2) TWIN PEAKS – Cherry Pie
Insieme al caffè nero e ai donuts, la cherry pie è il cibo feticcio di Twin Peaks, la Serie Tv di David Lynch tornata quest’anno dopo 25 anni con un attesissimo revival. Come ben sanno i fan, la cherry pie è la preferita dell’agente speciale Dale Cooper (e segretamente il motivo per cui è rimasto a Twin Peaks). Una torta di cui nella seconda stagione si innamora anche il detective Gordon Cole, interpretato dallo stesso Lynch, che ne decanta le virtù di fronte a un’incredula Shelby. Un dolce perfetto per l’inverno e semplice da preparare. Pollice in alto quindi per questa ricetta!
Ingredienti:
450 gr di farina
200 gr di burro tagliato a pezzetti
20 gr di zucchero
1 pizzico di sale
400 gr di ciliegie
50 gr di zucchero (se le ciliegie sono molto mature e dolci potete ridurre la quantità di zucchero)
Scorza e poco succo di limone
Un cucchiaio di maizena
Preparazione:
Preparate la base mettendo nel solito mixer farina e burro ottenendo un primo impasto grossolano e aggiungete man mano zucchero, sale e piano piano l’acqua fino a ottenere un impasto elastico, ma non appiccicoso. Fatelo riposare per mezz’ora mentre preparate il ripieno, denocciolando le ciliegie e mescolandole con zucchero, scorza e succo di limone e la maizena.
Stendete la pasta, dividetela a metà e con una parte foderate uno stampo rotondo, riempite con le ciliegie e coprite con la restante pasta. Bucherellate la superficie per far uscire il vapore. Infornate a 180° per 50 minuti abbassando, se necessario, la temperatura del forno. Sfornate e servite tiepida, magari accompagnata da panna e buon caffè.