7) DOWNTON ABBEY – Salmon Sandwich
Qualsiasi appassionato di Downton Abbey oltre ai salotti di Lady Grantham non ha potuto non ammirare in sei stagioni anche la cucina di Mrs. Patmore e immaginare le prelibatezze preparate lì dentro. Non si è mai visto in Tv un assortimento di stoviglie, pentole, posate e naturalmente pietanze – dagli hors-d’œuvre ai dessert – così vasto e deliziosamente vintage. Tutto merito degli arredatori ma soprattutto di Lisa Heathcote, la food stylist della Serie Tv. C’è una pietanza particolarmente amata dai Crawley che, come dice Mrs. Patmore, “chiunque abbia l’uso degli arti superiori può preparare”: la mousse di salmone.
Ingredienti:
250 g di salmone
il succo di mezzo limone
100 g di robiola
50 g di panna fresca
sale, pepe
aneto
pane in cassetta
Preparazione:
Sistemate il salmone in un cartoccio di carta forno ben sigillato ai bordi e cuocetelo in forno preriscaldato a 150° per 30 minuti. Quando sarà cotto e ben freddo, mettetelo in un mixer insieme alla robiola, la panna, il succo di limone, sale e pepe. Fate andare finché il tutto non sarà diventato cremoso e omogeneo, quindi trasferite in una ciotola e riponete in frigo per qualche ora.
Al momento di servire, tagliate il pane con un coppapasta in modo da ottenere delle tartine tonde e aggraziate, e distribuitevi la mousse servendovi di un sac à poche con bocchetta a stella. Guarnite con dei rametti di aneto e servite. Fresco e molto chic.