3) DEXTER – Key Lime Pie
Tecnico forense specializzato in tracce ematiche di giorno, serial killer di notte, Dexter Morgan non è certo un appassionato di cucina anche se lo abbiamo visto prepararsi la colazione, con tanto di spremuta di arancia, uova fritte e bacon, per ben novantasei volte durante la sigla d’apertura della Serie Tv. Eppure nel settimo episodio della terza stagione anche Dexter ci regala un momento culinario, quando deve esaudire l’ultimo desiderio di un’amica in fin di vita: gustare una key lime pie perfetta. Se anche voi guardando Dexter oltre a commuovervi vi siete chiesti che sapore avesse questa torta, questo è il momento di darsi una risposta.
Ingredienti:
300 g di biscotti integrali
150 g di burro fuso
155 ml di succo di lime
1 cucchiaio e mezzo di buccia di lime grattugiata
400 g di latte condensato
3 tuorli
175 ml di panna fresca
1 cucchiaio di buccia di lime grattugiata
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° e intanto tritate finemente i biscotti, mescolateli con il burro fuso e pressate il composto così ottenuto fino a rivestire completamente una teglia di 26 cm di diametro. Infornate per dieci minuti, quindi lasciate raffreddare completamente.
Intanto munitevi di frusta elettrica e preparate il ripieno montando i tuorli con la buccia di lime per 5 minuti. Aggiungete quindi il latte condensato, montate ancora qualche minuto e infine aggiungete il succo di lime. Continuate a lavorare fin quando la crema non risulterà omogenea. Versate il ripieno nel guscio ormai freddo e infornate per dieci minuti.
Quando la torta sarà fredda, riponetela in frigo per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo decoratela con la panna fresca montata, la buccia di lime grattugiata e, voilà, il gioco è fatto.