Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv che hanno fortemente bisogno di un revival di riparazione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Uno degli argomenti più controversi nelle serie tv sono di sicuro i revival. Riprendere in mano una serie che ha avuto tantissimo successo è sempre un rischio, i fan sono lì in agguato spaventati dal fatto che gli autori possano rovinare una serie che gli sta tanto a cuore. Sono recenti, infatti, le polemiche per il revival di Sex and The City, intitolato And Just Like That. In altri casi, invece, sono gli stessi fan a richiedere a gran voce un revival che funga da riparazione per un finale non gradito o per una cancellazione ingiusta. Un esempio del primo caso è senza dubbio il revival di Dexter, uno dei revival delle serie tv più attesi di sempre. Sulla riuscita o meno di Dexter: New Blood preferisco non esprimermi, lasciandovi la recensione del finale di cui condivido ogni parola, che potete leggere qui.

L’articolo che segue si riferisce principalmente a quella categoria di serie tv che hanno subito un ingiusto trattamento per vari motivi. Il testo in questione si fa voce di tutti gli appassionati di Serie Tv che pretendono a gran voce dei revival di serie tv meritevoli di un diverso destino.

Ecco, quindi, la lista delle 5 Serie Tv che hanno fortemente bisogno di un revival di riparazione

1) Alcatraz

alcatraz Revival Serie Tv
Revival Serie Tv

Alcatraz è una serie tv americana composta da una sola stagione, andata in onda nel 2012. Dietro questa serie c’è il genio di J.J. Abrams, che però non ha ottenuto il successo sperato.

La protagonista della serie è Rebecca Madsen, detective di San Francisco immersa nelle indagini su un cruento omicidio. Sulla scena del crimine, però, rinviene l’impronta di Jack Sylvane, criminale detenuto nella prigione di Alcatraz che tutti pensavano morto da tempo. Il mistero si infittisce quando si scopre che il pericoloso criminale non solo era vivo, ma non aveva subito affatto i segni del tempo, e come lui altri detenuti.

La trama è indubbiamente intrigante, doveva essere la rivincita di J.J. Abrams e le premesse c’erano tutte. A mancare sono stati gli ascolti del pubblico, che hanno decretato la cancellazione della serie dopo una sola stagione.

Ma noi non possiamo fare a meno di vedere il potenziale in questo progetto, ecco perché pensiamo che sia uno dei revival delle serie tv su cui si dovrebbe lavorare in un futuro prossimo.

2) FlashForward

FlashForward Revival Serie Tv
Revival Serie Tv

Nei nostri sogni a tema revival delle serie tv non può mancare FlashForward.

La serie tv prodotta da ABC è andata in onda nel 2009. Pensate che gli autori David S. Goyer e Marc Guggenheim avevano pensato a una serie che durasse dai tre ai sette anni, a seconda del successo ottenuto. I loro (e i nostri) sogni sono stati infranti dalla cancellazione avvenuta nel 2010, dopo una sola stagione. Una scelta che ci ha profondamente ferito, anche in considerazione del finale che lascia aperte moltissime domande.

La trama è intrigante, la costruzione della serie pure. Tutto sembrava essere al posto giusto per una serie di successo e amata dagli spettatori. Ricapitolando: tutti gli esseri umani perdono i sensi per 2 minuti e 17 secondi. In questo lasso di tempo hanno delle visioni (FlashForward) su uno specifico evento nel loro futuro. Il protagonista è l’agente dell’FBI Mark Benford, alle prese con una dipendenza dagli alcolici e con un caso complicato, ossia quello di comprendere le ragioni dietro al black out che ha colpito l’intera popolazione.

Il finale è un susseguirsi di cliffhangers che ci lasciano con la bocca amara, e con la necessità di rendere giustizia dopo anni a una serie tv che meritava sicuramente più tempo e più fiducia.

3) Scream Queens

Halloween - Scream Queens Revival Serie Tv
Revival Serie Tv

Per introdurre Scream Queens basti citare i geni che si celano dietro questa serie: Ryan Murphy, Ian Brennan e Brad Falchuk.

Scream Queens sprizza humor da tutti i pori, è una serie che diverte e intrattiene lo spettatore dietro la patina del trash. Anche il cast è pieno di nomi importanti come Lea Michele, ed Emma Roberts che è l’interprete perfetta per la spocchiosa e viziata Chanel Oberlin. I personaggi e gli eventi sono deliziosamente grotteschi, tingendo la comicità con una punta di macabro che ci ha fatto sognare e ridere di gusto.

Scream Queens vuole essere la parodia del sistema malato che si cela dietro le confraternite americane. Un ritratto grottesco di una realtà che dovrebbe farci pensare.

Una serie geniale che ha una sola pecca: essere troppo avanti sui tempi. Ma ora i tempi sono maturi e sappiamo tutti che quello di Scream Queens sia uno dei revival delle serie tv più richiesto dal pubblico.

A fomentare le speranze c’è proprio Ryan Murphy, che qualche anno fa ha pubblicato un tweet in cui si esprimeva sulla questione.

Così tante persone, recentemente, mi stanno chiedendo di fare un reboot o continuare Scream Queens (RIP, cancellato troppo presto). Emma, Billie, Lea ci abbiamo riflettuto, ma una domanda: Dovrebbe essere una miniserie con sei episodi? Un film che riprende la storia della serie? Chi dovrei reintrodurre? Vorrei sapere cosa ne pensate. Così tante domande…

4) Santa Clarita Diet

Revival Serie Tv

Santa Clarita Diet è una serie americana creata da Victor Fresco, con protagonisti Drew Berrymore e Timothy Olyphant, ed è stata cancellata inaspettatamente dopo la terza stagione.

Anche in questo caso si tratta di una commedia molto particolare con protagonisti degli zombie, la prima zom-com della storia. Quella che all’apparenza è una normale famiglia americana nasconde un oscuro segreto. Sheila, moglie e madre della famiglia, è in realtà una non-morta affamata di carne umana. Le tre stagioni sono un vero e proprio crescendo, oltre a ridere ci affezioniamo a quella famiglia e alla meravigliosa storia d’amore tra i personaggi. La trama inizia a prendere una forma più definita, arrivando a quella che sarebbe dovuta essere la vera svolta, ma che è stata stroncata da una ingiusta cancellazione.

Ecco perchè crediamo che un revival di questa serie tv sia un obbligo, sia nei confronti della serie che degli spettatori che hanno amato questo prodotto e meritano un finale degno di chiamarsi tale.

5) Community

How I Met Your Mother
Revival Serie Tv

Community è una sitcom incentrata su un gruppo di studenti di età ed estrazione sociale differenti, che frequentano il Greendale Community College. La serie si compone di sei stagioni, anche se fu cancellata dalla NBC al termine della quinta stagione, passando poi nelle mani di Yahoo!, che concesse ai fan la sesta stagione.

Chi ha visto la serie ricorda bene la gag ricorrente sul fatto che un prodotto televisivo perfetto dovesse essere composto da sei stagioni e da un film conclusivo. Per quanto riguarda le sei stagioni siamo soddisfatti, ma quanto ancora dobbiamo aspettare per il film che la serie stessa ci ha promesso?

Negli anni sono state tante le allusioni a un possibile film, anche da parte dello stesso cast che non si tirerebbe indietro se chiamato a vestire nuovamente i panni dei protagonisti di Community. Finalmente, dovremmo esserci: le riprese del film di Community a quanto pare si terranno quest’anno, e noi non vediamo l’ora di rivedere i nostri personaggi in scena.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!