Se apriamo Netflix o Prime Video ci saltano subito all’occhio le decine e decine di serie tv tratte da romanzi Young Adult: il catalogo delle serie tv liberamente tratte da libri è vastissimo; la letteratura è sempre stata fonte di ispirazione per il mondo cinematografico e seriale. Grandi classici della storia delle serie tv sono ispirati a vari libri e, dal panorama Young Adult, si è tratto tanto. Ricordiamo ad esempio: Pretty Little Liars che si ispira ai romanzi di Sara Shepard, ma anche The Vampire Diaries, la saga paranormal romance di Lisa J.Smith. Le storie di adolescenti – a volte troppo adulti – hanno sempre affascinato il pubblico, motivo per il quale sono state realizzate alcune delle serie tv più seguite degli ultimi anni, come la recente L’Estate Nei Tuoi Occhi su Prime Video che è tratta dalla trilogia di Jenny Han.
Ecco alcune serie tv tratte dai romanzi Young Adult che seguirei volentieri
Di serie tv tratte dai romanzi Young Adult ne sono arrivate tante e chissà quante altre ci aspettano, molte di queste sono anche eccellenti operazioni di risonanza per alcuni libri e non dubito che in futuro non vedremo tante altre serie tv liberamente ispirate ai romanzi che troviamo tra gli scaffali delle librerie. Essendo anch’io in primis una lettrice di romanzi di genere Young Adult, non mi dispiacerebbe affatto se, cercando su una qualsiasi piattaforma streaming, trovassi una nuova serie tv tratta da un libro che ho amato. Ho scelto quindi 5 libri che secondo me sarebbero delle appassionanti serie tv Young Adult e di cui quasi certamente non mi perderei un singolo episodio.
Romanzi Young Adult che sarebbero delle appassionanti serie tv
1) La Canzone di Achille di Madeline Miller
Il mito del Pelide Achille è sempre stato tra i più appassionanti di tutti. La mitologia greca ha un fascino non indifferente e il romanzo La Canzone di Achille di Madeline Miller è il retelling mitologico più apprezzato, e sempre in vetta alle classifiche, degli ultimi anni. Il fenomeno delle rivisitazioni mitologiche è sempre più in voga, ma il libro di Madeline Miller è stato letto e amato anche da chi non bazzica il genere, vista la delicatezza e la cura nei dettagli dell’autrice nel raccontare l’amore omosessuale tra Achille e Patroclo.
Immaginate quanto sarebbe bella una serie tv che ripercorra la loro storia d’amore, qui per ovvie ragioni romanzata, sullo sfondo dell’antica Grecia e di una delle battaglie più longeve e intriganti di sempre, la guerra di Troia. Il sentimento proibito tra Achille e Patroclo, qui narratore della storia, si fa largo tra desiderio, coraggio e rabbia. Dove devo firmare per vedere il loro tragico amore sullo schermo?
2) Fidanzati dell’Inverno di Christelle Dabos
Dimenticate l’epic fantasy di Tolkien e quello di Martin, questa volta è una penna francese a presentare un nuovo mondo fantasy in stile steampunk. Parliamo di Christelle Dabos e della sua quadrilogia L’attraversaspecchi, saga fantasy Young Adult. La storia tra la timida e intelligente Ofelia, il burbero Thorn e la loro compagnia, tra amici e nemici, sarebbe meravigliosa da vedere in una serie tv, non solo per l’avventura proposta da Dabos, ma soprattutto per la realizzazione visiva del mondo ideato dall’autrice: isole galleggianti, chiamate arche, che ruotano nel cielo, ognuna di queste è governata da uno spirito di famiglia, nonché degli esseri umanoidi che ricordano le sembianze degli dei mitologici. Mettiamoci anche il rapporto tra i protagonisti, Ofelia e Thorn, congiunti da un matrimonio forzato che scopriranno di avere molti motivi per restare insieme, oltre a quelli di convenienza.
3) The Love Hypothesis di Ali Hazelwood
Tra i romanzi Young Adult più apprezzati degli ultimi anni, troviamo anche The Love Hypothesis di Ali Hazelwood, ormai considerato un classico tra i lettori del booktok. Storia d’amore non convenzionale, nel mondo STEM, nata come fanfiction di Star Wars, è quella tra Olive Smith prossima dottoranda in biologia e il professore Adam Carlsen. La loro inizia come una finta relazione, ma resistere alla tentazione di cascare tra le braccia dell’altro è difficile. Se facessero una serie tv, ispirata al romanzo The Love Hypothesis, salterei dalla gioia, ma prima bisogna trovare l’attore che interpreti il magnifico professor Carlsen.
4) Nevernight di Jay Kristoff
Un altro grandissimo libro apprezzato nel genere dei romanzi Young Adult e amato anche da un pubblico di lettori più adulto, è stato Nevernight di Jay Kristoff. Primo di una violenta e sanguinolenta trilogia fantasy che ha sconvolto e emozionato tantissimi lettori e che non avrebbe problemi a riscontrare il medesimo successo anche come serie tv.
La protagonista di Nevernight è Mia Corvere, che da piccolissima ha assistito al crudele omicidio del padre. A 16 anni giura vendetta ai suoi nemici e si iscrive alla Chiesa Rossa, un’accademia per assassini e demoni professionisti. Non ci sarà pietà da parte di Mia per nessuno, tutti la temono, tranne le ombre che si nutrono delle sue emozioni. I fan di Game of Thrones amerebbero la serie tv tratta dalla trilogia Nevernight, e non solo loro.
5) Fourth Wing di Rebecca Yarros
Immaginate una serie tv dalle vibes dark academia, ma con i draghi. Draghi pericolosissimi, naturalmente. Sarebbe la serie tv tratta dal romanzo Fourth Wing di Rebecca Yarros, uno degli ultimi fenomeni letterari in libreria che sta riscuotendo un immenso successo in USA e anche qua in Italia: la storia è quella di Victoria Sorrengail, che passerebbe volentieri le giornate nella biblioteca scolastica quando non ha lezione, ma la madre la costringe a prendere parte alle selezioni per diventare una dei Cavalieri dei Draghi. I draghi sono creature spietate, che distruggerebbero subito il corpo debole di Victoria Sorrengail e neanche gli altri studenti candidati si farebbero scrupoli a eliminare la giovane e indifesa ragazza. Tra i romanzi Young Adult che ispirano la realizzazione di una serie tv, Fourth Wing non dovrebbe mancare.