6 – Scott Patterson – Luke Danes in Una mamma per amica
Dulcis in fundo, concludiamo questa lista con un personaggio che non potrei mai immaginare diverso da quello che è stato. Sto parlando di Luke Danes, tra i protagonisti più amati di Una mamma per amica, forse anche più della stessa Rory Gilmore. Prima amico, poi interesse, poi compagno di vita di Lorelai, Luke è il classico personaggio burbero che nasconde un cuore tenero, sempre pronto a essere presente per le persone che ama. Personalmente credo che un Luke sia necessario nella vita di ognuno di noi. E proprio per questo è così assurdo per me pensare al fatto che il personaggio interpretato magistralmente da Scott Patterson sia stato protagonista di un recast di genere. Eh già, perché nell’idea originaria di Amy Sherman-Palladino al posto di Luke avremmo dovuto vedere Daisy.
Non riesco ad associare un nome dolce come Daisy a quella che è stata poi la personalità costruita per Luke, ma questo rischio c’è stato. Un rischio però sventato. Essendo Una mamma per amica già dotata di personaggi femminili forti e complessi, si è pensato di dare spazio a un personaggio maschile proprio con Luke. Un personaggio che in parte colma anche un vuoto, quello della figura paterna per Rory. Insieme al nonno, ovviamente.
Ma come sarebbe cambiata la serie se al posto di Luke ci fosse stata davvero Daisy?
Questo non è dato saperlo, ma possiamo fare delle ipotesi. Visto lo sviluppo che Una mamma per amica ha avuto, sembra un po’ avventato dire che la relazione tra Lorelai e Luke sarebbe esistita anche con Daisy. E a questo punto non oso immaginare cosa sarebbe successo, in un mondo seriale parallelo senza Luke, tra Lorelai e Chris. Per fortuna non abbiamo avuto occasione di viverlo.