Spesso abbiamo visto quanto, alcuni attori, abbiano preferito determinati ruoli piuttosto che altri. Il mondo del dramma li ha sempre attirati portandoli a prediligere questo tipo di interpretazioni a dispetto di altre sicuramente più leggere. Eppure qualcosa dentro alcuni di loro ha sempre fatto pensare che un ruolo comedy gli starebbe molto bene addosso, anche se hanno preferito spesso evitarlo come la peste. Lo vedevamo quando, durante i prodotti dal sapore drammatico a cui prendevano parte, scovavamo in loro una vena comica, più leggera. In quei momenti più spensierati ci hanno fatto pensare a quanto sarebbe bello vederli in questo tipo di vesti, e da quell’istante nulla ci ha tolto più questo pensiero dalla testa. In alcuni di questi casi avvertiamo che questa ipotesi è già vicina, in altri – come nel caso di Rami Malek – le cose sembrano più complesse da realizzare. Non perdiamo tempo e vediamo allora quali attori dovrebbero provare a esordire in questo tipo di ruoli, e fateci sapere chi altro vedreste in queste vesti!
Da Rami Malek a Freddie Highmore: ecco 9 attori che dovrebbero proprio esordire in un ruolo puramente comedy!
1) Freddie Highmore
Freddie Highmore è sicuramente uno degli attori più giovani più in vista nel mondo delle Serie Tv e non solo. Nato e cresciuto sotto il segno della recitazione, l’attore ha spesso prediletto interpretazioni drammatiche e cupe. Lo abbiamo visto in Bates Motel, e la sua interpretazione è subito parsa perfetta per un ruolo così. Il suo sguardo cupo e ambiguo lo ha reso estremamente espressivo, capace di trasmettere – con la sola potenza dei suoi occhi – tutta l’inquietudine presente all’interno della storia. The Good Doctor però ha fatto sì che notassimo in lui un certo tipo di ecletticità, elemento che di certo potrebbe sfruttare per esordire all’interno di un contesto puramente comedy. Al momento tutti i suoi lavori si fondano sul genere drammatico, ma qualcosa ci lascia pensare che possa, un giorno, affermarsi anche come attore comedy.
2) Rami Malek
Rami Malek ha raggiunto la fama grazie alla sua interpretazione drammatica e oscura all’interno della celebre serie Mr. Robot, la cosa più lontana dal mondo delle comedy. Qualche anno più tardi ha esordito al cinema nel ruolo da protagonista in Bohemian Rhapsody, il film biografico che gli ha permesso di vincere un Oscar come migliore attore. La sua carriera non è però finita qua. Malek ha infatti preso parte a diversi progetti cinematografici e non, ed è appena tornato su Netflix con un film crime che sta letteralmente scalando le classifiche. Nulla, leggendo la sua filmografia, fa dunque pensare che l’attore possa prendere parte in futuro a un prodotto puramente comedy, ma mai dire mai. Le sue numerose comparse in serie come Una Mamma Per Amica e il suo contributo alla trilogia de Una Notta al Museo fanno pensare che vederlo rivestire questi panni potrebbe rivelare una parte di lui ancora inesplorata che, siamo certi, potrebbe anche essere alla stessa altezza dei suoi lavori.
3) Cillian Murphy
I suoi occhi color ghiaccio e il suo sguardo così duro portano Cillian Murphy ben distante dal mondo delle comedy. Il beniamino di Nolan ha scritto la sua storia prendendo sempre le parti del male, della durezza. Il suo ruolo da protagonista all’interno della celebre Serie Tv Peaky Blinders risulta infatti perfetto. Nessuno avrebbe potuto essere Tommy Shelby come lo è stato lui. Ma, nonostante ciò, provare a immaginarlo all’interno di un contesto così lontano da questo non risulta assurdo. Basterebbe trovare un ruolo cinico, capace di mantenere vivi i suoi tratti più contraddistintivi, e tutto il resto verrebbe automatico. Che ne pensate?
4) Reese Witherspoon
Reese Witherspoon ha preso parte a diversi ruoli, e tra questi spiccano quelli in cui l’attrice ha interpretato donne dell’alta società. In alcuni di questi casi la Witherspoon ha lasciato intravedere uno spiraglio che ci portava a vedere in lei un grande potenziale da sfruttare nel mondo comedy. All’interno di Big Litte Lies, serie crime dallo stampo drama, il suo personaggio ha spesso lasciato intravedere questo aspetto, soprattutto a causa dei suoi metodi spesso immaturi e infantili. Immaginare una comedy in cui l’attrice interpreta una donna dall’alta società risulta come un’occasione interessante, qualcosa che – se fossi in voi – aspetterei a braccia aperte.
5) Daniel Day-Lewis
Dopo la sua perfetta e premiata interpretazione all’interno del film cult capolavoro Il Petroliere, di Paul Thomas Anderson, Daniel Day-Lewis ha dimostrato di poter recitare anche la lista della spesa, e sarebbe comunque degno di ricevere un premio. La sua carriera cinematografica, e non solo, ha spesso prediletto film di questo calibro, e lo stesso possiamo dire per il genere a cui ha spesso preso parte. Ma il suo talento sconfinato non può privarci di tutto questo. Anche noi fan del comedy abbiamo bisogno di Daniel Day-Lewis, e riusciamo anche a vedere in quali vesti. Un avvocato americano con tanti guai ma tanti rimedi per riuscire a farla franca. Insomma, Better Call Saul ma senza Mike e Gus che fanno festa in giro.
6) Tom Holland
Tom Holland è diventato uno dei nuovi simboli della Marvel, e con ragione. La sua nuova interpretazione di Spiderman gli ha permesso di affermarsi come uno degli attori under 30 più in vista, e questo ci fa riflettere molto su quello che potrebbe essere il suo futuro. All’interno della nuova era del supereroe con le ragnatele, Holland ha presto dimostrato di saper mantenere il ritmo dei tempi comici, riuscendo così a passare da un momento drammatico a uno più leggero con estrema facilità. Immaginarlo all’interno di una comedy è dunque abbastanza spontaneo, cosa che ci porta a vederlo protagonista delle più svariate trame. Qualsiasi sia il suo ruolo, siamo certi che possa ricoprirlo senza alcun problema.
7) Anthony Hopkins
Andiamo dritti al punto: la carriera di Anthony Hopkins non può essere paragonata, descritta o riassunta in alcun modo. Un attore del suo calibro non potrebbe trovare alcuna possibilità di venir descritto dalla sola volgarità della parola, ed è per questo che il mondo delle comedy – come nel caso di Daniel Day-Lewis – chiede a gran voce un suo esordio nel genere. Senza girarci troppo intorno, l’ideale sarebbe sicuramente un bel ruolo da protagonista in Serie Tv simili a The Kominsky Method, capaci di far fluire la parte spensierata con la malinconia che l’attore da sempre porta negli occhi.
8) Mark Ruffalo
Il nostro Hulk ha spesso prediletto pellicole dal carattere drammatico o, come nel caso Marvel, fantasy. Anche la fantascienza, come abbiamo visto in uno degli ultimi film a cui ha preso parte – The Adam Project – è stata spesso oggetto delle sue interpretazioni, ma niente da fare, nonostante il grande bagaglio professionale, Ruffalo non ha mai davvero preso parte a un progetto puramente comedy, nonostante siamo certi possa far grandi cose. In questo caso immaginarlo come il protagonista di una Serie Tv comedy in cui ricopre il ruolo di padre single imbranato mi viene quasi spontaneo. Provate a immaginare un prodotto come Beck is Back, ma con a capo Ruffalo. Davvero, non suona meraviglioso?
9) Javier Bardem
La carriera cinematografica di Javier Bardem ha spesso restituito un’immagine di lui selvaggia, intrigante. I suoi numerosi lavori, tra cui citiamo Vicky Cristina Barcelona, Madre!, Non è un Paese per Vecchi, ci aiutano a immaginarlo all’interno di una comedy decisamente diversa. Stiamo parlando di una Serie Tv On The Road capace di tirar fuori il suo lato avventuriero e dinamico. O, meglio ancora, una nuova Lost, ma con un’impronta puramente comedy.
Allora, che ne pensate?
LEGGI ANCHE – Rami Malek: carriera, vita privata, il gemello e la fidanzata dell’attore