5) BEVERLY HILLS 90210
Un altro dolce è quello adorato dai fratelli Brenda e Brandon in Beverly Hill 90210 , Serie Tv cult degli anni 90, che per le loro colazioni ipercaloriche prediligono i pancakes. Piatto tipicamente americano, con tanto di sciroppo d’acero; questi dolci possono essere mangiati a colazione appunto o in realtà in qualsiasi momento valido. La domenica sono d’obbligo porzioni gigantesche.
Ingredienti:
200 g di farina 00
1 cucchiaio di zucchero semolato
8 g di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova grandi
150 ml di latte
60 ml di burro fuso
1 vasetto di marmellata di mirtilli
50-100 g di sciroppo d’acero
un pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola capiente, setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola, più piccola, lavorare i tuorli con il burro e il latte. Unire il composto liquido agli ingredienti secchi, mescolando bene ma non troppo a lungo. Montare a neve gli albumi e incorporarli all’impasto, delicatamente, con un movimento dall’alto in basso.
Scaldare a fuoco medio una padella dal fondo pesante, meglio se antiaderente. Con un cucchiaio grande, versare la pastella a mucchietti ben separati gli uni dagli altri. Cuocere per 2 minuti circa. Controllare che la parte inferiore sia ben dorata, quindi girare. Continuare la cottura per 1 minuto.
Per finire, trasferite in un piatto i pancakes, mi raccomando di esagerare con lo sciroppo d’acero.