusto. Eppure, nonostante tutto, alla fine i pianeti si allineano, Turk arriva e con lui la bimba, in una scena di una dolcezza rara che non può che far sorridere ogni fan della serie.

Rachel Green: un toro in tutti i sensi