Lo scorso marzo, è atterrata su Netflix la prima delle tre stagioni di Resident Alien, ottenendo un ottimo successo (l’abbiamo analizzato in un articolo recente). Se avete la passione per gli alieni, la fantascienza e le storie non convenzionali Resident Alien è quello che fa per voi.
Chi è l’alieno di Resident Alien
Il protagonista della serie tv Resident Alien è il dottor Harry Vanderspeigle, pseudonimo dell’alieno Capitano Hah Re atterrato sulla terra con l’obiettivo di annientare l’umanità. Per compiere la sua missione assume l’identità di un rinomato medico in Colorado. Ben presto, però Harry/Han Re si ritrova a vivere un conflitto morale: deve collaborare con lo sceriffo della cittadina per risolvere un omicidio. Inizia così a curiosare la vita e i comportamenti umani, chiedendosi se la sua missione omicida sia leale o meno.
Non solo l’alieno di Resident Alien
La figura dell’alieno ha sempre avuto grande fascino e lo ha ancora oggi, come vediamo con Resident Alien. Ma questa non è l’unica serie tv che ha raccontato di alieni molto vicini a noi, portando la figura degli extraterrestri nelle nostre case e nella nostra quotidianità. La curiosità nei confronti dello spazio e dei suoi possibili abitanti è sempre stata molto alta, tanto da portarci a molte domande e poche risposte. Le serie tv con protagonisti gli alieni sono molte, alcune li raccontano come creature mostruose e pericolose, altre come accomodanti e gentili. Scopriamo o riscopriamo cinque serie tv che hanno come protagonista un alieno.
1) Mork e Mindy
Il celebre e leggendario Robin Williams è stato l’alieno Mork in Mork e Mindy, serie spin-off di Happy Days. La comedy Mork e Mindy è stata da subito un successo e la presenza di Robin Williams ha agevolato la crescita fervente della serie, apparsa per la prima volta nella quinta stagione della serie tv madre. Grazie anche a una serie di iconiche gag, soprattutto quelle improvvisate da Robin Williams (nel copione scrivevano “qui Robin fa il suo”), è diventato indimenticabile lo spin-off Mork e Mindy, anche superando gli ascolti di Happy Days. L’alieno è Mork, arrivato sulla terra e adottato da Mindy, una ragazza che nasconde l’extraterrestre nella sua soffitta e gli insegni usi e costumi umani. Durante la quattro stagioni Mork e Mindy si legano sempre di più, imparano a convivere e decidono di sposarsi.
La serie tv era un cult anche per i personaggi più o meno ricorrenti, come il mago Exidor e la voce di Orson, il leader alieno che viene sempre aggiornato da Mork sulle sue nuove scoperte umane.
Mork e Mindy non è l’unica serie tv spin off, scopri anche le altre!
2) V- Visitors
Negli anni Ottanta gli alieni facevano da protagonisti assoluti di tantissimi prodotti televisivi e non solo. In quegli anni, esattamente nel 1983, nasce V – Visitors, una serie tv fantascientifica che raccontava di un’invasione aliena molto particolare. La serie V – Visitors ha avuto solo una stagione, era stata pensata come una miniserie di sole due puntate, ma il successo della serie tv e il clamore per la notizia “alieni” ha portato a realizzare un anno dopo una serie tv con 19 episodi e nel 2009 è arrivato lo spin-off V di due stagioni, che però non ha ricevuto lo stesso affetto e successo originale. La particolarità dell’universo di V – Visitors è quello di aver integrato alla figura degli alieni, sia personaggi umani che si occupano di scienza che di religione, contrapponendo così più punti di vista e narrazioni possibili di questa invasione aliena.
Tra umani e alieni, in V – Visitors, insorge una vera e propria battaglia, a distinguersi sono sempre le creature extraterrestri guidate da Diana, uno dei capi alieni, che trova sempre il modo per sconfiggere gli umani. Gli alieni in questo caso sono come dei rettili, che prendono le sembianze umane e si nutrono di animali ancora in vita.